Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Olbia 1 a 2. Sardi più squadra anche in dieci. Finale meritata

Published

on

Grosseto Il Grifone esce sconfitto da un Olbia cinico e ben messo in campo, che ha saputo colpire nei momenti topici dell’incontro. Al vantaggio di Caboni, i biancorossi hanno replicato col rigore di Zotti e hanno chiuso il primo tempo sfiorando anche il vantaggio. Nella ripresa, invece, ospiti con più gamba e al 58′ il gol di Cossu da corner che ha cambiato le sorti della contesa. Neppure con l’uomo in più il Grifone ha saputo svegliarsi e trovare il pari e quando l’ha fatto, come all’80’ con Di Gennaro, è arrivata la segnalazione di fuorigioco. Dunque, al triplice fischio finale, l’Olbia ha battuto il Grosseto, lo ha eliminato e ha conquistato la finalissima play-off del girone G. Per il club biancorosso, invece, ora si tratta di capire se ci saranno ugualmente possibilità di ripescaggio in Lega Pro, magari attraverso soluzioni come il “fondo perduto”, altrimenti sarà doveroso preparare fin da subito un’altra stagione da sicuri protagonisti, ma in D.

Pari dal dischetto Nella prima delle due semifinali play-off del girone G di Serie D si affrontano il Grosseto, secondo classificato e l’Olbia, quinto. Nonostante la posizione in classifica, l’Olbia è sicuramente la squadra più in forma e più rognosa di quelle possibili. D’altronde, da quando i sardi hanno cambiato società, sono arrivati un nuovo mister e tanti giocatori importanti che hanno fatto risalire prepotentemente la classifica, fino all’ingresso nei play-off. La partita, che si gioca sotto un grande caldo, di fatto già estivo, mostra le squadre subito molto combattive e nervose. Qualche contrasto troppo duro rischia di sfociare in mezze risse, ma l’arbitro è bravo a tenere calmi gli animi e le squadre continuano ad affrontarsi con ardore. Al 13′ Caboni va giù in area, l’arbitro però fa proseguire senza ravvisare la simulazione del sardo. Al 24′, invece, Patierno non riesce a deviare in modo corretto da posizione favorevole e così i biancorossi sprecano la migliore occasione fino a quel momento. Al 31′, poi, l’Olbia passa in vantaggio col pezzo di bravura di Caboni che piazza la palla sul primo palo, quello alla destra di Gagno. Nonostante il gol subito, il Grifone reagisce alla grande e già al 32′ mette paura ai sardi, mentre al 37′ Zotti viene steso in area al momento del tiro. Rigore nettissimo, ma solo ammonizione per Dametto. Lo stesso Zotti si incarica della battuta e al 38′ riporta le squadre in parità con un’esecuzione rasoterra imparabile. Al 45′, invece, durante una mischia in area, Di Gennaro devia d’istinto a tu per tu col portiere Van der Want, che salva il risultato con un parata di piede miracolosa.

L’Olbia con merito Nella ripresa l’Olbia parte forte e mette pressione al Grosseto. Al 57′ arriva così un mezzo miracolo di Gagno sul tiro in controbalzo di Piredda. Al 58′, però, gli ospiti passano in vantaggio da calcio d’angolo con Cossu, grazie a una probabile deviazione di un giocatore biancorosso. Da tale momento saltano schemi e nervi e fioccano le ammonizioni, fino al 66′, quando Pinna viene espulso per il secondo giallo rimediato. Nonostante l’inferiorità numerica, però, i sardi tengono bene il campo e fanno passare senza affanni i minuti. Solo all’80’ lo Zecchini esplode per il gol di Di Gennaro, ma la gioia viene ricacciata dalla segnalazione del primo assistente, Pappagallo di Molfetta. Non bastano neppure i 4′ di recupero finale per scalfire il bunker sardo e al triplice fischio finale l’Olbia può esultare, mentre i biancorossi dovranno vivere la solita estate di dubbi e incertezze, sperando in spiragli particolari per essere ripescati in Lega Pro al di fuori dei play-off.

GROSSETO Gagno; Ungaro (74′, Torri), Digiorgio, Maciucca; Libutti, Lauria (85′, Nichele), Olivieri, Zotti (63′, Nappello), Lavopa; Patierno, Di Gennaro (cap.) A disposizione Lanzano, Schettino, Baylon, Battaglia, Vaccaro, Cremonini Allenatore Nevio Orlandi

OLBIA Van der Want, Pinna, Cotali, Geroni, Dametto, Miceli, Cossu (70′, Gallo), Piredda (85′, De Angeli), Doddo, Caboni (80′, Malesa), Mastinu (cap.) A disposizione Ciotti, Cacciotti, Formuso, Negrean, Vispo, Molino Allenatore Michele Mignani

Arbitro: Marco Vigile di Cosenza

Assistenti: Fabio Pappagallo di Molfetta e Antonio Pedarra di Foggia

Reti: 31′ Caboni (Ol), 38′ Zotti su rigore, 58′ Cossu (Ol)

Ammoniti: 37′ Dametto (Ol), 42′ Ungaro, 44′ Patierno, 60′ Maciucca, 60′ Pinna (Ol), 62′ Caboni (Ol), 79′ Piredda (Ol), 87′ Van der Want (Ol)

Espulsi: 66′ Pinna (Ol) per doppia ammonizione.

Corner: 1 a 5 (p.t. 1 a 3)

Recupero: 1′ nel primo tempo e 4′ nel secondo.

