Categories: CalcioTerza Categoria

Buone notizie, rinasce il calcio a Porto Ercole

Porto Ercole – Rinasce il calcio a Porto Ercole. E lo fa attraverso la “Nuova Associazione Sportiva Porto Ercole”.
A darne notizia è la stessa ASD in un comunicato ufficiale sulla propria pagina facebook.

“Si è costituita la Asd Nuova Associazione Sportiva Porto Ercole (Aspe). L’obiettivo dei soci fondatori è quello di coinvolgere nella società tanti altri appassionati, soci o simpatizzanti, per dare un nuovo inizio al calcio portercolese, che dopo cinquantuno anni di campionati nella stagione 2019-2020 è sparito dal panorama calcistico maremmano.

I soci fondatori sono: Enrico Bistazzoni, Massimo Della Monaca, Sabatino Del Sarto, Claudio Fanteria, Matteo Legler, Massimo Massimi, Oreste Milozzi, Giovanni Nieto, Fernando Parodi, Miraldo Sabatini, Vincenzo Sabatini, Silvano Scotto, Roberto Stronchi. Presidente è stato nominato Giovanni Nieto.

“In questa fase era importante costituire una società per le registrazioni di rito”, sottolineano i soci fondatori, “ma è evidente che nostro scopo è formare in breve tempo una società costituita da un numero maggiore di persone, allargata e aperta a chiunque voglia dare un aiuto all’inizio di questa avventura. I presenti e i futuri soci eleggeranno poi il consiglio direttivo, con la nomina alle varie cariche”.

Il motivo per cui si è formata questa nuova società è chiaro. “Porto Ercole non può essere l’unico paese al mondo dove non si gioca più a calcio. L’unico nome assente tra le centinaia di località, alcune nemmeno paesi veri e propri, che disputano un qualsiasi campionato. L’unico posto in cui non si dà a un ragazzo la possibilità di giocare con la maglia del proprio paese, e a tutti l’alternativa di andare al campo la domenica a vedere una partita, in un paese già privo di ogni altra attività e struttura sportiva. Per questi motivi l’assenza di Porto Ercole dal calcio locale ci è sembrata particolarmente grave”.

E poi c’è la passione per il calcio. “Il calcio è soprattutto passione, e ci sembra impossibile che a Porto Ercole non ne sia rimasta almeno un po’. Per questo vogliamo provarci. Il primo passo è stato di scegliere nome e colori, che sono il rossoblù della prima squadra di calcio nata nel 1968, sperando di ricreare anche con quelli un nuovo entusiasmo.”

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Speciale calcio Amiata, Virtus forza cinque. Sconfitte per I.S.Fiora e Semproniano

Grosseto - In Seconda Categoria l’ultima giornata di campionato vedeva il Santa Fiora incontrare fuori casa…

9 ore ago

“L’uomo della domenica” è un portiere che ha dato l’addio al calcio

Grosseto - Oggi per lui è stata l'ultima partita da giocatore, da portiere, da numero…

9 ore ago

L’Argentario ai play out, ecco il perché con la classifica avulsa

Porto Santo Stefano - L'Argentario viene raggiunto al 92' in pieno recupero dal Lornano Badesse…

10 ore ago