Connect with us

Grosseto Calcio

Torres-Grosseto 1 a 0. Sconfitta indolore ed esordio del giovanissimo Loffredo

Published

on

Sassari Il Grifone esce sconfitto di misura dal Vanni Sanna di Sassari da un avversario motivatissimo che, grazie al successo odierno, centra l’ingresso nei play-off da terzo in classifica. Il gol decisivo è giunto al 27′ dai piedi di Scotto. Per il Grosseto, fortemente rimaneggiato, un buonissima occasione al 5′, un dubbio su una trattenuta in area su Nappello al 77′ e la parata decisiva di Fadda all’81’, sulla punizione calciata da Olivieri. Per il resto, Torres più grintosa e motivata e risultato sostanzialmente giusto. Il campionato dei maremmani si chiude così al secondo posto assoluto e domenica prossima, nella prima delle due semifinali play-off in programma, il Grifone affronterà l’Olbia allo Zecchini, mentre nell’altra partita se la vedranno, a Sassari, Torres e Rieti. Infine, le vincenti delle semifinali giocheranno la finalissima in casa della squadra meglio classificata in campionato e chi vincerà i play-off interni al girone G andrà a formare la classifica di merito per il ripescaggio in Lega Pro, dove, stando ai “si dice”, i posti disponibili saranno non meno di 3.

Ci pensa Scotto Il Grifone, giunto in Sardegna con 18 giocatori soltanto, ha ormai acquisito da due settimane il secondo posto. D’altronde, mister Orlandi ha Maciucca squalificato, quattro diffidati e Patierno infortunato. Insomma, scelte obbligate e squadra abbottonatissima, con un modulo 5-4-1 dove l’unica punta è Nappello. In panchina gli altri due attaccanti, ovvero l’esperto Torri e Loffredo, giovane di belle speranze, classe ’99. La Torres, invece, penalizzata di altri 2 punti giusto alla vigilia del match odierno, vuole centrare l’ingresso nei play-off per onorare la maglia, proprio mentre la tifoseria locale sta protestando contro la vecchia e la nuova proprietà. Tecnicamente i rossoblù non dovrebbero essere ripescabili in Lega Pro, ma questo lo vedremo in seguito. D’altronde, il calcio giocato è un’altra cosa ed è giusto che i ragazzi di mister Sanna onorino fino in fondo il loro campionato. Tra i sassaresi defezione all’ultimo minuto di capitan Demartis. Proprio i rossoblù partono cercando di schiacciare i maremmani, ma almeno all’inizio non ci riescono e al 5′, su errore di Cafiero, Lavopa sfiora il gol per il Grosseto. Col passare dei minuti, invece, complice un Grifone molto coperto e perfino rinunciatario, i sassaresi crescono in gioco e convinzione e al 25′ vanno vicini al gol con la doppia conclusione di Scotto, ribattuta sempre brillantemente da Gagno. Nel prosieguo dell’azione, però, palla ancora su piedi di Scotto, che, al 27′, trafigge il numero uno biancorosso con una conclusione a mezza altezza. La Torres vorrebbe chiudere i conti, ma il Grosseto, pur se pressato, è in grado di portare diversi uomini in avanti, anche se, piuttosto che tirare efficacemente, raccoglie diversi corner, ben 4. Al 45′, poi, giunge puntuale il fischio dell’arbitro Donda di Cormons, che manda le squadre al riposo senza concedere del recupero.

Olivieri mette paura alla Torres Nella ripresa, esattamente al 48′, Orlandi manda in campo la seconda punta. Dunque, fuori un difensore, Peana e dentro Torri, che va a posizionarsi a fianco di Nappello. Nonostante ciò, i padroni di casa al 49′ sprecano da buona occasione con Scotto. Successivamente, pur su ritmi più bassi rispetto alla prima frazione di gioco, si contano altre conclusioni velleitarie da parte dei sassaresi, mentre i biancorossi non riescono a rendersi pericolosi neppure con due attaccanti. Al 60′, poi, arriva il primo giallo dell’incontro col cartellino mostrato a Baylon. La partita pare proprio non riuscire più ad offrire emozioni, ma il Grosseto, dal 69′ con l’ingresso di Libutti (al posto di Vaccaro) acquisce maggiore profondità di manovra e si fa più pericoloso. All’77’, poi, i biancorossi, sugli sviluppi di una punizione calciata da Olivieri, invocano un rigore per atterramento di Nappello, ma Donda lascia proseguire tra le proteste maremmane. Successivamente, ovvero all’81’, Olivieri, ancora su punizione, costringe Fadda alla parata salva-risultato con deviazione in corner. All’82’, invece, arriva il terzo e ultimo cambio maremmano, con Cremonini sostituito dal giovanissimo Loffredo. Per il classe ’99, una stagione da incorniciare e per il club biancorosso i primi segnali tangibili di un settore giovanile che iniziando a crescere dopo essere ripartito da zero. La partita, al contrario, ormai non ha più niente da dire e si chiude al 93′ sull’1 a 0 per la Torres.

