Connect with us

Grosseto Calcio

Eccellenza: il Grosseto contro il Castelnuovo per difendere i play off

Published

on

Grosseto. Per tutta la settimana mi sono risuonate in testa le parole di Mister Danesi alla fine della partita che il Grosseto (42) ha giocato domenica scorsa a Castelfiorentino; più o meno suonavano così “io non mi arrendo nemmeno quando la matematica non mi da più ragione, figuriamoci se non ci credo ora…”. Ovviamente parlava di una possibile rimonta per giocarsi la promozione diretta in serie D.
Lui ha tutte le ragioni per parlare così, ma io tendo ad essere un po’ più realista e la logica mi dice che recuperare 9 punti su 24 a disposizione è veramente difficile da raggiungere; anche ammesso e non concesso di vincere lo scontro diretto (risultato imprescindibile per noi, ma per nulla scontato), sulle altre sette partite per la Cuoiopelli (51) ci sono diversi incontri molto più che abbordabili, come Castelnuovo Garfagnana (24a), Urbino Taccola (25a), Gambassi (27a) e Larcianese (30a) nelle quali mi resta difficile credere che la capolista possa perdere punti. In questo contesto dovremmo ragionare nell’ottica di fare quattro punti nelle restanti quattro partite nelle quali, oltre che il Grosseto (29a), dovranno affrontare il Poggibonsi (23a), il San Marco Avenza (26a) e il Piombino (28a) e fare quattro punti in queste tre partite non mi sembra affatto difficile.
Dobbiamo poi considerare altri due fattori che ostacoleranno un possibile recupero della squadra biancorossa: il primo è che nel mezzo c’è il Sangimignano (49) che attualmente è a soli 2 punti dalla vetta e vanta un calendario migliore sia del nostro che della Cuoiopelli, il secondo fattore è tutto nostro, visto che non potremo più permetterci alcun passo falso, che su una striscia di otto partite non favorisce certo una nostra rincorsa. Infatti, intanto dovremmo conquistare i tre punti già domenica prossima contro il Castelnuovo Garfagnana (28), attualmente nel limbo di metà classifica, ma a soli due punti dalla zona play off, zona alla quale ancora strizza l’occhio.
La capolista, come già accennato, riceverà il Poggibonsi (33 con tre punti di penalizzazione) che non sarà certo una squadra facile e che vorrà confermare la sua posizione in vista dei play off, ma per la quale è difficilissimo pronosticare un bottino pieno in casa della capolista; il Sangimignano, seconda a soli due punti dalla vetta, riceverà il Ponte Buggianese (28), anch’essa intenta a confermare la possibilità di disputare i play off, che comunque, non le dovrebbe creare particolari problemi. Rimanendo in ottica play off Il San Marco Avenza (36) si recherà in quel di Gambassi (20) per confermare la sua quarta posizione, ottima in chiave play off; l’Atletico Piombino (31) riceverà l’Urbino Taccola (12), ormai da tempo predestinata alla diretta retrocessione; l’ultima squadra attualmente in zona play off èil Castelfiorentino (30) che viaggerà alla volta di Cenaia (24), squadra che invece vorrebbe risalire er togliersi dal fango della zona play out.
Gli ultimi due incontri in programma sono Marina La Portuale (25) contro il San Miniato Basso (29) scontro tra le due squadre ai margini dei vari spareggi con entrambe le squadre alla ricerca dei tre punti che le darebbero una bella boccata di ossigeno; chiude il programma della 23a giornata lo spareggio retrocessione Larcianese (21) Fucecchio (20), squadre però che, a parere di chi scrive, difficilmente riusciranno ad evitare un allungamento del campionato con la disputa dei play out. (AS)
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x