Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Virtus Flaminia 2 a 1. Il Grifone chiude nel miglior modo allo Zecchini, ma soffre

Published

on

Grosseto Il Grifone vince in apnea per 2 a 1 contro la coriacea Virtus Flaminia. Dopo un primo tempo di marca biancorossa, suggellato dagli splendidi gol di Di Gennaro (al 16′) e di Patierno (al 18′), i maremmanni si sono rilassati troppo e hanno consentito agli ospiti di riaprire il match al 47′ col gol in mischia da parte di Crescienzo. Tra l’altro, i civitonoci nella ripresa hanno sfiorato il pari più volte e sarebbe stato un risultato assolutamente meritato per quanto visto in campo. D’altronde, i biancorossi sono calati eccessivamente, soprattutto dal punto di vista mentale e non si sono più resi pericolosi per tutta la ripresa. Ora, dopo la quinta vittoria consecutiva, testa a Sassari per chiudere in modo positivo il campionato e per tuffarsi poi nei play-off da protagonisti.

Uno-due biancorosso Penultima partita del campionato col Grosseto che ospita la Virtus Flaminia di mister Vigna, una squadra che all’andata ha umiliato i biancorossi con un indiscutibile 3 a 0. Orlandi, sicuro del secondo posto e con diversi diffidati, opta per un robusto turn over, a cominciare da Lanzano, che riprende il suo posto tra i pali dopo lungo tempo (circa quattro mesi, ndr). Gli ospiti, salvi e tranquilli mentalmente, cercano di non mostrare timori reverenziali, ma il Grifone ha gamba e sciorina belle trame di gioco. Quindi, dopo aver scaldato un po’ il motore, i padroni di casa al 16′ passano in vantaggio con Di Gennaro, che, servito in area da un assist di Vaccaro, controlla la sfera e batte Nasti con un perfetto diagonale. Al 18′, poi, arriva subito il raddoppio: percussione di Vaccaro, oggi incontenibile, assist in mezzo all’area per Patierno, che batte di prima intenzione l’estremo difensore laziale. Il resto della prima frazione scorre con la Virtus Flaminia che prova a riaprire il risultato, ma trova sempre una difesa maremmana attenta e pulita nei disimpegni. Dunque, i primi 45′ si chiudono col Grosseto avanti 2 a 0.

Ripresa in affanno La ripresa vede subito un avvicendamento. Infatti, negli ospiti esce Macrì ed entra Damiani. Poco dopo, poi, esattamente al 47′, arriva anche la rete della Virtus, ad opera di Crescenzo, bravissimo a insaccare dopo il batti e ribatti nell’area piccola nato sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti sinistra. La Virtus, a questo punto, si galvanizza e al 53′ potrebbe pareggiare, ma il tiro di Cardillo vola alto sulla traversa. Al 58′, invece, è la volta del primo cambio maremmano: fuori uno stanco Nichele, dentro Zotti. Proprio Zotti crea subito scompiglio in attacco e sul suo cross Patierno guadagna un corner. Il Grifone, in ogni caso, sembra non essere più sereno né tranquillo. Lo dimostra il colpo di testa dirompente di Cardillo, libero di saltare in area sugli sviluppi di un corner con la difesa biancorossa schierata. Per fortuna del Grosseto, però, l’inzuccata della punta laziale finisce sul fondo passando vicino al palo alla sinistra di Lanzano. Neppure il cambio di Patierno con Schettino, all’80’, riesce a frenare la pressione laziale. La differenza, in questo momento della partita, è tutta nella testa dei giocatori in campo, con i rossoblù sereni e convinti di portare a casa il pari. All’84’, poi, è la volta dell’ingresso di Cremonini al posto di Vaccaro (applauditissimo), una sostituzione che riporta freschezza nel centrocampo maremmano, consentendo di spezzare la pressione ospite. Alla fine, il Grifone riesce a vincere con un certo affanno questo incontro contro l’ottima Virtus Flaminia e può continuare a lavorare in chiave play-off.

