Stefano Rosini: “Basta con il finto fair play di buttare fuori il pallone”

GROSSETO –  Il noto allenatore maremmano, tra i più preparati in ambito giovanile, da sempre molto attento ad alcune problematiche del calcio a tutti i livelli, qualche giorno fa ha postato sui social la frase, emblematica, riportata nel nostro titolo. Non una provocazione, ma una vera e propria presa di coscienza rispetto ad un modus operandi che anche a nostro avviso rasenta il ridicolo.

Una considerazione che abbiamo raccolto e voluta sviluppare con lo stesso tecnico. “Ormai – spiega Stefano Rosini – è pieno di giocatori che quando perdono un contrasto o non arrivano sulla palla si gettano a terra nella speranza che il – fairplayista infuriato “di turno calci fuori la palla! In gergo dicesi, “fair play tattico -. Sì, proprio fair-play tattico. Nel calcio infatti, continua il tecnico maremmano – rimanere a terra dopo un contrasto è ormai è usato come pratica per fermare il gioco e basta, quindi sarebbe più sportivo non fermarsi, così la si smetterebbe di utilizzare questo gesto non sportivo. Anche perché c’è una norma che obbliga l’arbitro a fermare il gioco nel caso in cui evidenzi un pericoloso scontro di gioco, soprattutto se dovesse riguardare uno scontro con la testa.

Un modo per evitare tutto questo sarebbe quello di aggiungere una regola cioè: chi obbliga l’interruzione del gioco deve rimanere fuori dal campo per almeno 4/5 minuti, dato che era così dolorante da dover interrompere il gioco per ricevere cure. Diciamolo chiaramente, utilizzare come tattica uno pseudo-infortunio non mi pare proprio un grandissimo esempio di sportività. Il vero fair play è tutta un’altra storia. Quello che avviene sostanzialmente nei nostri campi a partire dalla serie A arrivando ai dilettanti fino alle categorie giovanili e io lo chiamerei FAIRPLAY TATTICO, da paragonare al fallo tattico. Quindi sarebbe ora che si ponesse fine a questa finta idea di “fair play” perché non se ne può più di vedere “buttare “fuori il pallone, il più delle volte senza motivo.”

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Ufficiale: semifinale play-off Us Grosseto-Livorno alle ore 17,30. Non saranno validi gli abbonamenti

La società biancorossa rende noto che la gara Grosseto-Livorno, valida per la semifinale play-off del…

2 ore ago

Pallamano, Grosseto in finale con l’Olimpic si gioca la promozion

𝑪𝒉𝒊 𝒗𝒊𝒏𝒄𝒆 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒆𝒓𝒃𝒚 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒅𝒂 𝒊𝒏 𝑺𝒆𝒓𝒊𝒆 𝑨 𝑩𝒓𝒐𝒏𝒛𝒆

6 ore ago

Juniores provinciali: comunque vada una grande stagione per il Massa Valpiana

Grosseto - A novanta minuti dal termine del campionato juniores provinciali è ancora tutto in…

6 ore ago

Giovanissimi provinciali: numeri da record per l’Atletico Maremma dei campioni

Grosseto - Nel campionato giovanissimi provinciali, in questa stagione, l'Atletico Maremma ha abbattuto ogni tipo…

7 ore ago