Connect with us

Altre notizie

Cinta muraria di Grosseto: scatta la valorizzazione delle troniere

Condividi i nostri contenuti

La Giunta comunale ha approvato l’avvio di un procedimento amministrativo finalizzato ad acquisire la presentazione di manifestazioni d’interesse alla concessione a titolo oneroso, per un periodo da determinarsi – comunque non superiore a dodici anni -, dei beni del patrimonio indisponibile del Comune di Grosseto facenti parte della cinta muraria cittadina, con particolare riferimento alle sue troniere.

Published

on

Condividi i nostri contenuti

Il Servizio Patrimonio formulerà l’avviso esplorativo per la manifestazione d’interesse contenente i criteri generali e i requisiti di partecipazione alla procedura, come ad esempio:

–    L’obiettivo dell’avviso è quello di acquisire informazioni utili alla pianificazione e preparazione di una successiva procedura ad evidenza pubblica per la concessione delle stesse troniere. Tali manifestazioni dovranno essere finalizzate a favorire la valorizzazione, il riuso e la manutenzione delle troniere finora sottoutilizzate, anche con interventi di recupero, restauro e riqualificazione per l’introduzione di destinazioni d’uso finalizzate allo svolgimento di attività economiche e/o di servizio ai cittadini;

–    alla manifestazione d’interesse potranno partecipare, tra le altre, le imprese singole, i consorzi, i raggruppamenti temporanei di imprese, le associazioni e gli enti no profit e le società di scopo.

–    I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale, tecnica e gestionale descrittiva delle attività che intendono insediare negli immobili e le destinazioni d’uso, del progetto di utilizzo, manutenzione, eventuali migliorie del bene ed interventi di adeguamento funzionale, delle indicazioni delle risorse finanziarie previste e dedicate reperibili e della programmazione di attività in sinergia con soggetti pubblici e privati.

I soggetti che parteciperanno al procedimento non matureranno alcuna posizione di vantaggio, di prelazione o di altro tipo di diritto in relazione alle future scelte del Comune.

“La nostra Amministrazione – hanno dichiarato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, e Luca Agresti, vice sindaco ed assessore alla Cultura – è sempre stata perfettamente consapevole delle grandi difficoltà in cui versava il monumento. Abbiamo ereditato purtroppo una realtà in netta sofferenza e stiamo cercando di promuovere ciò che fino a pochi anni fa era completamente abbandonato. La valorizzazione delle troniere ne è un esempio lampante. Crediamo tantissimo nella potenzialità e nel valore storico delle nostre amate Mura medicee. La nostra Amministrazione ha già fatto molto per la riqualificazione e la sicurezza dell’area, ovviamente siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga.”

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x