Eccellenza girone A, il punto dopo la 19ª giornata. Il Grifone vola sempre più in alto, mentre cadono o frenano le inseguitrici

Andata in archivio anche la 19a giornata di campionato, proviamo a capire cosa è successo in classifica partendo dai bassifondi.

ULTIMA POSIZIONE E PLAY-OUT
Ebbene, in ultimissima posizione troviamo lo Sporting Cecina, sempre fermo a quota 10 e ieri sconfitto dal Ponte Buggianese per 3 a 0. Per lo Sporting si tratta della decima sconfitta consecutiva, un trend che sembra inarrestabile e che, salvo risvegli improvvisi, potrebbe regalare una retrocessione diretta con largo anticipo. L’unica nota positiva per i cecinesi è che il gap dalla penultima, l’Atletico Piombino, è sempre di 6 punti, un margine non impossibile da recuperare in 11 partite. Proprio i piombinesi sono usciti sconfitti 1 a 0 a Castelfiorentino, contro un avversario che negli ultimi 9 turni ha raccolto 4 successi, 4 pari e 1 sola sconfitta. L’Atletico Piombino, al contrario, dopo i dieci nuovi arrivi non ha ancora trovato continuità e necessita di tornare a fare punti al più presto per non staccarsi troppo da chi lo precede in chiave play-out. In tale ottica, passo importante proprio del Ponte Buggianese che col successo di ieri sul Cecina si è portato a 18 punti, a due lunghezze dalla salvezza diretta, superando in una volta sola i nerazzurri piombinesi, l’Atletico Cenaia e agganciando il Camaiore. Proprio queste due formazioni hanno ottenuto due pari dal sapore differente, perché i pisani hanno messo paura alla corazzata Montecatini, passando in vantaggio e venendo raggiunti su rigore. Il Camaiore, al contrario, è stato raggiunto dal Vorno in uno scontro che, se vinto, avrebbe risucchiato i vornesi nel gruppo play-out.

CENTROCLASSIFICA
La zona tranquilla della classifica per il momento comprende il Montignoso (penalizzato di un punto) e il Castelfiorentino (in grande forma), rispettivamente a 22 e a 24 punti, con un buon margine sulle squadre invischiate nella fascia play-out. Sopra queste due formazioni, però, troviamo il Castelnuovo che ha fermato su un campo al limite della praticabilità il Fucecchio. Per i garfagnini il gol di El Hadoui ha significato il raggiugimento di quota 27 a -3 dall’ultimo posto disponibile per i play-off, occupato in questo momento dal San Miniato Basso.

PLAY-OFF E VETTA
Il San Marco Avenza, dopo un periodo di appannamento, è tornato alla ribalta battendo ieri per 1 a 0 la Cuoio. Per gli apuani, 30 punti in classifica e Cuoio a -1. Affiancato al club avenzino c’è proprio il San Miniato Basso, uscito sconfitto col minimo scarto dalla Pro Livorno. Come detto, l’ultimo posto disponibile per i play-off al momento è occupato dai samminiatesi, ma il Castelnuovo e il Castelfiorentino sono da tenere in debita considerazione. A 31 punti c’è la Cuoio di mister Cipolli, squadra che sembrava aver trovato una certa quadratura, pertanto quella di ieri potrebbe essere stata una semplice caduta di fronte a un avversario di valore. Sopra alla Cuoio, poi, troviamo a 33 punti la Pro Livorno di mister Niccolai, la squadra che vanta la migliore coppia di attacco del girone, Pellegrini-Rossi, con 23 reti (rispettivamente 9 e 12 gol). A quota 37, invece, c’è il Montecatini di mister Marselli. Gli Aironi, arrivati dopo la 17ª giornata a -2 dal Fucecchio e a -3 dal Grosseto, negli ultimi due turni hanno perso terrenno e ora vedono i bianconeri a 3 punti e il Grosseto a 7. Certo, c’è ancora tempo rientrare nella lotta per la vittoria del girone, ma la classifica al momento dice ciò che vi abbiamo raccontato. Ultime, ma solo ad essere trattate, il Fucecchio e il Grosseto. I bianconeri hanno perso di misura a Castelnuovo, ma quel che è peggio è che hanno subito l’espulsione del gigante Guarisa, il partner offensivo di bomber Sciapi. Una battuta d’arresto pesante (6 punti su 6 persi contro il Castelnuovo, che ne ha lasciati 6 su 6 al Grosseto) con la quale i fucecchiesi hanno visto allontanarsi la vetta grazie alla concomitante vittoria del Grifone al Quartieri di Aulla. I biancorossi di mister Magrini hanno vinto una vera e propria battaglia sportiva. È bastato il tap-in vincente di Boccardi per regalare la vittoria agli unionisti contro avversari ostici e mai domi. Un match su un terreno infimo (dove al mattino hanno giocato delle formazioni giovanili), con gelido vento di tramontana. Un incontro duro, spigoloso, pieno di ammoniti che i biancorossi hanno affrontato col giusto piglio agonistico. Una giornata assolutamente positiva per i colori unionisti, visto che le inseguitrici più pericolose sono finite a -4 e a -7 in un colpo solo. A ciò si aggiunga la seconda vittoria consecutiva per Magrini in tre incontri (dopo il disatroso esordio a Lucca contro il Vorno). Il Grifone può vantare anche il miglior attacco (34), la miglior difesa (13) e la migliore differenza reti (+21) del girone. Insomma, una bella ventata di entusiasmo e di tranquillità in vista di domenica prossima, quando allo Zecchini arriverà l’Atletico Cenaia.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Share
Published by
Yuri Galgani

Recent Posts

Gs Tv – Le interviste dopo le belle vittorie delle rappresentative provinciali

https://youtu.be/JPqNzK_dKbY https://youtu.be/ta2cCgoIWY4 https://youtu.be/3v2BA1hZMOY      

3 ore ago

Gs Tv – “Il processo di Gs” con ospite Dario Pialli e il tecnico Citi

Grosseto - Puntata questa sera de "Il processo di Gs" condotto Cristian Lenzi e Fabio…

4 ore ago

Play-off Serie D, Us Grosseto-Livorno alle 17.30?

Il derby di domenica prossima (12 maggio) allo Zecchini tra Grosseto e Livorno, valevole per…

5 ore ago

Aperte le iscrizioni per l’evento di sabato alla quarta edizione della cronometro individuale la “Botte“ di Scarlino

Aperte le iscrizioni per l'evento di sabato pomeriggio in località la “Botte“ di Scarlino. Infatti…

5 ore ago