“Quello fatto ieri mattina in tutto il paese ad opera di tantissimi amministratori locali, tra i quali anche il nostro sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, di ammainare per alcuni minuti la bandiera Europea in segno di protesta, è un atto che simbolicamente andava fatto”. Così afferma in una nota il portavoce provinciale di FDI, Fabrizio Rossi.
“Già il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli, onorevole di Fratelli d’Italia, – precisa Rossi – nella giornata di lunedì 30 marzo aveva provveduto a riporre la bandiera Europea in segno di protesta. Un gesto che poi è stato imitato da tantissimi altri amministratori locali sul territorio che tende a fare un forte richiamo comune alle istituzioni europee e ai rappresentati dei capi di stato in particolare alla Germania e alla Francia”.
“E’ un forte messaggio politico, – commenta il portavoce di FDI – rivolto ai governanti di quest’Europa, che in questo particolare momento di maggiore bisogno, di fronte alla disgrazia umana ed economica, abbandona in tutti i sensi l’Italia al suo destino, continuando a cavillare sui trattati, ma tradendo i valori fondanti dell’Unione stessa, in primis la solidarietà”.
“E la fotografia di un sentimento purtroppo diffuso in Italia, – conclude Fabrizio Rossi – lo smarrimento dei cittadini che chiedono all’Europa di esistere prima come comunità di nazioni e non come burocrazia sovranazionale; Inflessibile nei parametri, ma scadente nell’affrontare unita questa sciagura della pandemia.
L’Italia non sarà mai un paese sottomesso e l’adesione alla CE non può essere considerata scontata per sempre se non cambiano le cose: in queste occasioni dobbiamo con rammarico notare quanto la Comunità Europea non è l’Europa che i padri fondatori auspicavano. Il gesto del sindaco Antonfrancesco e di coloro che hanno compiuto questo gesto simbolico è molto significativo e andava fatto per dare un segnale chiaro che l’Italia è e resterà sempre una nazione sovrana”.
IL PORTAVOCE PROVINCIALE FDI
A prescindere di sicuro non ripecchiera’ il pensiero di tutti quindi non vedo il motivo per il quale sia stata tolta!