Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Montemurlo 2 a 1. Ci pensa sempre Demartis

Published

on

Grosseto Il Grosseto trova il gol-vittoria firmato da Demartis in zona Cesarini e supera l’ostico Montemurlo di bomber Pinzauti. Un match dove i padroni di casa hanno meritato i tre punti, pur senza incantare e, quel che è peggio, complicandosi sempre la vita da soli. Infatti, dopo il vantaggio all’8′ ad opera di Demartis, i ragazzi di Sanna non sono riusciti a raddoppiare e gli ospiti hanno trovato il pari al 64′, su rigore, con Pinzauti. Quest’ultimo poco dopo ha sbagliato il raddoppio e al 70′ la sua squadra è rimasta in dieci, situazione d’inferiorità numerica che si è prontamente ristabilita al 72′, quando Navas si è fatto buttare fuori per un fallo a gioco fermo. Nonostante ciò, al 78′ un rigore concesso al Grosseto per atterramento di Draghetti avrebbe potuto regalare il 2 a 1, ma Falconieri ha calciato male e Biagini ha respinto, ripetendosi subito dopo sulla ribattuta di Marianeschi. È sembrato di vedere il Grosseto di sempre, quello incapace di leggere la partita e di gestire il vantaggio, ma al 90′, per fortuna, la prodezza balistica di capitan Demartis ha regalato una gioia ormai insperata e ha sancito il successo grossetano sul Montemurlo. Insomma, il Grifone ha vinto senza convincere, ma per oggi va bene così.

Demartis, sempre lui Il Grifone ospita il Montemurlo, formazione pratese con la quale si è incontrato per la prima volta lo scorso anno in Coppa Italia. Gli ospiti sono una formazione giovane, nelle cui file c’è il bomber del girone, il bravo Pinzauti, autore di 8 reti nelle prime 10 giornate di campionato. Sanna sa che questa è una partita da vincere non solo per migliorare la classifica del Grifone, ma soprattutto per salvare la propria panchina. L’incontro non riserva emozioni, tranne che all’8′, quando il cross di Navas dalla trequarti destra vede il bel colpo di testa di Demartis, che manda la palla in rete per il vantaggio maremmano. Da lì in avanti, tanto agonismo e diversi corner di marca maremmana. Al 39′, poi, dopo uno svarione difensivo grossetano, il Montemurlo ha l’occasione per pareggiare con Vitiello, ma la punta pratese si fa ipnotizzare da Iglio, davvero bravo a respingere la conclusione ravvicinata. In pratica, il primo tempo è tutto qui.

Eurogol di Demartis Nella ripresa il Grifone parte forte e sfiora la rete con Lisai, ma Biagini si supera e devia in corner. Al 56′, poi, un provvidenziale intervento di Fedi evita il tocco in rete degli avanti maremmani. Tuttavia, gli ospiti trovano un insperato rigore sugli sviluppi del loro secondo corner. L’arbitro ravvede un fallo di Marianeschi, poi ammonito e concede la massima punizione, che al 64′ bomber Pinzauti trasforma magistralmente. Il match a questo punto si apre e i pratesi al 67′, sempre con Pinzauti, sprecano il raddoppio. Arrivano anche i colpi di scena, come i due rossi (uno per parte) al 70′ e al 72′, rispettivamente a Myslihaka (per doppia ammonizione) e a Navas (per fallo a gioco fermo) e le numerose ammonizioni. Soprattutto, il Grifone al 78′ ottiene un calcio di rigore per fallo di Biagini su Draghetti, ma il penalty viene poi calciato da Falconieri, che si fa parare la conclusione. Il resto della partita è solo tanto agonismo e tanta confusione, almeno fino al 90′, quando una prodezza balistica di Demartis, sempre lui, regala il vantaggio ai biancorossi. Il Montemurlo accusa il colpo, ma, nonostante ciò, al 95′, con Limbombo, spreca il possibile pari, dopodiché l’arbitro Tchato dichiara conclusa la partita.

GROSSETO Iglio, Navas, Gargiulo, Marianeschi, Del Duca, Rosania, Demartis (cap.), Ciko, Cristaldi (90′, Casini), Lisai (75′, Falconieri), Sinigaglia (60′, Draghetti) A disposizione Lanzano, Sbardella, Vecchi, Guidotti, Fagnoni, Lombardi Allenatore Marco Sanna

JOLLY MONTEMURLO Biagini, Olivieri, Myslihaka, Cela, Carlesi, Fedi, Motti (83′, Limbombo), Borgarello (59′, Zlourhi), Pinzauti, Gialdini, Vitiello (77′, Agrifogli) A disposizione Montenegro, Omohonria, De Santis, Riccio, Silipo, Giordani Allenatore Pino Murgia

Arbitro: Frank Tchato di Aprilia
Assistenti: Matteo Gavazza di Chiavari e Stefano Baldissin di Novi Ligure

Reti: 8′ Demartis, 64′ Pinzauti (Mon) su rigore, 90′ Demartis

Ammoniti: 10′ Demartis, 28′ Sinigaglia, 29′ Myslihaka (Mon), 63′ Marianeschi, 64′ Lisai, 78′ Biagini (Mon), 82′ Draghetti

Espulsi: 70′ Myslihaka per doppia ammonizione, 72′ Navas per fallo a gioco fermo

Corner: 8 a 3 (p.t. 4 a 1)

Recupero: 2′ nel primo tempo

Note: 350 spettatori circa. Grosseto in maglia rossa con bordi bianchi, Montemurlo nera. Giornata tipicamente autunnale con cielo coperto e temperatura di 14°. Terreno non in perfette condizioni.

