Il San Donato dice sì alla fusione con l’Albinia, nascerà l’Atletico Maremma

GROSSETO– Fumata bianca. Sì del consiglio direttivo del San Donato alla fusione con l’Albinia. Nella serata di martedì 26 maggio, come anticipato qualche giorno fa, si è tenuta quella che di fatto passerà alla storia come la seduta che ha decretato la fine dopo 78 anni del San Donato calcio e dopo 63 dell’ U.S.D. Albinia.

Con 16 voti a favore e 3 contrari il direttivo del sodalizio biancoverde ha sancito di fatto la fine di un epoca,  dando il  via libera alla nascita dell’Atletico Maremma, visto l’oramai placet dell’Albinia , che comunque è chiamata a ratificare con il proprio direttivo l’accordo, mera formalità, che arroverà nei prossimi giorni. Finisce un era, cala il sipario  su due compagini  che hanno scritto pagine della storia  del calcio maremmano.

Se ne apre un altra, giusto o sbagliato che sia spetterà ai posteri giudicare. Una cosa è certa, senza ipocrisia,  se si vuole fare calcio a certi livelli e tentare scalate ai campionati maggiori, rimanere competitivi , in certi frangenti  occorre essere pragmatici, concreti, lasciare da parte i sentimenti.
Questo è il calcio di questi tempi. Prendere o lasciare. I dirigenti di Albinia e San Donato sono consci di questo, per loro questo  un sacrificio tremendo,  ma necessario, per dare nuova e unica  linfa a due realtà che se così non avessero fatto si sarebbero trovate in difficoltà.  Quanto meno nel tenere il passo in  certe categorie. E allora onore a San Donato e Albinia ed evviva al l’Atletico Maremma  destinata a divenire nel tempo una vera e propria corazzata.  Da nostre indiscrezioni si vocifera che a presiedere il nuovo sodalizio, che giocherà nel torneo di promozione, sarà Luca Teglia con Cristiano Vettori alla vice presidenza.

Una posizione strategica nella nuova società dovrebbe andare ad appannaggio di  Luca Vaselli , una sorta di direttore generale, con Donato Zauli affianco nella veste di direttore sportivo.

Insomma , quello che per alcuni mesi sembravano prima rumors, poi sempre di più che semplici ipotesi, si è concretizzato. L’Atletico Maremma di fatto è nato. Prende vita  un progetto ambizioso che ha  come base lo sviluppo e la crescita del  settore giovanile che verrà potenziato grazie anche alla possibilità di avere a disposizione una struttura tutta propria per gli allenamenti. 

Una scelta  che  rispetto,  fiducia, anche perché voluta e sostenuta e portata avanti da uomini e dirigenti che hanno dimostrato di saper fare calcio negli anni e anche a certi livelli.
Certo, qualcuno ha storto il muso, come un ex giocatore e dirigente storico sandonatese o qualche tifoso storico albiniese. Ma, oramai il dado è tratto. Benvenuta Atletico Maremma, grazie di cuore e di tutte le emozioni che ci avete regalato  a San Donato e Albinia.

di Vittorio Patanè

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Tempo di bilanci per quanto riguarda i vari campionati del Settore Giovanile biancorossoblù

Ad analizzare la stagione delle squadre del Follonica Gavorrano il coordinatore Marco Comparini. «Per quanto…

47 minuti ago

Il Bbc Grosseto taglia il lanciatore cubano Jonathan Carbo per motivi disciplinari

E’ durata solo due giornate la seconda esperienza grossetana del lanciatore cubano Jonathan Carbo, che da…

1 ora ago

Torneo delle Regioni: 26 biancorossi vestiranno la maglia della Toscana

Sono stati convocati per il Big Mat Bsc Grosseto diciotto ragazzi per il baseball e…

1 ora ago

L’Alta Maremma travolge il Roselle (5-1) nel suo reale battesimo nella coppa

Roselle – Alta Maremma 1-5 (0-1) ROSELLE: Mantellassi (38' Giulietti), Nazzarri (19' st Esposito), Scotto,…

6 ore ago

Super ospite del Master Camp di Pallavolo Grosseto, Francesco Biribanti ex giocatore di Serie A1 e della nazionale

La Pallavolo Grosseto, con soddisfazione, conferma di aver definito l’accordo con l’ultimo super ospite del…

6 ore ago

Il Cp Grosseto ha partecipato al concentramento di minihockey a Follonica

Il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 ha partecipato con due formazioni ad un concentramento di mini hockey, che…

7 ore ago