Coni Grosseto: successo per il seminario “La comunicazione: conoscenza dei codici comunicativi dello sport”

GROSSETO. Il seminario di formazione “La comunicazione: conoscenza dei codici comunicativi dello sport”, organizzato dal Coni Grosseto e che si è svolto venerdì scorso nella sala Tolomei dell’Hotel Airone a Grosseto, è stato un successo di contenuti e partecipazione, con oltre quaranta auditori legati al mondo dello sport, dirigenti e istruttori delle società sportive della provincia di Grosseto.

Un segnale decisamente positivo – spiega Daniele Giannini, delegato provinciale Coni – che testimonia la necessità di continuare a seguire questa direzione, ampliando sempre più la scelta della formazione in ambito sportivo”. Il tema della comunicazione è stato trattato dai docenti e dagli esperti della Scuola regionale dello Sport del Coni Toscana: Cinzia Machetti, Carlo Vellutini e Martina Paioletti. Quest’ultima, psicologa e psicoterapeuta, ha parlato di “Considerazioni generali sulla comunicazione. Le responsabilità comunicative. Le varie forme di comunicazione”. Cinzia Machetti, docente regionale della Scuola dello Sport, ha affrontato il tema delle “Tecniche comunicative. Tipologia di trasmissione e di controllo tra i giovani e gli adulti”; infine, Carlo Vellutini, giornalista professionista e direttore di Grossetosport, ha concluso parlando della “Comunicazione istituzionale. Canali di comunicazione tra le società sportive e gli organi di informazione. La costruzione di una conferenza stampa e/o di un comunicato stampa”. Notevole, tra l’altro, l’interazione che c’è stata tra i docenti e gli auditori, che conferma la qualità dell’evento. Il Coni Grosseto, per questo, si impegnerà ancora ad organizzare nuovi seminari in vari ambiti, al fine di aumentare la conoscenza delle varie tematiche che ruotano attorno al complesso ma affascinante mondo dello sport.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Baseball: arrivano due sconfitte per le squadre maremmane nelle gare del sabato pomeriggio

Decisa da un solo punto anche il match a Serravalle tra San Marino e BBC Grosseto, che si…

10 ore ago

Volley Serie B maschile: l’ Arno Castelfranco non fa sconti all’Invictavolleyball che si arrende con il risultato di tre set a zero

Serie B maschile – Venticinquesima giornata - girone “F” Toscana Garden Castelfranco - Invictavolleyball 3/0…

10 ore ago

Volley B/2 femminile: colpaccio della la Pallavolo Grosseto che si sbarazza di Roma 7 Volley e conquista la salvezza matematica

B/2 femminile – Venticinquesima giornata – Girone “H” Pallavolo Grosseto Luca Consani – Roma 7…

10 ore ago

Juniores provinciali, la Nuova Grosseto vince a Pitigliano ed è ad un passo dal titolo

MANCIANO-PAGANICO 9-2 Manciano: Emidi, Nuhi, Caccialupi, Pifferi, Borzi, Bianchi, Maxim, Sgherri, Ismaili, Vasconi, Zefi, Bernardi, Bicocchi,…

15 ore ago

L’Hotsand Macerata vince gara uno e due contro il Big Mat Bsc

Allo Jannella la squadra ospite si è imposta per 1-0 nel primo match e 6-0…

15 ore ago

Aquila Montevarchi-Us Grosseto: i convocati biancorossi

Grosseto - In vista del match tra Aquila Montevarchi e US Grosseto, il tecnico Malotti…

17 ore ago