Connect with us

Grosseto Calcio

Muravera-Grosseto 1 a 3. Grifone narciso, ma vincente.

Published

on

MURAVERA (4-4-2) Arrus, Tamba, Vercelli, Maccioni (cap.), Vignati, Baone (73′, Satta), Dessena (78′, Mesina), Sogus, Nurchi, Onano, Cotza (88′, Porru) A disposizione Galasso, Abachisti, Uccheddu, Massessi, Corda, Lintas Allenatore Stefano Senigagliesi

GROSSETO (3-5-2) Lanzano; Daleno (67′, Ungaro), Baylon, Maciucca; Libutti, Platone, Vaccaro (89′. De Masi), Olivieri, Lavopa; Palumbo (cap.), Nappello (75′, Murano) A disposizione Tseleski, Ciolli, Di Gennaro, Lauria, Marino, Schettino Allenatore Domenico Giacomarro

Arbitro: Alessio Clerico di Torino
Assistenti: Francesco Carbonari di Roma 1 e Paolo Delle Fontane di Ciampino (Rm)
Reti: 6′ Nappello, 10′ Cotza, 79′ Murano, 80′ Palumbo (rig.)
Ammoniti: 11′ Palumbo, 30′ Daleno, 58′ Nappello, 63′ Sogus (Mu), 77′ Cotza (Mu), 80′ Maccioni (Mu)
Espulsi:
Calci d’angolo: 2 a 2 (p. t. 1 a 1)
Recupero: 3′ nel secondo tempo.

Note: Presenti circa 600 spettatori. Grosseto in maglia rossa con bordi bianchi, Muravera gialla con bordi e inserti blu. Terreno in sintetico. Giornata soleggiata. Temperatura gradevole. Su disposizione della Lnd, osservato 1′ di silenzio in ricordo dell’ex-biancorosso Arrigo Dolso, morto nei giorni scorsi.

Muravera (Ca). Il Grifone, orfano di Zotti, espugna con merito il piccolo campo del Muravera e resta nei primissimi posti della classifica. Per i biancorossi vantaggio già al 6′ con Nappello e reti decisive nella ripresa siglate da Murano e Palumbo, quest’ultimo su rigore. Per la matricola Muravera, squadra combattiva, temporaneo pareggio di Cotza e qualche occasione importante nel corso del match. Certo, i biancorossi, soprattutto nel primo tempo, hanno mostrato le solite amnesie difensive, ma nella ripresa, grazie agli aggiustamenti tecnico-tattici di Giacomarro sono arrivati i gol con cui è stata chiusa la contesa. Tre punti pesantissimi, anche in vista della partita che domenica prossima vedrà il club maremmano ospitare la Viterbese Castrense della famiglia Camilli.

Biancorossi spreconi e sbadati Il Grosseto effettua la sua prima trasferta stagionale in Sardegna (e ce ne saranno altre sei), precisamente a Muravera, piccolo centro di neppure 5.500 anime, capoluogo del Sarrabus, una bellissima zona in Provincia di Cagliari. I padroni di casa disputano per la prima volta la Serie D, categoria raggiunta dopo mezzo secolo di vita e, per il momento, si stanno facendo valere egregiamente. La formazione gialloblù, recuperate diverse assenze, ospita il Grifone in formazione quasi tipo. Nel Grosseto, invece, tre novità: Daleno, Platone e Nappello. I tre sostituiscono Ungaro, Lauria e Zotti. I biancorossi sono chiamati a una prova di maturità su un campo in sintetico, piccolo e veloce, terreno che favorisce il gioco fatto di ripartenze degli uomini di Senigagliesi. A dire il vero, i maremmani partono alla grande e segnano già al 5′ con capitan Palumbo, ma l’arbitro Clerico di Torino annulla per un tocco di mano della punta grossetana. E’ solo l’anticipo della rete vera, che arriva al 6′ grazie a Nappello, bravo a finalizzare una bellissima azione corale e l’assist di Vaccaro. Uno schiaffone per i volenterosi isolani, i quali, però, non si scompongono e trovano il pari già al 10′ con un pezzo di bravura di Cotza. Ovviamente, la partita è divertente e combattuta in ogni zona del campo, fermo restando che il Grosseto conduce le danze e il Muravera riparte con azioni velocissime, esattamente come le sue punte. In questo batti e ribatti i biancorossi si rendono pericolosi al 19′ e sfiorano il gol al 29′, sempre con Palumbo, ma Arrus compie una parata decisiva. Sorte analoga tocca al 38′ al Muravera, quando Lanzano si oppone a un attaccante gialloblù. Si tratta dell’ultimo vero pericolo del primo tempo, che si chiude senza recupero.

