Connect with us

Grosseto Calcio

Morto Francesco “Ciccio” Tognelli, un pezzo di storia unionista

Published

on

Francesco “Ciccio” Tognelli in una delle sue ultime immagini, scattata alla Festa dell’Uva di Scansano

Grosseto È morto quest’oggi, a 88 anni, il notissimo Francesco “Ciccio” Tognelli, legato per tante stagioni all’Us Grosseto (e al Gavorrano) nel ruolo di massaggiatore, periodo nel quale ha assistito intere generazioni di calciatori, che oggi lo piangono. Nato il 15 gennaio 1931 a Talamone, “Ciccio” ha lavorato all’Usl 9 di Grosseto presso l’ufficio d’igiene, nel ruolo di responsabile della disinfestazione. Da tempo era ricoverato presso la casa di riposo di via Ferrucci a causa di una grave malattia debilitante. Rimasto vedovo della moglie Mariuccia, spentasi nel 2014, lascia le figlie Roberta e Claudia e il nipote Livio, ai quali vanno le più sentite condoglianze da parte di Grosseto Sport. La cerimonia funebre si terrà domani, 12 agosto, a partire dalle ore 11.30, presso la chiesa della casa di riposo dove è morto. A funzione avvenuta, poi, la salma verrà cremata.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x