Connect with us

Vela

Vela: concluso il campionato italiano Cat A di Punta Ala

Published

on

PUNTA ALA (Gr). Si è concluso con grande soddisfazione di tutti i 56 regatanti iscritti il Campionato Italiano Catamarani Classe A. 9 sono state le prove disputate durante le tre intense giornate di gare, sempre premiate da vento ideale da nord/nordovest di intensità media di 8/10 nodi ed onda ben formata.

La classifica, che sin dal primo giorno è stata dominata dallo Svizzero Sascha Wallmer poi salito sul gradino più alto del podio, ha designato Luca Maffessoli Campione Italiano e terzo assoluto in graduatoria, preceduto sul secondo gradino dal campione Tedesco Bob Baier.

Gratitudine ed ammirazione è stata espressa dal Presidente del Comitato di Regata, Saverio Granato e dai suoi stretti collaboratori ed Ufficiali di Regata Francesco Landi, Andrea Bimbi, Maurizio Giannelli e Francesco Frattini, per la grande correttezza dei velisti espressa in mare e per l’assistenza logistica supportata dal centro velico ospitante e dai circoli amici. Alla premiazione è intervenuto anche il Capo Sezione FIV II zona, Giuseppe Lallai a sottolineare alla platea quanto la vela sportiva internazionale da oltre dieci anni, dopo il primo evento iridato di Classe Formual 18 del 2004, sia affezionata a questo specchio di mare, compreso tra Follonica e Punta Hidalgo, palestra ideale di agonisti e campioni di numerosi classi veliche.

Il CAT A: questa imbarcazione, già battezzata in passato come la “formula uno del mare”, è tornata “letteralmente” sulla cresta dell’onda dopo che le spettacolari immagini dell’America’s Cup 2013 hanno svelato al mondo intero di quali magie la vela sportiva può essere capace.

Possiamo infatti definire il catamarano in questione come il prototipo in scala ridotta degli imponenti multiscafi impegnati nella sfida a vela più famosa al mondo, la cui caratteristica comune sta nella tecnica di regata che sfruttando un fenomeno chiamata “foiling” li equipara, nella giusta proporzione, per prestazioni. A dimostrazione di tutto ciò non è da escludere che nel campionato mondiale di Punta Ala 2015, già assegnato da tempo dalla classe internazionale allo stesso Centro Velico Punta Ala, si possano vedere membri di qualche team Ameria’s Cup esercitarsi su questi jet a vela.

 

Asd Centro Velico Punta Ala (ex Circolo Velico Cala Civette) – nata nel 2006 grazie alle sinergie con la scuola di vela PuntAla Sailing School (dal 1970), è un’associazione sportiva dilettantistica che organizza eventi velici nazionali e internazionali. L’ASD si affaccia sul Golfo di Follonica ed opera all’interno del PuntAla Camping Resort a Castiglione della Pescaia (GR), dove vengono organizzati corsi di catamarano, deriva e windsurf.

Website www.campingpuntala.it

Fb www.facebook.com/puntala;

https://www.facebook.com/pages/Circolo-Velico-Cala-Civette-asd/156543334395860

 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x