
Calcio
Pianese, appuntamento storico al “Comunale”: la diretta testuale dei playoff contro il Lecco. Finisce in parità al Comunale: 1 a 1
1° TURNO FASE NAZIONALE PLAYOFF SERIE C SKY WIFI (ANDATA)
US PIANESE – LECCO 1 – 1
US PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Ercolani, Masetti, Amey; Coccia, Bertini, Simeoni, Martey; Colombo (1′ st Ianesi), Tirelli; Ongaro,. A disposizione: Nespola, Zambuto, Balde, Gorelli, Spinosa, Xhani. All. Birindelli.
LECCO (3-4-1-2): Furlan; Battistini, Marrone (1′ st Tanco), Romani; Zanellato (17′ st Pellegrino), Metlika, Mallamo (17′ st Bonaiti), Kritta; Duca, Urso (40′ st Voltan); Sipos. A disposizione: Dalmasso, Ferrini, Ndongue, Mihali, Basili, Anastasini, Parker. All. Valente.
ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro, coadiuvato dagli assistenti Davide Merciari di Rimini e Pierpaolo Carella de L’Aquila. IV Ufficiale Fabrizio Pacella di Roma 2, Var Alessandro Prontera di Bologna e Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.
RETI: 23′ Kritta, 28′ st Tirelli.
NOTE: serata umida e nebbiosa, terreno in buone condizioni; concessi 7‘ + 4‘ di recupero; angoli 8 a 3; espulso Duca al 18′ per gioco violento; ammoniti Zanellato, Romani, Urso.
La gara è stata posticipata di 15 minuti a causa della scarsa visibilità per la nebbia.
Dopo qualche minuto di attesa, e i controlli del caso, le squadre scendono in campo e sono pronte a dare il via all’andata del primo turno nazionale di playoff di serie C
1° tempo
1′ Calcio di inizio battuto dal Lecco: si parte!
7′ Il Lecco prova subito a prendere le redini del gioco: ma la Pianese ribatte colpo su colpo e guadagna una punizione dalla trequarti. Bertini cerca la sponda aerea di Amey per Ongaro, anticipato però dalla difesa lombarda.
12′ cross teso e forte di Metlika dalla sinistra, sicuro Filippis in presa.
13′ Brivido per la retroguardia bianconera, Filippis esce con i piedi e sbroglia prima del fallo di Mallamo su Simeoni.
14′ break della Pianese con Ercolani che assiste Ongaro a centrocampo; l’attaccante si mette in proprio e palla al piede giunge fino all’area di rigore, rientra, ma il suo sinistro termina a lato.
16′ Due gesti tecnici pregevoli della Pianese con Masetti che anticipa secco in scivolata Sipos e serve Tirelli; il centrocampista, con un gran gioco di gambe fa fuori tre avversari e appoggia l’azione di Colombo e Martey, ma la retroguardia bluceleste è brava poi a ripiegare.
18′ Rosso diretto per Duka! Il centrocampista lecchese colpisce al volto Ercolani e senza nessun esitazione il direttore di gara Renzi espelle il numero 97. Anche il check del Var conferma la decisione.
22′ La Pianese prova subito a sfruttare il vantaggio numerico: cross dalla sinistra di Martey, gira al volo Trelli nel cuore dell’area con la sfera che termina alta.
23′ LECCO IN VANTAGGIO: cross dalla destra a rientrare di Urso, Kritta sbuca sul secondo palo e dà il vantaggio agli ospiti: PIANESE 0 – LECCO 1.
Gli ospiti bucano i bianconeri nel primo vero tentativo e nonostante l’inferiorità numerica. Check var in corso per la posizione di Kritta durato tre minuti, ma pi l’arbitro conferma il gol.
30′ Pianese pericolosa: lancio di Bertini dalla trequarti all’indirizzo di Tirelli che aggancia bene in area e calcia chiamando alla respinta Furlan. Gioco però fermo perché il centrocampista aveva commesso fallo in attacco su Marrone.
34′ Leggerezza difensiva di Amey che si fa soffiare il pallone da Urso nei pressi della linea di fondo; il centrocampista è lesto a crossare basso per Sipos che incrocia di destro e chiama al grande intervento Filippis che devia in angolo. Sul corner, respinto dalla difesa, si avventa al volo Battistini e anche la sua conclusione viene deviata in corner.
43′ Pianese pericolosa! Lancio dalla difesa a cercare la torre di Ongaro, che prende bene posizione e appoggia per l’accorrente Colombo che scarica un rasoterra potentesu cui Furlan si allunga e respinge.
45′ Concessi sette minuti di recupero.
48′ Punizione di Coccia, svetta Zanellato ad anticipare Ongaro e a mettere in calcio d’angolo. Fallo in attacco sulla susseguente battuta.
