Categories: CalcioPrimo piano

“L’urlo della passione”: foto di un calcio che forse non c’è più

Grosseto. A molti non è certamente sfuggita e passata inosservata la foto del nostro Gabriele Pisicchio che al termine del match tra Roselle e Seravezza ha immortalato il presidente dei termali, Simone Ceri, arrampicato alla rete a far festa con i propri giocatori, come un tifoso che gioisce per la vittoria della propria squadra.

In effetti Simone è stato un ultras in prima linea e ha guidato la famosa Curva Nord negli anni d’oro, in quelle stagioni in cui i grossetani seguivano in massa la squadra. Basti pensare ai 2500 che seguirono il Grifone in quel di Firenze o i 1000 di Carrara o i 18 autobus che festeggiarono la serie B in quel di Padova. E come non si può dimenticare la lezione di tifo data ai livornesi in casa loro dopo la sconfitta nella semifinale play off per la Serie A ?

Pare di scrivere e di narrare fatti ed episodi accaduti tantissimi decenni fa ed invece le stagioni erano quelle del 2004 o al massimo 2007, ma lo stato umorale della città e l’entusiasmo paiono lontano anni luce rispetto a quello che sta accadendo adesso con pochissimi centinaia di appassionati al “Carlo Zecchini”.

Quanti non vorrebbero avere un presidente così caloroso e appassionato  come Simone Ceri e non me ne vorranno alcuni tifosi come quando lo era Piero Camilli che scendeva in campo a strattonare il direttore di gara (in serie B ndr) per far valere le proprie ragioni ?

Allora è meglio fare meno voli pindarici e ritrovare quei valori, quella passione e quell’entusiasmo che è stata perduta nel tempo e che difficilmente nel breve si ritroverà.

Saremo accusati di essere nostalgici di un calcio che forse non esiste più, dove le parole amore, sudore e maglia, sono sostituiti da business, marketing e soldi. Ci spiace, ma questo mondo del pallone non ci piace, preferiamo quello di un presidente attaccato alla rete a festeggiare la vittoria della propria squadra.

 

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Share
Published by
Fabio Lombardi

Recent Posts

Il presidente della Pallavolo Grosseto, Ticcardo Tinacci: con Rossano Rossi massima sintonia e massimo accordo

Grosseto. Il presidente della Pallavolo Grosseto Riccardo Tinacci in merito ad alcune notizie uscite in…

4 minuti ago

Big Mat Bsc Grosseto: allo Jannella arriva il San Marino

Gara uno si giocherà venerdì 10 maggio, alle ore 20. Gara due e gara tre,…

16 minuti ago

49^ Coppa Passalacqua: battendo 1-3 lo Scarlino, l’Invictasauro rafforza la propria leadership del girone A

Scarlino – Invictasauro 1-3 (0-0) SCARLINO: De Masi, Cassi, Diop, Alabay, Gambineri, Sacchelli, El Kassmi,…

19 minuti ago

Il pugile Halit Eryilmaz vuole conquistare l’America

Halit Eryilmaz, cittadino italiano di origine turca, cresciuto pugilisticamente nelle file della Fight Gym Grosseto…

24 minuti ago

Una nuova attività per il circolo Wheelchair Maremma.

A Porto Ercole arriva infatti il primo campo di pickleball in provincia di Grosseto. Considerato…

3 ore ago

Domenica amara per i quattro addii al calcio giocato

Grosseto - Senza ombra di dubbio l'ultima domenica calcistica ha avuto quel retrogusto di amarezza…

5 ore ago