Serie C, definiti i criteri per il ripescaggio. La situazione del Gavorrano verso la prossima stagione

Gavorrano – L’avventura in serie C del Gavorrano si è conclusa sabato scorso. Il pareggio a reti bianche contro il Cuneo non è servito ai minerari per riuscire nell’impresa – quasi insperata, dopo il catastrofico inizio di stagione – di mantenere la categoria. In questo senso, stando ai criteri espressi oggi dalla Figc, la strada di un ripescaggio, già difficilmente percorribile, diventa forse impraticabile. In caso di vacanza di organico per la stagione 2018/19 infatti, sarà data la priorità ad una delle neo entrate succursali dei club di Serie A, mentre solamente in seconda istanza si terrà conto delle società retrocesse dalla Serie C, per non parlare di quelle che reclamano un posto dalla Serie D. Ad ogni modo, anche volendo escludere questa eventualità, i punteggi che andrebbero a formare la graduatoria dei ripescaggi vedrebbero il Gavorrano presumibilmente davanti al Racing Fondi, ma dietro sicuramente al Santarcangelo. I criteri esposti dalla Figc includono infatti tre variabili, quali il punteggio finale nelle classifiche dei rispettivi gironi al termine della stagione (per il 50%), la tradizione sportiva della città (per il 25%), ed il numero medio di spettatori allo stadio dal 2012/13 al 2016/17 (per il restante 25%). Alle società verrà attribuito un punteggio minimo di 1, fino ad un massimo di 5 per la prima categoria, mentre per le restanti due si va da un minimo di 1 (alla società che, dalla sommatoria di ulteriori sotto punteggi avrà totalizzato il valore più basso) in ordine crescente di una unità alla società che, seguendo lo stesso criterio, avrà totalizzato il valore più alto. Qui il comunicato integrale.

La classifica finale verrà quindi redatta arrotondando alla prima cifra decimale secondo la seguente formula: punteggio classifica finale x 0,5 + punteggio tradizione sportiva x 0,25 + punteggio numero medio spettatori x 0,25. Tra le retrocesse sarebbe dunque il Santarcangelo ad avere più alta probabilità di ripescaggio, trovandosi in testa alla classifica sui punti a fine stagione (37*x0,5=18,5), nonché totalizzando i punteggi più alti nella classifica sulla tradizione sportiva (3×0,25=0,75), ed ancora relativamente al numero medio di tifosi allo stadio (3×0,25=0,75), per un totale di 20. Nel Gavorrano non bastano invece i numeri ottenuti dal punteggio al termine del campionato (34×0,5=17), dalla tradizione sportiva (1×0,25=0,25) e dai dati – seppur parziali – sui tifosi (2 0,25=0,5), per un totale di 17,75. Per il Racing Fondi, infine, i punti a fine campionato (30×0,5=15), la tradizione sportiva (2x 0,25=0,5) ed i tifosi (1×0,25=0,25), si sommano per un totale di 15,75.

Uno scenario che dunque non sembra consentire al Gavorrano particolare spazi di manovra. A maggior ragione considerando la posizione della società, che già in settimana aveva scritto una lettera aperta ai candidati sindaci perchè illustrassero i loro progetti a sostegno della causa mineraria. Un problema sopratutto di costi, definiti ingenti, e che una domanda di ripescaggio contribuirebbe a far lievitare, con la somma da versare in via straordinaria di 300,000 €.

Staremo a vedere, anche se il futuro più probabile resta quello che porta a ripartire dal campionato di serie D. A questo proposito, i nodi più importanti da sciogliere sono quelli relativi all’organico e al tecnico, Giancarlo Favarin, che dopo le ottime cose fatte vedere sulla panchina del Gavorrano avrebbe richieste importanti per rimanere tra i Pro.

*2 punti extra ottenuti dall’attribuzione di un coefficente moltiplicatore che considera il minor numero di partite giocatesi nel girone B, di competenza del Santarcangelo, rispetto ai girone A e C dove hanno partecipato Gavorrano e Racing Fondi.

Alessandro Amerighi

Share
Published by
Alessandro Amerighi

Recent Posts

Pallamano, Grosseto in finale con l’Olimpic si gioca la promozion

𝑪𝒉𝒊 𝒗𝒊𝒏𝒄𝒆 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒆𝒓𝒃𝒚 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒅𝒂 𝒊𝒏 𝑺𝒆𝒓𝒊𝒆 𝑨 𝑩𝒓𝒐𝒏𝒛𝒆

2 ore ago

Juniores provinciali: comunque vada una grande stagione per il Massa Valpiana

Grosseto - A novanta minuti dal termine del campionato juniores provinciali è ancora tutto in…

2 ore ago

Giovanissimi provinciali: numeri da record per l’Atletico Maremma dei campioni

Grosseto - Nel campionato giovanissimi provinciali, in questa stagione, l'Atletico Maremma ha abbattuto ogni tipo…

2 ore ago

Sant’Andrea: impazza la voce sul possibile nuovo allenatore

Grosseto - Impazza la voce sul prossimo allenatore del Sant'Andrea per la prossima stagione. Pare…

3 ore ago

Cinigiano: confermato Margiacchi e Marzocchi, a giorni il nuovo secondo ed il ds

Cinigiano - Durante la puntata de "Il processo di Gs" è intervenuto con un messaggio…

9 ore ago