Connect with us

Calciomercato Grosseto

Us Grosseto, Sfrappa in pole position per il ruolo di ds?

Published

on

Grosseto Il presidente Mario Ceri è stato chiarissimo quando, mercoledì scorso, ai nostri microfoni ha dichiarato che per il direttore sportivo biancorosso non c’è fretta, visto che tale ruolo verrà scelto dopo la metà di giugno. Tuttavia, fino a questo momento non sono certo mancati i soggetti che sono stati accostati al Grosseto per ricoprire un ruolo tanto delicato e importante. Tra i tanti nomi fatti ce n’è uno che continua ad essere presente, quello di Domenico Sfrappa, perugino, classe ’60, con già due esperienze al Grosseto (sempre sotto Camilli). La prima in D (nei primissimi anni Duemila), per sei mesi e il salto in C1 all’Arezzo, mentre la seconda da metà campionato di C1 2005-06 a quello successivo, ma solo fino a dicembre 2006. In occasione del suo ritorno, il Grosseto, con Allegri in panchina, al termine del campionato 2005-06 ha disputato la doppia finale play-off per la B contro il Frosinone. Nella stagione successiva, invece, il ds è stato esonerato a dicembre proprio insieme a Max Allegri. Trascorsi a parte, la sensazione è che Sfrappa sia in pole position per essere il ds del neopromosso Grosseto in Serie C. Questo perché gode della stima di mister Magrini e per il fatto che, come ha detto Mario Ceri, l’ultima parola sul nuovo direttore sportivo spetterà proprio al tecnico. Va sottolineato, però, che almeno fino a ieri, sabato 13 giugno, Sfrappa non si è incontrato né ha ricevuto telefonate da parte del Grosseto. Sia chiaro, poi, che i nostri sono solo ragionamenti a voce alta, senza nessuna indicazione da parte del club, il quale, anzi, da lunedì riprenderà a lavorare per scegliere il nuovo ds. Insomma, se non altro per i motivi da noi elencati, Sfrappa sembra essere avvantaggiato rispetto ad altri per il ruolo di direttore sportivo unionista. Resta solo da capire chi potrà insidiare la sua autorevole candidatura.

LA CARRIERA DI SFRAPPA
Nella sua lunga carriera come direttore sportivo, iniziata nel 1986, Sfrappa ha vinto – con Serse Cosmi in panchina – i campionati di Prima Categoria e di Eccellenza col Pontevecchio e si è piazzato secondo in Interregionale dietro la Viterbese e davanti alla Ternana. Dal 1996 al 2001, poi, il passaggio al Gubbio dove ha vinto l’Eccellenza e la D e in C2 ha ottenuto un 6°, un 12° e un 14° posto. Subito dopo l’esperienza egubina, Sfrappa ha fatto l’osservatore tecnico per conto dell’amico Cosmi, dopodiché, per sei mesi, è stato per la prima volta a Grosseto che ha lasciato, come abbiamo detto, per fare il salto in C1 con l’Arezzo. Terminata la breve fase in amaranto, il ritorno al Perugia, sempre come osservatore, voluto da Alessandro Gaucci. Nel 2004-05, invece, ds con vittoria del campionato di Serie D col Foligno e conseguente promozione in C2. Nel 2005-06 incarico di ds dell’Orvietana, in D, ma dimissioni già a novembre. Nel corso della stessa stagione, come già raccontato, il ritorno a Grosseto fino all’esonero di dicembre 2006. Nel 2008-09, poi, la seconda esperienza col Pontevecchio, in D, culminata con la retrocessione ai play-out e il successivo ripescaggio. Altre esperienze nel 2013-14, al Deruta, sempre in D, poi ad Ancona, nel 2015-16, dove ha colto un bel 4° posto in Lega Pro. Infine, nel 2017-18 è stato osservatore della Sampdoria, mentre nel 2018-19 ds della rinata Anconitana, in Promozione.

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x