Grosseto – Domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre in Toscana si rinnoverà per il rinnovo del Consiglio Regionale, così come in Veneto, Campania, Puglia, Liguria, Valle d’Aosta e Marche.
Nel Granducato la volata finale dei candidati è già partita e noi in questi mesi seguiremo gli sfidanti per aggiornarvi sui loro programmi.
Insomma una vera e propria guida al voto. Oggi partiremo con il presentarvi i candidati.
CAPITOLO 1 – “I candidati”
La corsa per la successione ad Enrico Rossi sarà avvincente con ben sette nomi in gara.
Il centrosinistra ha scelto di puntare sull’attuale presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, sostenuto dal partito Partito Democratico, Italia Viva, La Sinistra e Verdi.
Lo sfidante più accreditato è Susanna Ceccardi che ha ricevuto l’investitura da parte di tutti i partiti di centrodestra. Ricordiamo che la Ceccardi è in quota Lega.
Il Movimento 5 Stelle ha invece deciso di puntare forte sull’attuale consigliere regionale Irene Galletti, mentre il Partito Comunista si presenterà per conto proprio con Salvatore Catello ed il PCI con Marco Barzanti. Toscana a Sinistra, ha candidato il consigliere Tommaso Fattori sostenuto anche da Potere al Popolo e Rifondazione oltre che diversi movimenti.
Infine corre con la lista Patto per la Toscana, Roberto Salvini.
Sette nomi per la carica di Presidente della Regione Toscana per una sfida che si annuncia quanto mai combattuta e che vi cercheremo di raccontare.
Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.