Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Budoni 3 a 0. Magia di Zotti e lampi di Di Gennaro e Olivieri

Published

on

Grosseto. Il Grosseto supera 3 a 0 il Budoni e, grazie ai risultati dagli altri campi, consolida il secondo posto in classifica. Non inganni, però, il passivo inflitto ai sardi, che sono rimasti in partita a lungo, impedendo al Grifone di segnare fino al 72′, quando Zotti, su punizione, ha reso tutto più facile. Infatti, solo da quel momento, con i sardi protesi alla ricerca del pari, sono arrivate le altre due marcature, all’81’ e all’85’, grazie a Di Gennaro e a Olivieri. Dunque, una vittoria rinfrancante, che scava un solco importante tra i biancorossi e le dirette inseguitrici in vista del piazzamento play-off.

Primo tempo scialbo Il Grosseto, secondo in classifica, riceve il Budoni, squadra invischiata nella lotta per non retrocedere e bisognosa di punti. I biancorossi, però, devono difendere la seconda piazza, conquistata all’ultimo secondo proprio domenica scorsa a San Cesareo. Il match si mostra subito bruttino, tanto che le prime azioni degne di nota arrivano al 17′ e al 20′. Nel primo caso, Giglio tira da posizione angolata in area di rigore e Gagno si rifugia in corner, mentre nell’altro episodio il colpo di testa di Ungaro passa sopra la traversa. Dal 36′ in avanti, invece, il Grosseto mette maggiore convinzione e si rende pericoloso in non meno di due circostanze. Al 41′, poi, episodio dubbio in area sarda, con Nappello steso da un difensore ospite senza che l’arbitro Fusco di Brindisi conceda il penalty nonostante le proteste maremmane. Infine, al 45′, sventola di Lauria dal limite dell’area e pallone che esce sibilando vicino al sette sinistro difeso da Picco.

La rete di Zotti

La rete dell’1 a 0 segnata da Zotti

Magia di Zotti e il Grifone dilaga Nella ripresa si fa subito vedere il Grosseto, ma al 47′ un’azione offensiva maremmana viene fermata per fuorigioco. Al 50′, invece, si propone il Budoni, sempre con Giglio, che scatta sul filo del fuorigioco, tira e costringe Gagno a un difficile intervento in tuffo. Sul ribaltamento di fronte, poi, Nappello va alla conclusione, ma la palla esce di un soffio lambendo il palo alla destra di Picco. Orlandi capisce che non si può più perdere tempo e al 58′ avvicenda uno spento Nichele con Zotti. Al 60′, però, una dormita difensiva biancorossa regala una palla a Santoro, che tira dal limite dell’area costringendo alla parata decisiva Gagno, costretto a mandare la sfera in corner. Il Grifone dopo un paio di repliche velleitarie, al 72′ trova il vantaggio con la magia di Zotti su punizione. Lo Zecchini esplode di gioia, ma non c’è tempo di rilassarsi, perché il Budoni prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pari. Tuttavia, il Grosseto chiude la pratica con due gol ravvicinati, all’81’ e all’85’, realizzati da Di Gennaro, di testa, su svarione difensivo ospite e da Olivieri, che, in contropiede, scarta Picco e deposita la palla in rete.

GROSSETO Gagno, Ungaro, Maciucca, Libutti, Digiorgio, Lauria, Cremonini (83′, Vaccaro), Nichele (58′, Zotti), Nappello (83′, Schettino), Olivieri, Di Gennaro (cap.) A disposizione Lanzano, Schettino, Baylon, Patierno, Grieco, Vaccaro, Battaglia, Peana Allenatore Nevio Orlandi

BUDONI Picco, Tumbarello, Farris, Balzano (76′, Paganelli), Nnamani, Tricoli, Lamcaj, Segato, Santoro (84′, Saiu), Giglio, Meloni (cap.) A disposizione Sarao, Mastio, De Rosa, Deiana, Mbaye Mamadou Allenatore Raffaele Cerbone