GROSSETO (3-5-2) Lanzano, Ungaro, Maciucca, Libutti, Baylon, Lauria, Lavopa, Vaccaro (84′, Cremonini), Patierno (80′, Schettino), Nichele (57′, Zotti), Di Gennaro (cap.) A disposizione Gagno, Olivieri, Nappello, Napoli, Torri, Digiorgio Allenatore Nevio Orlandi

VIRTUS FLAMINIA Nasti, Ranucci, Funari, Macrì (46′, Damiani), Perelli, Tartaglione (cap.), Cardillo, Crescenzo, Brandelli (83′, Rodriguez), Gay, Gori A disposizione Forzati, Evangelisti, Locci, Paletta, Puca, Pieri, Bracaloni Allenatore Pierluigi Vigna

Arbitro: Thomas Miniutti di Maniago

Assistenti: Marco Gerometta di Udine e Denis Roman Fulin di Maniago

Reti: 16′ Di Gennaro, 18′ Patierno, 47′ Crescenzo (Vir)

Ammoniti: 37′ Baylon, 70′ Patierno, 77′ Maciucca

Espulsi:

Calci d’angolo: 3 a 5 (p.t. 1 a 0)

Recupero: concessi 2′ nel secondo tempo

Note: spettatori totali 1.474 (paganti 210, abbonati 1.239, omaggi studenti 25). Incasso non comunicato. Giornata primaverile, parzialmente soleggiata. Terreno in buone condizioni. Grosseto in maglia rossa e bordi bianchi, Virtus Flaminia con maglia blu e inserti laterali rossi.

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

1′ Partita iniziata alle ore 15.03

3′ Punizione dal limite ottenuta dal Grosseto.

4′ Punizione calciata da Lauria. Palla a girare di poco alta sulla traversa.

5′ Rete annullata (giustamente) a Di Gennaro per fuorigioco.

9′ Conclusione della Virtus Flaminia con Crescenzo. Pallone fuori di un soffio.

14′ Patierno vede Nasti fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un pallonetto da metà campo. La mira, però, non è delle migliori e la sfera termina sul fondo.

16′ GOL! Vaccaro pesca in area di rigore Di Gennaro che controlla e batte Nasti con un diagonale perfetto. Grosseto in vantaggio.

18′ GOL! Raddoppio del Grifone con la percussione di Vaccaro che mette in area un pallone per Patierno, che batte di prima intenzione.

22′ Il Grosseto, forte del doppio vantaggio, sta amministrando con sicurezza.

27′ Partita viva nonostante il doppio vantaggio maremmano.

32′ Sugli sviluppi del primo corner della partita, colpo di testa di Di Gennaro con palla che sorvola di un niente la traversa.

37′ AMMONITO Baylon del Grosseto. Primo cartellino giallo della partita.

45′ Gli ospiti stanno chiudendo il primo tempo alla ricerca del gol, ma i biancorossi sanno chiudere tutti gli spazi con ordine.

45′ L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi senza condere recupero.

SECONDO TEMPO

46′ Primo cambio della partita. Lo effettua la Virtus. Dentro Damiani, fuori Macrì.

47′ GOL! La Virtus Flaminia segna con Crescenzo, bravo a ribattere in rete la respinta della difesa maremmana su una punizione dall’out sinistro.

53′ Un errore in disimpegno del Grosseto consente a Cardillo di involarsi da solo, salvo sprecare malamente da buona posizione.

57′ Primo cambio nel Grosseto: esce Nichele, entra Zotti.

58′ Zotti crea scompiglio e su un suo cross Patierno ottiene il terzo corner maremmanno.

58′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo, colpo di testa di Di Gennaro di poco alto sulla traversa.

63′ Virtus vicina al pari col colpo di testa di Cardillo che gela la difesa maremmana, ma poi esce davvero di un soffio.

70′ Grosseto in sofferenza.

70′ AMMONITO Patierno.

71′ Cardillo, il più brillante degli ospiti, tenta la conclusione dal limite dell’area. Pallone sul fondo.

73′ Pallone gestito male da Libutti recuperato in attacco da Gori, che serve Cardillo, il cui tiro rasoterra termina fuori.

77′ AMMONITO Maciucca.

78′ Virtus ancora vicino al pareggio, sempre con Crescenzo e ancora su calcio piazzato, questa volta dalla fascia destra.

79′ La Virtus invoca un rigore, ma Baylon ha palesemente le braccia dietro la schiena.

80′ Nel Grosseto fuori Patierno, dentro Schettino.

82′ Tiro-cross di Crescienzo. Palla alta sul fondo.

83′ Seconda sostituzione civitonica: fuori Brandelli, dentro Rodriguez.

84′ Ultimo cambio maremmano: esce Vaccaro, applauditissimo ed entra Cremonini.

87′ Tiro di Lavopa di poco sul fondo.

90′ Concessi 2′ di recupero.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x