Calcio Promozione

Venturina ed un nuovo esempio societario da seguire. Quando il calcio si integra con la comunità di un paese e lo spettacolo

Venturina. Venturina è stata una società per decenni da prendere come esempio nel panorama calcistico regionale. Un paese che ha calcato i campi di Serie D (per nove stagioni consecutive) con campionati comunque sempre all’altezza.
Poi il declino e il fallimento che ha fatto ripartire tutto incredibilmente dalla Terza Categoria. Sono stati anni duri quelli con nuovi dirigenti, chi più esperto chi meno, che hanno preso in mano la società e seppur tra mille difficoltà iniziali sono riusciti incredibilmente a riportarla in Promozione.
Quello che però meraviglia e stupisce non sono solo i risultati sportivi, ma quelli accessori. Un paese intero che è stato coinvolto, un nuovo impianto sportivo che è un fiore all’occhiello e un settore giovanile che è tornato a sfornare talenti da promuovere in prima squadra.
Il bello del progetto è stato quello di rendersi conto che non si poteva solamente contare sulle sponsorizzazioni, ma offrire qualcosa in più ogni anno. Non una semplice sagra, ma anche tante attrattive e spettacoli correlati. Dal torneo di beach soccer femminile nel paese, alla grande idea di “Ballando sotto le stelle” aiutati anche dalla maestra e ballerina Sara Di Vaira che ha fatto da volano all’intera manifestazione che sta raccogliendo un enorme successo di pubblico.

Calcio, sport, paese e pubblico. Un connubio vincente per fare calcio, per essere parte integrante di una realtà e di avere soprattutto un aspetto sociale per tutta la comunità.
Un esempio sicuramente da seguire.

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.