“Questa è per te Leonardo”: quando lo sport vince su tutto

Invicta – Paganico sta per finire. L’allenatore Papini chiama Leonardo, il numero 20. Leo si alza dalla panca, si riscalda, va verso la linea mediana. L’altoparlante pronuncia il suo nome, descrive il cambio. Ho la fortuna di essere vicino al numero 20, di vivere il meraviglioso momento del suo ingresso in campo, di avvertire le sue vibrazioni, di guardare i suoi occhi, di toccarlo. Ho voglia di farlo volare, ma è lui che mette le ali a tutto il campo, è lui che ci guida, è lui che è immenso, noi siamo solo spettatori di un miracolo. Leo entra, va verso l’area avversaria, gioca a calcio. La sua carrozzina è parcheggiata fuori dallo spogliatoio, vuota, inutile, un ferro vecchio. Lui corre, marca, è felice come una rondine. Perché mandare indietro le lacrime? Si piange di felicità, si stringono i pugni consapevoli di avere vissuto istanti impagabili. Leo, il calcio, lo sport hanno vinto. La carrozzina è solo un pezzo di ferro con le ruote. Leo ha le gambe.

di Giancarlo Mallarini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Baseball: vittorie per gli under 15 e under 12 del Big Mat Bsc

Battuto il Livorno under 15, mentre gli under 12 del manager Luciani conquistano la quinta…

3 ore ago

Diramato il calendario di Prima divisione regionale 1. Si parte domenica da Rosignano. Belle vittorie delle due under 14 della Gea

Scatterà domenica alle 18 al Palasport “G. Balestri” di Rosignano la finale del girone A del campionato…

3 ore ago

Giudice sportivo Serie D ” girone E” Davì del Grosseto squalificato una giornata.

Grosseto- Nessun provvedimento disciplinare e sanzionatorio per il Follonica Gavorrano. CALCIATORI ESPULSI SQUALIFICA PER UNA…

3 ore ago

Playoff promozione: il primo round va alle grossetane dell’Invictavolleyball di Prima Divisione femminile

Si gioca a Collesalvetti gara 1 delle finali playoff di Prima Divisione per la promozione…

3 ore ago