Connect with us

Calcio

Serie D, l’ottavo turno di campionato. Il big match è Grosseto-Sangiovannese

Published

on

Grosseto. Dopo la prima sconfitta stagionale in campionato, il Grosseto (14), scivolato al terzo posto in classifica, si appresta a ricevere, nel match clou di giornata, la Sangiovannese (13); certo è che non può essere una partita come le altre tra due squadre che hanno fatto della rivalità sportiva un loro baluardo, anche quando si sono incontrate in categorie professionistiche.
Per noi vecchi tifosi maremmani credo sia inutile ricordare i trascorsi confronti contro la squadra del Valdarno, ognuno di noi ha memoria di fatti e/o partite che lo legano a questo incontro; personalmente ricordo ancora la prima volta che sentii parlare della Sangiovannese era il campionato degli inizi anni settanta, forse proprio il glorioso 1972/73, in cui la squadra aretina, da me perfetta sconosciuta, venne a violare il Comunale (oggi Zecchini) per 1 a 2, decretando quella che nei miei ricordi è probabilmente la prima sconfitta alla quale ho assistito. Il Grosseto, inoltre, è chiamato a riscattare il pesante passivo subito domenica scorsa con il Monterosi (risultato forse fin troppo severo vista la prestazione fatta dal Grosseto sopratutto nel primo tempo) e per restare nei piani alti della classifica.
L’altra maremmana, il Follonica Gavorrano (8), dopo il pareggio ottenuto in extremis domenica scorsa, viaggerà alla volta di Grassina (8) in un match che potrebbe segnare una svolta per la squadra di mister Indiani.
Trasferta all’apparenza non troppo impegnativa per la capolista Monterosi (16) impegnato contro l’Aquila Montevarchi (6) squadra che dai risultati fin qui ottenuti sembra difficile possa ostacolare il passo dei viterbesi; l’Albalonga (15) si recherà a Foligno (13) in uno dei match clou della giornata che metterà difronte due delle più belle sorprese di inizio campionato; la sorpresona (come amo definirla io) Scandicci (14) sarà impegnata in trasferta contro l’Aglianese (9) in un altro match che possiamo annoverare tra i più importanti della giornata: come si vede la giornata prevede molti scontri diretti, ma (per quanto possa valere a questo punto questo discorso) domenica tra le prime della classe, solo il Grosseto sarà impegnato tra le mura amiche e speriamo che sappia sfruttare al meglio questo fatto.
Ci avviciniamo a grandi passi verso la metà classifica dove troviamo il Trestina (11) che riceverà un Bastia Umbra (5) rinfrancato dalla prima vittoria ottenuta in campionato; Quanto al Ponsacco (10) sembrerebbe avere una partita meno complicata delle altre dovendo ricevere il Tuttocuoio (1), la squadra neroverde, almeno nelle previsioni, era accreditata di ben altro percorso che potrebbe sempre riproporsi durante il cammino e togliere la formazione pisana dal fango della bassa classifica; il Cannara (8) riceverà il Pomezia (5) in un incontro che potrebbe avere a fine annata un importanza fondamentale in chiave salvezza.
Chiude il programma dell’8a giornata San Donato Tavarnelle (8) Flaminia (7) anch’essa di fondamentale importanza in chiave salvezza/play out, almeno per quanto visto fino ad ora. (AS)

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x