Troppa “Pro” per il Grosseto sconfitto a Vercelli 3-0

PRO VERCELLI – GROSSETO 3-0

VERCELLI – Il Grosseto era atteso da una trasferta ben complicata ma l’atteggiamento messo in campo a Vercelli ha complicato da subito l’obiettivo di tornare a far punti anche lontano dallo Zecchini. Due gol subìti in avvio di ciascuna frazione e poi il tris nel recupero permettono alla Pro Vercelli di infiliggere un pesante 3-0 al Grifone.

Dopo appena 4′ i piemontesi passano in vantaggio capitalizzando un buco difensivo, sulla sinistra Zerbin ha spazio per entrare in area servire al centro per Costantino sul quale la difesa maremmana è colpevolmente in ritardo, deviazione in fondo al sacco relativamente semplice e piano di gara che va a farsi benedire dopo pochi giri di lancette.

Il 3-4-3 degli uomini di Modesto mette pressione sulle corsie esterne soprattutto nella zona presidiata da Raimo, richiamato a gran voce da Magrini nello stentato avvio. Dopo un quarto d’ora di smarrimento incomincia l’opera di pressione alta del Grosseto, si allenata la pressione davanti all’area di rigore dei biancorossi, c’è maggiore intensità e la gara appare più equilibrata. Fatto salvo un intervento poco dentro l’area grossetana al 23′ sui quale i vercellesi protestano per la non concessione di un calcio di rigore, non si vedono azioni pericolose. La botta al 29′ di Nielsen è un bel tentativo ma da oltre 30 metri e Barosi tocca in sicurezza oltre la traversa concedendo un corner dal quale nasce un altra opportunità per un colpo di testa dei piemontesi bloccato senza problemi dal portiere del Grosseto.

Al 32′ il primo pericolo portato dal Grifone con Raimo che conclude con la chiusura della difesa di casa in calcio d’angolo, sulla battuta a seguire opportunità da fuori area per Galligani che calcia alto.

Chiude in crescendo la prima frazione la squadra di Magrini, non basta a tenere testa ad una delle migliori squadre del torneo, ma l’impressione all’intervallo è che il Grosseto sia in partita. Invece alla ripresa del gioco la Pro Vercelli raddoppia, dalla sinistra Zerbin mette in area per Rolando che ha spazio per stoppare e calciare di destro a giro infilando Barosi con una conclusione a fil di palo. Due a zero e gara chiusa con grande cinismo da parete dei padroni di casa.

Cretella, Vrdoljak, Stijepovic e Boccardi tutti insieme dentro al 52′ per cambiare marcia al Grifone. Intanto i padroni di casa giocano sul velluto e al 62′ hanno una doppia occasione per fare il terzo gol, con Barosi che si supera sulla girata di Gatto con una parata in due tempi. Barosi bravo a dir di no anche ad Emanuello cinque minuti dopo su una gran botta dal limite dell’area.

Grosseto che si espone nell’ultima parte di gara alle ripartenze dei locali cercando il gol con un po’ di orgoglio ma senza concretezza. Biancorossi che girano a vuoto, un po’ stanchi e demotivati :al 91′ il tris lo insacca Della Morte con un pallonetto da fuori area dopo che  scavalca il portiere maremmano piazzato fuori da i pali a rimediare per due volte su Romairone.

I piemontesi continuano l’inseguimento alla coppia vertice, per il Grosseto un pomeriggio con poche cose da salvare.

TABELLINO

PRO VERCELLI (3-4-3) Saro; Hristov (87′, Secondo), Masi (cap.), Auriletto; Iezzi, Emanuello, Nielsen (87′, Awa), Gatto (68′, Clemente); Zerbin (81′, Della Morte), Costantino, Rolando (81′, Romairone) A disposizione Tintori, Rodi, Comi, Esposito, Erradi, Merio, Mazzoni All. Perrelli

GROSSETO (4-3-1-2) Barosi; Raimo, Gorelli, Ciolli (cap.), Campeol; Kraja (52′, Stijepovic), Piccoli (52′, Cretella), Sersanti; Sicurella (52′, Vrdoljak); Galligani (74′, Russo), Moscati (52′, Boccardi). A disposizione: Chiorra, Giannò, Polidori, Simeoni, Consonni, Kalaj, Scaffidi All. Magrini.

Direttore di gara: Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola (Cs)
Assistenti e quarto ufficiale:  Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2), Roberto D’Ascano (Roma 2) e Andrea Colombo (Como).

Marcatori: 4′ Costantino (PrV), 47′ Rolando (PrV), 91′ Della Morte(PrV).

Ammoniti: 29′ Raimo, 37′ Piccoli, 69′ Iezzi (PrV), 70′ Zerbin (PrV).
Calci d’angolo: 5 a 2 (p.t. 1 a 1)
Recupero: concesso 1′ di recupero nel primo tempo; 4′ st.
Note: osservato 1′ di silenzio in memoria dell’arbitro Mattei recentemente scomparso. Giornata soleggiata con temperatura rigida.

Fabio Lubrani

Giornalista Pubblicista dal 2010. Ha scritto per il quotidiano Corriere di Maremma e collaborato con TMW, Calciomercato.com, Calciopiù, Radio RBC, Vivigrosseto.

Share
Published by
Fabio Lubrani

Recent Posts

Mercato – Quale sarà il futuro di Federico Sgherri?

Grosseto - Federico Sgherri è stato senza dubbio una bandiera prima dell'Albinia e poi dell'Atletico…

4 ore ago

Verdetti stagionali, tutte le gare decisive del prossimo fine settimana

Grosseto - Domenica prossima sarà una giornata importante dove arriveranno tanti verdetti, tra i quali…

6 ore ago

Promozione, nonostante la retrocessione arriva la conferma del tecnico grossetano

Siena - Come riportato dai colleghi di Sport Siena, il Montalcino ha confermato il tecnico…

6 ore ago

Promozione, San Miniato Basso-Sestese: decisa la sede dello spareggio

Grosseto - Lo spareggio per decretare il vincitore del girone "B" di Promozione tra San…

6 ore ago

Gs Tv – Coppa Passalacqua: le interviste di Alta Maremma-Roselle

Il tecnico del Roselle, purtroppo, a fine gara non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

8 ore ago