Note: spettatori 1674 (circa 100 tifosi olbiesi tra settore ospiti e tribuna). Terreno in buone condizioni. Giornata bellissima e molto calda (circa 30°). Grosseto in maglia rossa con bordi bianchi, Olbia in maglia bianca.

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1′ Iniziata.
6′ Squadre che si affrontano a viso aperto. Entrambe aggressive.
8′ Bella azione manovrata del Grifone con tiro finale di Lauria dal limite dell’area olbiese. La palla esce passando vicino al sette alla sinistra di Van der Want.
10′ Olbia insidioso in contropiede. La difesa grossetana libera con un po’ di affanno.
13′ Caboni va giù in area. L’arbitro fa correre, ma non lo ammonisce per simulazione.
15′ Partita tirata. Nervosismo palese, vista la posta in palio.
20′ Primo corner della partita. Lo batte l’Olbia.
21′ Maciucca non si sente tranquillo e manda in corner un pallone banalissimo.
22′ Cross di Zotti per la testa di Patierno. La punta, però, viene schiacciata a terra dai difensori olbiesi e la palla finisce sul fondo.
24′ Grossa opportunità per il Grosseto. Libutti scende sulla fascia destra, mette una palla in mezzo all’area su cui arriva Patierno che gira di prima intenzione, da posizione favorevole, ma sbaglia la conclusione.
28′ Da un disimpegno offensivo sbagliato da parte di Maciucca, ripartenza olbiese e tiro rasoterra di Mastinu che finisce di poco fuori.
30′ A questo punto del match, equilibrio assoluto in campo.
31′ GOL! Pezzo di bravura di Caboni che controlla la palla e indovina l’angolo alla destra di Gagno. Probabile errore di posizione del portiere maremmano.
32′ Zotti tira su sponda di Di Gennaro. Pallone sul fondo.
37′ RIGORE! Magia di Zotti e penalty nettissimo, ma Dametto, difensore olbiese, solamente ammonito!
38′ GOL! Zotti mette a fil di palo e Van der Want non può nulla.
42′ AMMONITO Ungaro.
44′ AMMONITO Patierno.
45′ Di Gennaro si ritrova la palla tra i piedi e tira d’istinto, così come para alla stessa maniera Van der Want, salvando il risultato.
45′ Concesso 1′ di recupero.
45′ Squadre negli spogliatoi. Grosseto 1, Olbia 1.

SECONDO TEMPO

50′ Punizione dalla trequarti calciata da Zotti. Palla altissima sulla traversa.
57′ Gagno manda in corner su tiro di controbalzo di Piredda.
58′ GOL! Corner battuto da Cossu e palla che si insacca con una probabile deviazione di un giocatore biancorosso, forse dello stesso Gagno. Olbia di nuovo in vantaggio.
60′ AMMONITO Maciucca.
60′ AMMONITO Pinna (Ol).
62′ AMMONITO Caboni (Ol).
63′ Primo cambio della partita. Lo effettua il Grosseto che manda in campo Nappello al posto di Zotti.
66′ AMMONITO ed ESPULSO per doppia ammonizione Pinna dell’Olbia. Sardi in dieci.
69′ Tiro di Nappello di poco sul fondo.
70′ Primo cambio anche nell’Olbia. Fuori Cossu, per crampi, dentro Gallo.
74′ Seconda sostituzione per il Grosseto. Esce Ungaro ed entra Torri. Grifone a trazione anteriore.
79′ AMMONITO Piredda (Ol).
80′ Rete annullata al Grosseto per fuorigioco.
80′ Seconda sostituzione olbiese. Fuori Caboni, dentro Malesa.
85′ Utimo cambio per il Grosseto: fuori Lauria, dentro Nichele. L’Olbia, alla stessa maniera, avvicenda Piredda con De Angeli.
87′ AMMONITO Van der Want (Ol).
90′ Concessi 4′ di recupero.
90’+1′ Lavopa manda sul fondo da posizione favorevole.
90’+4′ Arriva il triplice fischio finale. Grosseto 1, Olbia 2. Sardi in finale. Grifone eliminato.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Purtroppo assente x lavoro, mi fido assolutamente della cronaca descritta.
Certo che dispiace, però vorrà dire che ci rifaremo il prossimo anno; il gruppo ha dei punti fermi su cui puntare ed altri da rinnovare. Io penso che pincione rimarrà e già da ora pianifichera’ il futuro VINCENTE!!!!!!!!!
la battaglia è persa, ma la guerra ancora no…………
FORZA GROSSETO e grazie comunque x questa annata comunque bella, perché è mancata la fortuna e non il valore!!!!!!!!!!

Mai una gioia. Complimenti all’Olbia che ha vinto con merito. Non siamo riusciti in tutto il campionato a correggere gli errori sotto porta e a non prendere più goal dai calci da fermo. Un plauso a quei tifosi innamorati di Grifo che non hanno mai smesso di incitare la squadra. È durissima brucia da morire sapere che diventeremo la seconda squadra della provincia. (Complimenti anche al Gavorrano)
Ora mi aspetto una f.c. Grosseto propositiva e vincente. Con meno polemiche e più fatti concreti.
Oggi, domani è sempre forza Grosseto.

Più che altro a sperare che rimangano questi, altrimenti si sparisea davvero a sto’ giro….e cmq che ce lo dicano subito senza tanti giri di parole, tanto sappiamo gia’ che dobbiamo ripartire dalla D…

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
3
0
Would love your thoughts, please comment.x