Cambi decisivi Nella ripresa il Grifone si fa vedere immediatamente col tiro pericoloso di Daleno, una conclusione che esce di poco. Al 58′, poi, Arrus compie un autentico miracolo su Palumbo, giunto a tu per tu con lui. La replica muraverese giunge al 65′ con bomber Nurchi, il quale, sugli sviluppi di un corner, batte di prima intenzione trovando la parata decisiva di Lanzano. Al 71′, poi, è ancora il Muravera a farsi vedere in avanti, sempre con Nurchi e la conseguente parata dell’estremo difensore maremmano. I cambi effettuati da Giacomarro, però, riescono a rompere l’equilibrio della partita e il Grosseto al 79′ torna in vantaggio col tocco decisivo di Murano, che sfrutta l’errore di Vignati. All’80’, poi, un veloce contropiede maremmano costringe Maccioni al fallo da rigore su Lavopa, che l’arbitro concede dopo aver ammonito il difensore sardo. Palumbo, incaricatosi della battuta, supera Arrus e porta a 3 le reti maremmane. Partita chiusa e vittoria meritata, nonostante la buona resistenza offerta dalla squadra isolana.

CRONACA PARTITA

PRIMO TEMPO

5′ Gol annullato a Palumbo per il tocco di mano dello stesso capitano biancorosso.
6′ GOL! Nappello non perdona e mette a segno la rete del vantaggio maremmano da posizione ravvicinata. Un’azione orchestrata alla grande con un paio di colpi di tacco, in particolare col tocco finale di Vaccaro che ha servito l’assist vincente a Nappello.
10′ GOL! Pari del Muravera con Costa, che dalla sinistra si è portato in area saltando due avversari e poi ha superato Lanzano con un diagonale.
11′ Ammonizione a Palumbo per simulazione in attacco.
13’Conclusione di Dessena. Pallone sul fondo.
19′ Grosseto pericoloso con Palumbo.
23′ Primo corner della partita. Lo batte il Muravera che non lo sfrutta bene.
29′ Miracolo di Arrus su Palumbo.
30′ Daleno ammonito per fallo su Nurchi.
37′ Primo calcio d’angolo battuto dal Grosseto con tiro conclusivo di Macciucca senza pretese.
38′ Occasione per il Muravera con parata decisiva di Lanzano.
45′ Punizione di Nurchi dalla distanza. Palla fuori.
45′ L’arbitro non concede il recupero.

SECONDO TEMPO

46′ Daleno ci prova da fuori e mette i brividi ad Arrus, che vede uscire la sfera di un soffio.
58′ Ammonito Nappello per fallo su Sogus.
62′ Miracolo di Arrus su Palumbo, presentatosi solo davanti a lui.
63′ Ammonito Sogus per condotta fallosa su Nappello.
65′ Parata decisiva di Lanzano su tiro di prima intenzione di Nurchi.
67′ Primo cambio della partita. Il Grosseto sostituisce Daleno con Ungaro.
71′ Altra parata importante di Lanzano su conclusione di Nurchi.
73′ Nel Muravera dentro Sata, fuori Baone.
75′ Secondo cambio biancorosso: fuori Nappello, dentro Murano.
77′ Ammonito Cotza (Nu).
78′ Il Muravera effettua la seconda sostituzione: Mesina prende il posto di Dessena.
79′ GOL! Grosseto di nuovo in vantaggio con la rete di Murano, bravo a sfruttare l’errore di Vignati.
80′ Rigore per il Grosseto. Ammonito, poi, Maccioni (Mu) per il fallo su Lavopa.
80′ GOL! Palumbo batte Arrus su rigore e porta a 3 le reti biancorosse.
88′ Ultimo cambio muraverese: esce Cotza ed entra Porru.
89′ Giacomarro effettua la sua terza sostituzione: fuori
90′ Concessi 3′ di recupero.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x