Categories: CalcioPrima Categoria

Prima Categoria, presentazione e pronostici della 3° giornata: Argentario e Massa Valpiana a caccia di certezze nel girone F, derby Sorano-Manciano nell’H

GROSSETO In un contesto sempre più nebuloso e criptico, la Prima Categoria al momento in cui scriviamo scende in campo per la disputa del suo terzo turno. Nel girone G, anche questa settimana, sono due gli incroci tra squadre della provincia di Grosseto, con il rigenerato Argentario, galvanizzato dal successo nel derby con l’Orbetello e con “Cillo” Picchianti che da traghettatore diviene timoniere che non deve però sottovalutare un Caldana alla ricerca di gol e punti dopo un inizio di stagione negativo ma anche molto sfortunato. Proprio i lagunari, invece, sono attesi da un test severo a Massa Marittima, con i  ragazzi di Cavaglioni che hanno tutte le carte in regola per poter affrontare un campionato di vertice. Ma per il titolo chiunque dovrà fare i conti con l’attrezzatissimo Belvedere, di scena a Roselle contro la non trascendentale Geotermica, in una domenica in cui i rossoneri dovranno stare attenti a non avere cali di tensione. Il Fonteblanda, dopo il ko di domenica scorsa con la capolista con molte attenuanti vista la doppia inferiorità numerica finale, va a caccia di riscatto in casa di un Laiatico ancora fermo al palo, mentre il Donoratico proverà a rimanere aggrappato al Belvedere nell’interessante sfida contro il San Vincenzo. Chiude il quadro una sfida tra due squadre in rampa di lancio come Castelnuovo Val di Cecina e Volterrana, mentre riposa il Pomarance. Nel gruppo H, invece, la nostra attenzione si focalizza sul derby tra Sorano e Manciano, una sorta di rarità viste le sole tre squadre rappresentanti della nostra provincia. Un match già delicato nonostante il campionato sia iniziato da pochissimo, con i padroni di casa che cercano certezze e spirito dopo un inizio difficile, mentre il Manciano sembra, al momento, godere di qualche chanche in più. Ma si sa come nei derby non ci sia niente di scontato. Rinviato il match dell’Aurora Pitigliano contro l’Olimpic Sansovino, data la confermata positività al Covid19 di alcuni membri della squadra aretina che così, come da protocollo, sarà ferma per alcune settimane, mentre l’Amiata dopo le ottime sensazioni della gara iniziale, ritorna in campo dopo lo stop contro l’ostico Atletico Piazze. Molta curiosità per la sempre sentita gara tra Torrenieri e Torrita, con i biancorossi di casa che sembrano aver costruito una rosa di valore nonostante gli infortuni, mentre finalmente è arrivata l’ora dell’esordio della Virtus Chianciano che si prepara a un vero e proprio tour de force a partire dalla sfida con il Bettolle. Chiude il quadro la gara tra Unione Poliziana e Ponte d’Arbia, riposa la Fonte Belverde.

Il programma: GIRONE G Argentario-Caldana (arbitro Ogliormino di Piombino), Belvedere Calcio-Geotermica (Calise di Piombino), Castelnuovo Val di Cecina-Volterrana (Bocchino di Grosseto), Donoratico-San Vincenzo (Bo di Livorno), Laiatico-Fonteblanda (Danesi di Pistoia), Massa Valpiana-Orbetello (Sorvillo di Piombino). Riposa: Pomarance. GIRONE H Amiata-Atletico Piazze (Ferri Gori di Arezzo), Aurora Pitigliano-Olimpic Sansovino (RINVIATA), Sorano-Manciano (Pasquini di Grosseto), Torrenieri-Torrita (Pianigiani di Siena), Unione Poliziana-Ponte d’Arbia (Spagnuolo di Siena), Virtus Chianciano-Bettolle (Porro di Arezzo). Riposa Fonte Belverde.

GIRONE G

 

ARGENTARIO – CALDANA 1X

 

BELVEDERE CALCIO – GEOTERMICA 1

 

CASTELNUOVO VAL DI CECINA – VOLTERRANA X

 

DONORATICO – SAN VINCENZO 1X

 

LAIATICO – FONTEBLANDA X2

 

MASSA VALPIANA – ORBETELLO 1X

 

GIRONE H

 

AMIATA – ATLETICO PIAZZE 1X

 

AURORA PITIGLIANO – OLIMPIC SANSOVINO rinviata

 

SORANO – MANCIANO  X2

 

TORRENIERI – TORRITA 1X

 

UNIONE POLIZIANA – PONTE D’ARBIA  X

 

VIRTUS CHIANCIANO – BETTOLLE 1X

Davide Sbrolli

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

Share
Published by
Davide Sbrolli

Recent Posts

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

3 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

4 ore ago

Terza categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SANTONI - Con il suo arrivo il Paganico ha cambiato completamente passo, altra giornata…

4 ore ago

Gavorrano-Talamone è la finale nel calcio Uisp

La partita che vale il titolo provinciale si giocherà martedì 14 maggio, fischio d’inizio alle…

7 ore ago