Falsa ripartenza: Grosseto-Pistoiese 0-2 è il sesto stop allo Zecchini

US GROSSETOPISTOIESE 02
GROSSETO (4-3-1-2) Barosi; Raimo, Gorelli, Ciolli (cap.), Campeol; Kraja (61′, Cretella), Vrdoljak, Sersanti; Sicurella (61′, Pedrini); Boccardi (72′, Russo), Galligani (72′, Moscati) A disposizione: Comparini, Pierangioli, Fratini, Polidori, Consonni, Kalaj, Scaffidi All. Lamberto Magrini
PISTOIESE (3-4-1-2) Perucchini, Romagnoli (65′, Mazzarani), Pezzi, (74′, Llamas) Salvi; Spinozzi, Simonetti, Pierozzi, Simonti; Tempesti (57′, Stoppa), Valiani (cap.); Chinellato A disposizione Serra, Toselli, Cerretelli, Cavalli, Pio Giordano, Mal, Renzi, Romani, Rondinella All. Giancarlo Riolfo
Arbitro: Simone Galipò di Prato
Assistenti e quarto ufficiale: Michele Piatti di Como e Giuseppe Lipari di Brescia; Emanuele Frascaro di Firenze
Reti: 77′ Mazzarani (Pt), 79′ Stoppa (Pt)
Ammonizioni: 46′ Ciolli, 60′ Romagnoli (Pt), 69′ Pierozzi (Pt), 76′ Vrdoljak
Calci d’angolo: 3-5 (p.t. 1-5)
Recupero: concessi 0’ e 4’nel secondo tempo.

GROSSETO – Anno nuovo vizio vecchio, la Pistoiese si prende i tre punti vincendo 2-0 il primo incontro del 2021 mentre il Grosseto continua a perdere sul terreno amico: sesta sconfitta interna, appena 5 punti raccolti, rendimento peggiore, insieme alla Lucchese, fra le squadre del girone A di Serie C. Risultato che fa male perché i punti sono regalati ad una diretta concorrente per la salvezza e perché incassati entrambi su palla inattiva.

Nel frigorifero dello Zecchini, sotto i riflettori della 18^ giornata, si sbadiglia soltanto. Approccio di gara favorevole degli arancioni vogliosi di riscatto che prendono il comando del gioco, ma dimostrato ben presto perché si trovino in piena zona playout. Zero conclusioni sebbene il Grosseto trascorra con palpabile apprensione il primo tempo rintanato nella propria metà campo pronto a sferzare con le volate di Galligani e Boccardi la retroguardia ospite alla prima occasione utile. Non succede fino al quarantacinquesimo, soprattutto per la bravura della linea difensiva unionista nel coprire al meglio la porta difesa da Barosi.

Ultima azione del primo tempo, calcio d’angolo sotto la curva sud, lato ferrovia, Vrdoljak col destro per la testa di Gorelli che dimenticato in area di rigore si inginocchia per la deviazione di testa angolando sul palo alla sinistra di Perucchini, occasionissima che lambisce la porta terminando fuori di un soffio. Intervallo con le mani nei capelli per il Grosseto che sciupa proprio in chiusura l’unica palla gol dell’incontro.

Ripresa che si apre con la girata mancina di Chinellato, un tuffo al cuore per i biancorossi, tiro che al 49’ lambisce il palo alla sinistra di Barosi. Replica dieci minuti dopo il Grosseto con uno scambio in area di rigore di Galligani per Sicurella con l’uscita bassa di Perucchini a salvare la porta degli arancioni.

Le squadre si allungano osando un poco di più, anche per riassestarsi dai consueti cambi di metà tempo. Al 77’ passa in vantaggio la Pistoiese, punizione calciata in area da Stoppa, palla che filtra in mezzo alle gambe dei difensori, Mazzarani la tocca mandandola a sbattere sotto la traversa, poi rimbalzando oltre la linea di porta.  Al vantaggio la Pistoiese fa seguire il colpo del KO, altro calcio di punizione, stavolta poco fuori l’area di rigore, Matteo Stoppa col destro stavolta calcia sopra la barriera infilando Barosi proteso in tuffo per il 2-0.

Assai tardiva la sfuriata finale del Grosseto affidata alle iniziative personali di Cretella e Russo, respinte da Perucchini e per finire l’inzuccata di Fratini che non centra la porta. L’anno inizia male, domenica prossima un’altra sfida salvezza ad orario improponibile, ad Olbia, altri regali avvicinerebbero terribilmente la zona playout.

 

 

 

 

Fabio Lubrani

Giornalista Pubblicista dal 2010. Ha scritto per il quotidiano Corriere di Maremma e collaborato con TMW, Calciomercato.com, Calciopiù, Radio RBC, Vivigrosseto.

Share
Published by
Fabio Lubrani

Recent Posts

Cinigiano: confermato Margiacchi e Marzocchi, a giorni il nuovo secondo ed il ds

Cinigiano - Durante la puntata de "Il processo di Gs" è intervenuto con un messaggio…

5 ore ago

Gs Tv – Le interviste dopo le belle vittorie delle rappresentative provinciali

https://youtu.be/JPqNzK_dKbY https://youtu.be/ta2cCgoIWY4 https://youtu.be/3v2BA1hZMOY      

10 ore ago

Gs Tv – “Il processo di Gs” con ospite Dario Pialli e il tecnico Citi

Grosseto - Puntata questa sera de "Il processo di Gs" condotto Cristian Lenzi e Fabio…

11 ore ago

Play-off Serie D, Us Grosseto-Livorno alle 17.30?

Il derby di domenica prossima (12 maggio) allo Zecchini tra Grosseto e Livorno, valevole per…

12 ore ago