Grosseto Abbiamo raggiunto uno dei nuovi acquisti biancorossi, Leonardo Da Pozzo, classe 1998, svincolatosi la settimana scorsa dalla San Marco Avenza, forte e duttile centrocampista dai piedi raffinati e dal gran movimento. Uno che ha voluto fortemente vestire la maglia unionista.
Allora, Leonardo, da ieri sei ufficialmente biancorosso. Che sensazioni stai provando?
<<Sono contento, mi pare ovvio. Era quello che stavo aspettando da tempo>>.
Dopo esserti svincolato dalla San Marco Avenza hai temuto che la tanto attesa telefonata del Grosseto potesse non arrivare più?
<<Eh, sì, meno male che il mio passaggio in biancorosso si è concretizzato, ma la paura è stata tanta. D’altronde, avevo fatto la bocca a diventare un giocatore del Grosseto, ma i giorni passavano e non sentivo nessuno. Alla fine, però, c’è stata la chiamata del club maremmano e da lì è stato tutto velocissimo>>.
Cosa ti ha convinto a venire a Grosseto?
<<Grosseto è Grosseto, è una piazza che a questi livelli non si può rifiutare. Sicuramente mi ha aiutato la San Marco che mi ha svincolato, anzi, approfitto dell’intervista per ringraziare Turi. Pensa, quando mi è arrivata la prima chiamata da Grosseto, Turi era sempre mister della San Marco, ma mi ha detto subito: <<Vai!>>. Credimi, il mister è una gran bella persona>>.
Chi conosci tra i tuoi nuovi compagni?
<<Conosco bene Giani, perché abbiamo passato insieme cinque anni con la maglia dell’Empoli. Per il resto, con tanti ho giocato contro, ma non li conosco personalmente>>.
Chi è Da Pozzo a livello calcistico e nella vita di tutti i giorni?
<<Come giocatore sono dotato tecnicamente e posso contare su una buona corsa. Sono anche animato dalla voglia di arrivare. Ho giocato dai sei ai nove anni nella Sarzanese, poi sono passato all’Empoli fino a sedici anni, dopodiché sono andato alla San Marco, club col quale ho chiuso la recente stagione di Eccellenza. Come ruoli sono un centrocampista. Posso giocare davanti alla difesa o come “braccetto” di centrocampo. Nella vita di tutti i giorni, invece, mi reputo una persona comune. Amo stare in compagnia e fare nuove amicizie. Amo anche uscire con i compagni quando si può mangiare fuori e fare le cene di squadra>>.
Che campionato ti aspetti possa disputare il Grosseto?
<<Dal Grosseto mi aspetto un campionato all’altezza del suo blasone. Siamo una squadra abbastanza giovane, ma con tanta voglia di fare. Insomma, cercheremo di fare più punti possibili>>.
Vuoi salutare i tuoi nuovi tifosi?
<<Certo! Mando loro un grande saluto. Credimi, non vedo l’ora che inizi la stagione per esultare tutti insieme. Forza Grifone!>>.