Connect with us

Grosseto Calcio

Tifosi biancorossi scrivono al sindaco: “Il Comune ha l’obbligo di cercare soluzioni per salvare il calcio cittadino”

Published

on

Grosseto È arrivata in redazione la lettera con preghiera di pubblicazione speditaci dall’amico nonché tifosissimo biancorosso, Antonio Fiorini, avvocato e strenuo difensore della grossetanità in qualsiasi ambito. Fiorini, però, non ha scritto in proprio, ma in nome e per conto di un gruppo di tifosi biancorossi e di cittadini grossetani che hanno a cuore le sorti del Grifone. La missiva in questione, fornitaci per conoscenza, è stata spedita dai suddetti al Comune di Grosseto. Copiamo e incolliamo l’intero contenuto della lettera, ma prima, però, vogliamo evidenziare ai firmatari che quando scrivono al sindaco parlando di contatti certi con società della massima serie intenzionate ad approdare in Maremma la speranza è che gli stessi non si riferiscano a fantomatiche notizie di trattative con l’Ac Fiorentina, visto che tale voce è stata pubblicamente smentita proprio da colui il quale è stato indicato come fonte e fautore dell’iniziativa. A tal proposito, si veda la seguente video-intervista rilasciataci in esclusiva dall’avv. Fratini di Firenze, noto broker calcistico, il 3 dicembre scorso:

http://www.grossetosport.com/2016/12/03/gs-tv-fratini-grosseto-satellite-viola-nessuna-trattativa-ecco-la-mia-ricetta-per-il-mondo-dei-dilettanti/

Ill.mo Comune di Grosseto

All’attenzione del sig. Sindaco

All’attenzione della Giunta comunale

All’attenzione del Consiglio Comunale

Piazza Duomo

58100 Grosseto

Grosseto, 10 dicembre 2016

 

Chi scrive è un gruppo di cittadini grossetani, tifosi della squadra della città, che si chiami Unione Sportiva Grosseto 1912 o FC Grosseto, che intende esprimere l’auspicio e la speranza che, così come altre amministrazioni comunali si sono impegnate in prima linea per tutelare e per salvaguardare il patrimonio sportivo cittadino, anche gli organi del Comune di Grosseto si facciano promotori di iniziative concrete per impedire la morte di una squadra di calcio come la nostra, che vanta ben 104 anni di gloriosa storia.

Invero è forte la preoccupazione per l’indifferenza e l’assoluto silenzio che regnano intorno al Grosseto Calcio, di cui si tende a dimenticare il grande merito di aver portato, fino a pochi anni fa, alla ribalta nazionale ed oltre la nostra città, con gli innegabili benefici conseguenti e l’evidente visibilità, alla quale non è propriamente adusa.

In anni recenti la tribuna del Carlo Zecchini era meta abituale, specialmente, ma non solo, in campagna elettorale, di politici e candidati di ogni schieramento, ed era frequentata da imprenditori e personalità che facevano a gara per mettere in evidenza il proprio attaccamento ai colori biancorossi.

Dunque, Signor Sindaco, Lei che è imprenditore e di cui sono noti i legami con imprenditori di rilevanza nazionale, perché non svolge il tentativo di verificare se esiste la possibilità di restituire alla normalità la più importante società sportiva della Maremma?

Noi sportivi non ci siamo mai arresi, anche nei momenti più bui, ed abbiamo sempre trovato la forza e l’unità di intenti per difendere non solo la posizione sportiva, ma anche la dignità di un’intera città; siamo coscienti che non è facile, di questi tempi, trovare contributi finanziari o nuovi proprietari, che, tuttavia, sembrano essere venuti allo scoperto, ma Lei,  l’Amministrazione Comunale e gli stessi membri del Consiglio avete l’obbligo, di fronte ad un momento così difficile, di cercare delle soluzioni, qualsiasi esse siano, per salvare il calcio cittadino.

Non vogliamo cacciare nessuno, ma l’attuale dirigenza del FC Grosseto, se non può dare anche una minima garanzia di solvibilità e di solidità, dovrà trattare con chi è disposto a subentrare alla guida della società.

È certo che anche Lei, come noi, sia venuto a conoscenza di contatti con importanti società sportive della massima serie, intenzionate ad approdare in Maremma; sappiano quindi i destinatari di questa lettera che, cercando una soluzione di tale genere, o qualunque altra che faccia riferimento a persone o società solvibili e rispettabili, avranno il pieno appoggio degli sportivi e sicuramente anche dei cittadini grossetani, poiché sono in gioco l’onore e la dignità dell’intera Maremma.

È ormai intollerabile che la stampa locale e nazionale debba interessarsi a fatti che costituiscono una mortificazione per tutta la nostra comunità più che agli avvenimenti puramente sportivi; e non è tollerabile che venga lasciata l’iniziativa a personaggi, che non possono essere definiti né sportivi né tifosi, i quali non sanno fare di meglio che distruggere un patrimonio che non è del FC Grosseto, ma dell’intera comunità grossetana, tagliando i pali delle porte o asportando le casse acustiche, convinti forse,  nella loro scarsa intelligenza, di creare danno all’attuale proprietà invece che alla comunità grossetana.

Attendiamo pertanto fiduciosi una risposta istituzionale, che, al di là di scontate parole, passi da gesti concreti come la fissazione di un appuntamento con una delegazione di sportivi, meglio se dinanzi all’intero Consiglio, in modo tale che sia possibile distinguere chi è interessato ed intenzionato veramente a spendersi per risolvere questa situazione, per il buon nome di Grosseto e della Maremma.

I cittadini e tifosi del Grosseto

 

 

 

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

8 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Sembrerà incredibile, ma sto giro sono d’accordo con Sesto…

Sono d’accordo con sesto! Basta. Dopo le figure che ci ha fatto fare e che ci fa fare dobbiamo trovare anche un imprenditore che lo paghi per togliere il disturbo? Con i miei di soldi non ci mangia!
Questa FC Grosseto non mi rappresenta!
E non mi rappresenta neppure una affiliazione alla fiorentina. Così noi grossetani col settore giovanile non ci si mette più mano. W US Grosseto 1912.I

Ovviamente concordo in pieno con i tifosi e do il mio appoggio per qualunque tipo di iniziativa dovessero intraprendere; inoltre mi sembra di ricordare che interessamento per il Grosseto e per Grosseto in passato ci fosse statoe allora dobbiamo solo “rinfrescare” questo tipo di interesse e vedrete che una soluzione positiva potrà venire fuori

Io penso che tutto debba preventivamente basarsi su un franco e sincero colloquio tra l’Amministrazione Comunale e il Presidente Pincione.

Io invece, caro Attilio, penso che tutto debba basarsi sul fatto di non sentir più parlare del sig. Pincione almeno per i prossimi 80 anni. Pensa un po’…

Una lettera corretta nei termini e nei modi e che, con sottile intelligenza, fa anche riferimento a promesse elettorali o meno o fatte tutte in tempi ” sospetti “

Sanno già a chi bussare….

che babbo natale porti qualcuno a ragionare?

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
8
0
Would love your thoughts, please comment.x