Connect with us

Altri Sport

Baseball: Tris scudetto per San Marino

Published

on

Per il terzo anno consecutivo il San Marino è campione d’Italia: la squadra di Doriano Bindi ha saputo ribaltare lo 0-2 iniziale nella serie di finale contro il Rimini ed ha conquistato lo scudetto vincendo Tre partite di fila.

Era difficile far pendere l’ago della bilancia in favore dei pirati o dei titani alla vigilia di questo derby tricolore, ma a primeggiare è stata la squadra sanmarinese che ha potuto contare su un maggior peso offensivo ed un monte di lancio più solido rispetto a quello a disposizione di Catanoso.

In finale avere a disposizione pitcher del calibro di Magrane (Miglior giocatore delle sfide scudetto), Da Silva e Cooper non è un lusso che possono permettersi molte squadre di IBL ed, alla fine, è stato proprio questo a far sì che l’ambito triangolo non venisse scucito dalle casacche azzurre del San Marino.

Il Rimini ci ha creduto ma, in vantaggio di 2-0, ha avuto ben tre “match point” per far festa e li ha sprecati tutti vanificando quanto di buono aveva messo in mostra all’inizio della serie.

Poteva essere lo scudetto più bello per i neroarancio, poteva essere l’alloro da dedicare a Pippo Crociati (Lo sfortunato capitano si è rivisto nel dugout riminese per una presenza dall’alto valore simbolico), ma la rimonta del Nove di Bindi è stata inesorabile ed è arrivata la storica tripletta.

Si conclude così l’annata 2013 della Italian Baseball League, con un dato statistico che parla più di ogni altro riguardo al valore di questo San Marino farcito di stelle del calibro di Pantaleoni, Avagnina e Duran: l’ultima squadra a concludere al primo posto Tre stagioni di fila era stata la Europhon Milano tra il 1966 ed il 1968. Una squadra il cui ricordo incute timore e rispetto agli appassionati, proprio come questo San Marino dalle Mille risorse capace di risorgere anche nelle situazioni più ostiche.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x