TORRES (4-2-3-1) Fadda; Cafiero, Cossentino, Biondi, Raucci; Gagliardini (62′, El Kamch), Casini; Solinas (74′, Masala), Scotto (cap.) (90’+2′, Chelo), Lisai; Musto A disposizione Iali, Della Guardia, Negro, Gueli, Delogu, Marcangeli Allenatore Marco Sanna

GROSSETO (5-4-1) Gagno; Ciolli, Peana (48′, Torri), Digiorgio, Baylon, Schettino (cap.); Lavopa, Vaccaro (69′, Libutti), Olivieri, Cremonini (82′, Loffredo); Nappello  A disposizione Lanzano, Napoli, Battaglia, Grieco Allenatore Nevio Orlandi

Arbitro: Nicola Donda di Cormons

Assistenti: Flavio Pompeo Cifù di Cervignano del Friuli e Livio Cassese di Gorizia

Reti: 27′ Scotto

Ammoniti: 60′ Baylon, 88′ Scotto (Tor), 90’+2′ Lisai (Tor)

Espulsi:

Corner: 1 a 6 (p.t. 0 a 4).

Recupero: 3′ nel secondo tempo.

Note: 30 tifosi giunti da Grosseto. Giornata primaverile con cielo coperto. Terreno in buone condizioni.

 

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1′ Partiti.
4′ Digiorgio ferma l’azione di Solinas.
5′ Grosseto vicino al vantaggio. Cafiero scivola, Lavopa può così entrare in area, ma Fadda, di piede, salva.
6′ Errore in disimpegno della Torres. Primo corner della partita. Lo batte il Grosseto.
9′ Punizione per la Torres dalla trequarti. La calcia Lisai. Musto colpisce di testa, ma la palla va fuori. Inoltre, viene fischiato un fallo sul portiere.
11′ Altra punizione della Torres, niente di fatto.
13′ Dopo circa un quarto d’ora, Grosseto molto coperto, ma la più grossa occasione finora è quella capitata sui piedi di Lavopa.
18′ Torres che crea un pericolo con Musto, ma Scotto non riesce a deviare la palla.
21′ Solinas spara alto da buona posizione.
25′ Torres che continua a fare la partita alla ricerca del vantaggio.
26′ Doppio Scotto, ma anche doppio Gagno.
27′ GOL! Scotto porta la Torres in vantaggio con un tiro dal limite dell’area che si insacca a mezza altezza, alla sinistra di Gagno.
33′ Quarto corner maremmano. Nulla di fatto.
35′ Grosseto che prova ad allentare la pressione sassarese, ma lo fa con fatica, nonostante le imprecisioni difensive rossoblù.
35′ Fuorigioco fischiato a Scotto tra le proteste sassaresi.
40′ Bel gesto di fair-play da parte del Grosseto, che mette fuori la palla con un giocatore sassarese a terra. I padroni di casa, poi, restituiscono la sfera da rimessa da laterale tra gli applausi del pubblico del Vanni Sanna.
45′ Siamo giunti al termine del primo tempo. L’arbitro Donda fischia senza concedere recupero. Squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

48′ Primo cambio della partita: esce Peana ed entra Torri, che va ad affiancare Nappello in avanti.
49′ Scotto, servito splendidamente, arriva solo dalle parti di Gagno, ma spreca.
50′ Scotto si coordina e tira sul cross di Solinas dalla destra. Palla alta sulla traversa, ma applausi per il giocatore di casa.
55′ Ritmi più bassi rispetto al primo tempo.
58′ Casini spara alto.
60′ AMMONITO Baylon e punizione per la Torres dalla trequarti.
61′ Sugli sviluppi della punizione,
62′ Cambio nella Torres: fuori Gagliardini, dentro El Kamch.
66′ Dopo 21′ nella ripresa, il Grosseto non riesce ancora a far male alla Torres, che mantiene il pallino del gioco.
69′ Secondo cambio per il Grosseto: fuori Vaccaro, dentro Libutti.
70′ Olivieri, servito dal neo-entrato Libutti, controlla e tira, ma la sfera vola alta sulla traversa.
74′ Seconda sostituzione sassarese: fuori Solinas, dentro Masala.
77′ Il Grosseto invoca un rigore per un fallo su Nappello.
80′ Grifone un po’ crescito. Punizione per i biancorossi da buona posizione.
81′ Strepitosa parata di Fadda sulla punizione di Olivieri. Palla in corner.
82′ Terzo e ultimo cambio per il Grosseto: esce ed entra Loffredo, classe ’99, che fa il suo esordio in campionato.
88′ AMMONITO Scotto della Torres per trattenuta su Olivieri.
90′ Concessi 3′ di recupero.
90’+1′ Calcio di punizione della Torres da posizione interessante. Niente di fatto.
90’+2′ AMMONITO Lisai (Tor).
90’+2′ Ultimo cambio per la Torres: fuori Scotto, dentro Chelo.
90+3′ Arriva il triplice fischio di Donda. Torres batte Grosseto 1 a 0.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

RICCARDO LOFFREDO la stagione scorsa lo facevano giocare poco se non quasi mai fino a quando mister LUZZETTI se lo portò a giocare con la formazione BERRETTI perché credeva in lui e finì il campionato con noi, poi quest ‘anno durante la prima partita amichevole che abbiamo fatto conto la prima squadra è stato notato da mister GIACOMARRO e da quel giorno se lo è portato costantemente ad allenarsi con loro per farlo ancora crescere. Questi sono i risultati, oltre alle varie convocazioni nelle rappresentative nazionali, ottenuti da questo ragazzo dovuti a questi due mister che hanno creduto in lui e nelle sue grandi possibilità.

Sconfitta indolore solo ai fini del secondo posto in campionato. Per il prosieguo non si sa se sarà indolore.. L’unica cosa positiva è che ci fa tornare coi piedi perterra e anche se ci basta il pareggio ci riporta alla realtà che le altre 3 squadre non sono di certo inferiori a noi

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x