Arbitro: Stefano Fusco di Brindisi

Assistenti: Antonio Santamarina e Antonio Turiello, entrambi di Napoli

Reti: 72′ Zotti, 81′ Di Gennaro, 85′ Olivieri

Corner: 0 a 3 (p.t. 0 a 1)

Ammoniti: 22′ Digiorgio, 45′ Nnamani (Bu), 62′ Olivieri, 66′ Santoro (Bu), 78′ Maciucca

Espulsi:

Recupero: 3′ nel secondo tempo

Note: Spettatori 1.500 circa. Incasso non comunicato. Grosseto in maglia rossa con bordi bianchi, Budoni in tenuta nera con inserti laterali bianchi. Terreno asciutto. Cielo coperto.

 

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

 

5′ Dopo i primi minuti di gioco si osserva un Grosseto deciso a fare la partita.
15′ Niente da segnalare dopo il primo quarto d’ora dell’incontro.
17′ Giglio, ex del Grifone, tira da posizione angolata e costringe Gagno alla respinta in corner.
20′ Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti sinistra, colpo di testa di Ungaro. Palla alta sulla traversa.
22′ AMMONITO Digiorgio.
23′ Tiro di Balzano (Budoni) sugli sviluppi di una punizione dall’out destro. Pallone sul fondo.
35′ Partita brutta e senza emozioni. Budoni chiuso a riccio, ma Grifone incapace di pungere.
36′ Tiro-cross di Nappello dal fondo destro. Picco si tuffa in avanti e allontana il pallone con i pugni.
39′ Azione concitata in area sarda. Sbroglia Picco tuffandosi in presa bassa e anticipando Di Gennaro, pronto a colpire.
41′ Episodio dubbio in area di rigore ospite. Nappello prova la percussione palla al piede, ma viene steso. L’arbitro Di Fusco di Brindisi, però, lascia proseguire tra le proteste maremmane.
45′ AMMONITO Nnamani (Budoni).
45′ Sventola di Lauria dal limite dell’area. La sfera esce sibilando vicino il sette alla sinistra di Picco.
45′ Squadre negli spogliatoi senza che il direttore di gara concede il recupero.

 

SECONDO TEMPO

 

47′ Buona occasione del Grosseto sugli sviluppi di una punizione. Il secondo assistente, poi, ravvisa un fuorigioco, che l’arbitro fischia.
50′ Tiro di Giglio scattato sul filo del fuorigioco. La conclusione rasoterra della punta sarda viene neutralizzata provvidenzialmente da Gagno.
51′ Conclusione rasoterra di Nappello. Pallone sul fondo.
58′ Prima sostituzione della partita. Nel Grosseto esce Nichele ed entra Zotti.
60′ Dormita della difesa maremmana, la palla arriva a Santoro che tira. Gagno vola e alza la sfera sulla traversa. Corner.
62′ AMMONITO Olivieri.
63′ Tiro di Zotti dalla lunga distanza. Pallone alto sulla traversa, ma applausi per il giocatore.
66′ AMMONITO Santoro (Bu).
67′ Punizione di Zotti neutralizzata in tuffo da Picco.
72′ GOL! Magia di Zotti su punizione e Grosseto in vantaggio.
76′ Il Budoni sostituisce Balzano con Paganelli.
78′ AMMONITO Maciucca.
79′ Botta di Tricoli su punizione da 30 metri. Gagno para in due tempi.
81′ GOL! Di Gennaro insacca di testa.
83′ Ultimi due cambi per il Grosseto: fuori Cremonini e Nappello, dentro Vaccaro e Schettino.
84′ Secondo cambio per il Budoni. Esce Santoro ed entra Saiu.
85′ GOL! Olivieri scarta il portiere Picco e insacca il 3 a 0.
90′ Concessi 3′ di recupero.
90’+3′ Partita conclusa. Grosseto 3, Budoni 0.​

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x