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1′ Incontro iniziato. Ospiti che attaccano da destra verso sinistra e indossano una maglia nera. Grifone, invece, che indossa la classica maglia rossa con bordi bianchi.
5′ Primo corner della partita. Lo conquista Demartis per il Grosseto.
8′ GOL! Cross di Navas e colpo di testa vincente di Demartis! Grosseto in vantaggio.
10′ AMMONITO Demartis.
11′ Secondo corner per il Grosseto. Nulla di fatto.
15′ Per il momento, Grifone meritatamente avanti, ma segni di reazione degli ospiti.
16′ Tiraccio di Sinigaglia dalla lunga distanza. Pallone sul fondo.
17′ Terzo calcio d’angolo maremmano sui cui sviluppi Cristaldi si divora un gol colossale. In ogni caso ravvisato il fuorigioco della punta ispano-argentina.
22′ Fase confusa della partita.
24′ Carlesi anticipa provvidenzialmente Cristaldi e manda la palla in calcio d’angolo, il quarto per i padroni di casa.
25′ Sugli sviluppi del corner, Cristaldi colpisce di testa, ma lo fa debolmente e Biagini fa sua la sfera.
28′ AMMONITO Sinigaglia.
29′ AMMONITO Myslihaka del Montemurlo.
35′ Primo corner per il Montemurlo. Niente da segnalare.
36′ Probabile fallo da rigore su Sinigaglia. L’arbitro lascia correre tra le proteste generali.
39′ Uno svarione difensivo maremmano consente a Vitiello di presentarsi a tu per con Iglio, che salva tutto.
45′ Brutta conclusione rasoterra di Sinigaglia. Qualche mugugno dei tifosi grossetani presenti allo Zecchini.
45′ Concessi 2′ di recupero.
45’+2′ Primo tempo concluso. Grosseto 1, Jolly Montemurlo 0.

SECONDO TEMPO

47′ Quinto corner maremmano.
48′ Colpo di testa di Pinzauti. Pallone sul fondo.
50′ Pezzo di bravura di Lisai, che poi conclude costringendo Biagini a rifugiarsi in calcio d’angolo, il sesto per il Grifone.
55′ Tiro a girare di Ciko. Biagini blocca la sfera senza problemi.
56′ Fedi salva tutto anticipando le punte maremmane e mandando la palla in corner.
57′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo, colpo di testa di Sinigaglia e palla che esce sfiorando il palo alla destra di Biagini.
59′ Primo cambio della partita. Lo effettua il Montemurlo: esce Borgarello ed entra Zlourhi.
60′ Cambio in casa Grosseto: fuori Sinigaglia, dentro Draghetti.
63′ RIGORE! Sugli sviluppi del secondo corner pratese, penalty concesso agli ospiti e AMMONIZIONE a Marianeschi.
64′ GOL! Pinzauti si incarica della battuta del calcio d’angolo e spiazza Iglio. Grosseto 1, Montemurlo 1.
64′ AMMONITO Lisai.
67′ Pinzauti si divora il vantaggio del Montemurlo sparando alto sulla traversa a due passi da Iglio.
69′ Conclusione rasoterra di Cristaldi da 25 metri. Biagini si inginocchia e para senza problemi.
70′ AMMONITO e poi ESPULSO Myslihaka del Montemurlo per fallo da ultimo uomo su Draghetti.
72′ ESPULSO Navas per fallo a gioco fermo. Entrambe le squadre in dieci uomini.
75′ Nel Grosseto esce uno spento Lisai, sostituito da Falconieri.
78′ Terzo corner pratese.
78′ RIGORE! Draghetti atterrato da Biagini, che viene AMMONITO.
79′ Calcia il rigore Falconieri. Biagini respinge e successivamente manda in corner anche la ribattuta di Marianeschi.
82′ AMMONITO Draghetti.
83′ Nel Montemurlo entra Limbombo al posto di Motti.
87′ Ultimo cambio nel Montemurlo: esce Vitiello ed entra Agrifogli.
89′ Tiro di Ciko alto sulla traversa.
90′ GOL! Prodezza balistica di Demartis dall’out destro e Biagini battuto! Grosseto 2, Montemurlo 1.
90′ Fuori Cristaldi, dentro Casini.
90′ Concessi 5′ di recupero.
90’+1′ Tiro di Falconieri parato da Biagini.
90’+2′ Ottavo corner maremmano.
90+5′ Limbombo spreca da pochi metri, poi l’arbitro fischia la fine della partita. Grosseto batte Jolly Montemurlo 2 a 1.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x