PUNTA ALA – Abbinare la passione per la corsa alla bellezza incontaminata della costa grossetana. Con questo spirito torna sabato 12 settembre 2026 la 2ª StraPuntaAla, l’evento podistico che promette di radunare atleti e semplici appassionati sotto il claim “Corri dove la Maremma incontra il mare”. La manifestazione è organizzata dalla Soc. Atletica Castiglionese.
L’evento è strutturato per accogliere ogni tipo di corridore, dividendosi in due differenti modalità di partecipazione:
- Gara Competitiva (9.9 km): Un tracciato misto che si snoda tra asfalto, sterrato e pineta, pensato per gli atleti che amano sfidare il cronometro.
- Percorso Ludico-Motorio (5 km): Una camminata aperta a tutti, ideale per chi desidera godersi il panorama e trascorrere una giornata di sport all’aria aperta senza l’ansia della competizione.
Il punto di ritrovo e la conferma delle iscrizioni con ritiro pettorali (attivo dalle 08:30 alle 09:45 presso il gazebo dedicato) avverranno al Porto di Punta Ala, storico punto di partenza della corsa. Lo start ufficiale per la 9.9 km competitiva e per la 5 km ludico-motoria è fissato per le ore 10:00.
Il traguardo è invece posizionato in un palcoscenico d’eccezione: il Ristorante Belmare in Via della Dogana 1 (Zona Molletta, Punta Ala). Qui, al termine delle fatiche, sarà allestito un ristoro finale per tutti i partecipanti e si terranno le premiazioni di tutte le gare FIDAL ed EPS secondo le rispettive categorie. Per chi lo desidera, il Ristorante Belmare metterà a disposizione un pranzo a menu fisso al costo convenzionato di 18 euro a persona.
Informazioni utili e iscrizioni
La quota di partecipazione è di 10 euro per la gara competitiva e di 5 euro per la ludico-motoria. Per la prova agonistica è obbligatorio essere tesserati EPS o FIDAL e presentare un certificato medico agonistico valido al 12 settembre 2026. L’organizzazione garantisce la massima sicurezza con un presidio medico fisso e l’assistenza della Croce Rossa Italiana. I partecipanti avranno inoltre a disposizione i servizi di spogliatoio e docce al termine della manifestazione.