51′ Cross dalla sinistra stornato in angolo da Ercolani. è il terzo corner per i lombardi. Liberano i bianconeri.
52′ Il Lecco chiude in vantaggio il primo tempo al “Comunale”. Decide il gol di Kritta a metà frazione, dopo che gli ospiti erano rimasti in 10 per il rosso sventolato a Duca. La squadra di Valente si dimostra solida e rocciosa, con giocatori di categoria, la Pianese deve provare nella ripresa a sfruttare l’uomo in più per cercare quantomeno di riequilibrare la gara.
Due cambi a inizio ripresa, uno per parte: Ianesi prende il posto di Colombo e Tanco rileva Marrone nel Lecco.
1′ Al via la ripresa con il calcio di inizio battuto dalla Pianese.
3′ Serpentina di Bertini che entra in area e scarica un potente rasoterra: la difesa respinge in angolo. Nessun esito dal corner successivo.
4′ Cross del neoentrato Ianesi, palla alta sulla traversa.
Propositiva la Pianese in questo inizio di ripresa.
5′ Ancora Bertini a provarci dalla distanza: conclusione centrale, para in due tempi Furlan.
7′ Ripartenza veloce della Pianese con Ianesi che resiste alla trattenuta prolungata di Zanellato (poi ammonito), serve Coccia che prolunga per Ongaro; il numero 9 va alla conclusione ribattuta in angolo.
9′ Punizione per la Pianese: Bertini batte corto per Coccia che scarica dai 25 metri, palla di poco alta sull’incrocio dei pali.
13′ Iniziativa sulla sinistra del pimpante Ianesi, entrato subito bene nel match, il fantasista rientra e calcia verso la porta, con Battistini che si immola sulla conclusione. Soccorsi per il capitano ospite colpito al volto, ma poi il difensore rientra in campo.
14′ Capitan Simeoni conquista una punizione pericolosa al limite dell’area. Batte di potenza Bertini, pallone respinto da un difensore staccato dalla barriera.
17′ Doppio cambio nel Lecco, che ridisegna il centrocampo: fuori Zanellato e Mallamo, dentro Bonaiti e Pellegrino.
19′ PIANESE VICINISSIMA AL GOL! Triangolo Martey-Simeoni-Martey, con il numero 77 che crossa alla perfezione per Ongaro: tocco volante dell’attaccante e strepitoso riflesso di Furlan che devia in corner. Nessun esito dalla battuta dell’angolo per i bianconeri.
24′ Birindelli gioca il tutto per tutto per rimettere in piedi la gara: dentro Fabrizi, fuori Masetti e Pianese a trazione anteriore.
25′ Ancora schema su punizione Bertini-Coccia, il mancino del numero 33 non inquadra però lo specchio della porta.
28′ PAREGGIO DELLA PIANESE! Ianesi lavora bene palla sul centro-sinistra e disegna una parabola perfetta per l’inserimento di Tirelli: colpo di testa e gol all’angolino basso: PIANESE 1 – LECCO 1.
30′ Dentro Konatè per Sipos nel Lecco.
31′ Ammonito Romani per un intervento in gioco pericoloso su Fabrizi: fallo molto molto al limite.
32′ Ancora un giallo per il Lecco: questa volta è Urso a finire sul taccuino dei cattivi per fermare le avanzate delle scatenate zebrette.
35′ Si rivede in avanti il Lecco: lavora bene palla Urso che serve l’accorrente Bonaiti al limite dell’area: piattone del centrocampista che però spedisce fuori da buona posizione.
40′ Cambio per il Lecco: dentro Voltan per Urso.
43′ PIANESE VICINA AL GOL! Bianconeri in pressione costante, Tirelli calcia in diagonale dal cuore dell’area, chiamando alla respinta a terra Furlan; sulla palla si avventa Ongaro anticipato di un soffio da Battistini al momento di calciare in porta. Sull’angolo, libera la difesa.
45′ Concessi quattro minuti di recupero.
47′ Chiusura provvidenziale di Coccia in diagonale sull’ultima ripartenza lombarda.
48′ Cross di Ianesi, palla sulla parte alta della rete.
49′ Termina in parità la sfida al Comunale: la Pianese, con generosità e con gli inserimenti di Ianesi e Fabrizi nella ripresa, acciuffa il pari e rimanda il discorso qualificazione in terra lombarda. Le zebrette hanno provato nella ripresa a guadagnare il vantaggio in vista del ritorno, ma hanno disputato una ripresa arrembante e con diverse azioni. Il Lecco si è difeso in modo ordinato fino a metà ripresa, poi i guizzi di Ianesi e Tirelli hanno messo più in difficoltà la difesa ospite.

















