GAVORRANO – Buona la prima per il Follonica Gavorrano, che bagna l’esordio in campionato con un solido 2-0 ai danni del Grassina. Una vittoria firmata dai gol del tandem d’attacco composto da Antonino Pino e Cristian Mutton. Proprio quest’ultimo, al termine del match, ha analizzato la prestazione della squadra e il suo nuovo ruolo nello scacchiere tattico, proiettandosi già verso il big match di sabato in casa della Ternana.
Mutton ha sbloccato la sua stagione calcistica con una rete di pura astuzia: “Il gol? Praticamente il difensore ha spizzato ed era in ritardo, l’ha presa di testa e per fortuna ero lì. Diciamo che me l’ha tirata addosso lui, ma ci vuole anche un po’ di fortuna. Sono quei gol che piacciono agli attaccanti”.
Dietro a questa marcatura c’è però una precisa richiesta del mister, che chiede a Mutton un lavoro diverso rispetto al passato: “Il mister mi chiede di stare in area quest’anno, è un tipo di gioco un po’ diverso rispetto all’anno scorso, quando facevo più movimento e profondità. Quest’anno mi ha chiesto di fare un po’ più la boa, la punta vera. Sono felice perché sto incominciando a interpretare meglio il ruolo e i gol danno sempre fiducia”.
La partita con il Grassina non è stata priva di insidie, specialmente nei primi quarantacinque minuti. “Loro sono una squadra molto fastidiosa – ha ammesso l’attacco biancorossoblù – il primo tempo ci hanno messo in difficoltà, c’era molta quantità e siamo rimasti un attimino scioccati. Penso però che alla lunga i veri valori siano emersi. Abbiamo fatto un ottimo secondo tempo in totale gestione e potevamo segnare anche qualche gol in più. Per essere la prima, è stato un ottimo inizio”.
Mutton ha poi speso parole al miele per il compagno di reparto Pino, andato a segno come lui: “Mi trovo benissimo con lui. Oltre a essere un bravissimo ragazzo, è un giocatore fortissimo. Insieme a lui, a Trovade e a Kernezo (ndr. riferendosi ai compagni di reparto) penso che quest’anno davanti siamo veramente fastidiosi. Speriamo che tutte le difese avversarie ci temano”. L’attaccante si è detto inoltre entusiasta dell’ambiente grossetano: “Sono al mio secondo anno qui e sto molto bene. Questa è una società che ti dà tutto per far bene, tocca solo a noi dimostrare in campo le nostre qualità”.
Archiviato il Grassina, l’asticella si alza immediatamente. Sabato prossimo il Follonica Gavorrano farà visita alla Ternana, una delle sfide più suggestive dell’anno. “È una partita che si prepara da sola – conclude Mutton – perché andiamo in un palcoscenico importante. Le motivazioni arrivano già da dentro, siamo tutti gasati. Cercheremo di fare una buona figura e di portare a casa i tre punti. Sappiamo che sarà molto difficile, ma questo esordio positivo ci dà grandissima fiducia”.













