Categories: Altri Sport

Paganico: organizzato seminario sulla sicurezza donne “Stay Away”

GROSSETO. Il comitato “Civitella-Paganico Sicura”, ha organizzato per Domenica 25 Ottobre p.v.,un seminario sulla sicurezza riservato alle donne. “STAY AWAY” è un corso di prevenzione e autodifesa per le donne progettato specificamente sulle caratteristiche fisiche e psicologiche femminili. Insegna alle allieve a difendersi con efficacia dai principali tipi di aggressioni che, drammaticamente, le donne subiscono.

Il programma è il risultato di oltre 20 anni di lavoro e perfezionamento durante i quali, in tutto il mondo, oltre 30.000 donne hanno ottenuto risultati eccellenti attraverso tecniche specificamente progettate per potersi difendere in situazioni di aggressione e violenza. Gli insegnamenti trattano situazioni legate alla quotidianità della donna e, esaminando scenari in cui la minaccia può concretamente manifestarsi, insegnano come mantenere la calma, difendere se stesse e contrattaccare fino ad eliminare il pericolo.

La lezione si concentra anche sulle aggressioni a scopo di violenza sessuale e ad ogni tentativo di abuso e include una parte di training emozionale per far comprendere alle donne che possono difendersi efficacemente anche da uno o più aggressori, sviluppando la fiducia in se stesse, l’autostima e la funzionale aggressività. L’apprendimento include le tecniche per difendersi all’interno dell’abitazione, per proteggere bambini e per utilizzare oggetti comuni (chiavi, borsa, telefono, ecc.) come strumenti di difesa.

L’associazione grossetana “IL TASSELLO MANCANTE” di Luca Failli,ha proposto al Comitato per la Sicurezza di Civitella Paganico un incontro riservato alle donne finalizzato a potenziare il loro livello percettivo, a riconoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza in se stesse. Sapersi difendere è un diritto di tutte le donne che si trovano, troppo spesso, a non avere le basi per fronteggiare una situazione di pericolo. Ogni donna può imparare a prevenire situazioni pericolose e, quando la prevenzione non è stata sufficiente, affrontare il pericolo già presente. Imparare a difendersi è un modo concreto per “migliorare la qualità della propria vita”, finalità inclusa negli obiettivi del Comitato per la Sicurezza di Civitella Paganico. Il Comitato,ormai molto attivo e presente sul territorio,appoggiato e sostenuto da “Uniti per una Maremma Migliore”,in collaborazione anche con l’associazione “AMICI DELL’AMIATA”,ha in progetto diverse attività riferite al tema della SICUREZZA,e sarà proprio lo Stay Away ad inaugurare questo percorso. Il seminario avrà luogo c/o la palestra Big Gym Club di Paganico ,che ha messo a disposizione GRATUITAMENTE I propri locali appositamente per “Civitella-Paganico Sicura”, Domenica 25 ottobre p.v. Dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Grazie agli organi di stampa!!! Gli unici a seguirci e darci voce! Per il resto,siamo soli e non abbiamo altri aiuti. Ma non molliamo. Perchè la sicurezza è di tutti!!! Chiara Urgelli 3382958242

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lo Scarlino pareggia con il Cinigiano nell’ultima giornata di un campionato memorabile (2-2 il risultato finale

SCARLINO: Buzzegoli, Moretti (40' st Saloni), Bracciali, Fabbri, Montomoli, Badjie Ya, Vecci (26' st Pietrych),…

4 ore ago

Serie A2, il Ccg batte il Castiglione e vola in A1

Al Casa Mora nell'ultima gara interna della stagione la Blue Factor lotta, ma si deve…

4 ore ago

Mondo softball: buona prova in Serie B del Big Mat Bsc contro il Firenze

Le under 13 lottano fino all'ultimo inning allo stadio Scarpelli contro il Padule di Sesto…

4 ore ago

Us Grosseto, il punto dopo la 34ª e ultima giornata. Terzo posto e tanti rimpianti

Il Grifone ha chiuso nel peggiore dei modi il campionato perdendo in un sol colpo…

4 ore ago

Doppio appuntamento per Bicincittà in Maremma

La classica pedalata targata Uisp torna in provincia di Grosseto sabato 11 maggio e domenica…

4 ore ago

Poule salvezza serie C, la Gea Grosseto resiste un tempo contro Castelfiorentino

Non basta un gran primo tempo alla Gea Basketball Grosseto per superare Castelfiorentino nella seconda…

4 ore ago