Connect with us

Calcio

Ultima di andata nel girone D: grossetane a caccia di punti nel nuovo anno

Published

on

Grosseto Ultima di andata per il girone F di Prima Categoria, con le quattro maremmane chiamate a ripartire dopo un dicembre che è stato globalmente molto negativo. Impegno improbo per il Monterotondo, che se la dovrà vedere in trasferta contro la capolista Donoratico: i rossoverdi hanno però dimostrato in passato di esprimersi al meglio quando chiamati a giocare di rimessa. Partenza subito tosta per il nuovo tecnico del Caldana Liparoto, con i biancocelesti di scena a Perignano contro un Fratres che lotta per le posizioni playoff. Per le altre due maremmane c’è invece un crocevia importante in chiave salvezza: l’Alta Maremma punta ad accorciare il gap dalla Sanromanese Valdarno nello scontro diretto, con i pisani che al momento occupano la sest’ultima posizione (l’ultima che garantisce la salvezza diretta), mentre il Follonica non può farsi sfuggire la vittoria nella gara del Capannino contro il Venturina, squadra ampiamente alla portata del gruppo di Silvestro.

 

ATLETICO ETRURIA – CASTIGLIONCELLO

BELVEDERE – GUARDISTALLO MONTESCUDAIO

DONORATICO – MONTEROTONDO 1

FOLLONICA – VENTURINA 1

FRATRES PERIGNANO – CALDANA 1X

SANROMANESE VALDARNO – ALTA MAREMMA X2

SEXTUM BIENTINA – AQUILA SCINTILLA

SPORTING CECINA – SELVA CAPANNOLI

25 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
25 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ma Petri? Non potrebbe essere un impreditore-socio del futuro follonica? la’ butto la’.

Personalmente non so chi sia, se lo consci prova a proporglielo….

Anch’io non lo conosco, ma chi è?

Ora ok che ho cercato di smuovere le acque e sentire cosa succede e cosa potrebbe succedere ,ma da qui a dire fusione fra Massa Marittima-Gavorrano-Follonica ce ne vuole ,si sta parlando di 3 culture diverse-assai diverse e poi proviamo anche nell’area Sud ,quindi deduco secondo Yuri che il Comitato Provincilale potrebbe sparire ogni settimana a livello giovanile ci sara’ accampamento nord contro sud ..
Su arriviamo passo dopo passo a dei cambiamenti se si vuole salire la scala tre-quattro-cinque scalini alla volta si ruzzola..
Perche’ Gavorrano che e’ la categoria maggiore dovrebbe fare fusione con il Follonica in prima e Massetana terza ? Ci sono strutture (non campi,m altri) adeguati?
Follonica deve spingere per creare seriamente un settore giovanile ( e qui queste parole non le scopro io) ma per fare da evidenziatore deve provare a vincere qualche campionato con la prima squadra- qui ci vorrebbero dei soldi…ma quelli veri…
Ma mi domando io..in 25-30 mila abitanti ci sono 7-8 -anche 10 imprenditori che uno alla volta fa il presidente e fanno dei consigli con tot per uno per provarci?
Non uno solo…ma piu’ di uno con una piccola quota(o quota inferiore)…
Credo ad ipotesi che a qualcuno dia noia questa dirigenza..?!?! Non so..Pacini dimesso ?!? Lecci ,che fa?!?!
Il sindaco gli interessa il calcio ? Ci saranno le elezioni ?!?
Negli ultimi 7-8 anni ,si sono svenati per vincere dei campionati di prima categoria per poi stare non piu’ di 1 anno in promozione,retrocedere e fallire come progetto sportivo…tanto valeva rimanere qualche anno in prima in piu’ e assestarsi…facendo giocare dei giovani…

Superman,
credo che tu non abbia capito il senso della mia idea-proposta.
Come si suol dire…Hai già messo il carro davanti ai buoi! 🙂
Cosa c’entra che il Comitato provinciale potrebbe sparire? Mica resterebbero solo tre o quattro società!
Ho parlato di fusione dei principali club dei Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima e Scarlino, non di tutti i club.
In ogni caso, secondo il mio punto di vista, certi aspetti sarebbero facilmente superabili.
Purtroppo, però, lo sciocco campanilismo che divide località a pochissimi chilometri l’una dall’altra dimostra che la strada da percorrere sarebbe davvero in salita.
Vuoi una ragione per la quale il Gavorrano e il Follonica, tanto per iniziare, potrebbero unirsi?
Semplice, perché divisi contano poco e ognuno per sé, mentre uniti rappresenterebbero già 30.475 abitanti (21.749 nel Comune di Follonica e 8.726 in quello di Gavorrano, dato Istat al 31 luglio 2014) e sarebbero sicuramente più appetibili.
Inoltre, ci potrebbero essere più imprenditori locali disposti a investire in un progetto comune di ampio respiro, visto che in quella zona c’è anche un continuum di insediamenti urbanistici e imprenditoriali.
Sarà che in famiglia ho anche sangue massetano e follonichese, ma proprio non riesco a capire certe divisioni di fronte alle difficoltà attuali.
Guarda, le strade da percorrere, qua, sono tre:
la prima, dove ognuno continua a tirare a campare col rischio di scomparire da un momento all’altro.
La seconda, invece, è quella di unirsi per ottimizzare le risorse, per crescere insieme e per puntare a un progetto serio e condiviso che possa condurre a categorie più consone a un territorio come quello comprendente i Comuni di Follonica e Gavorrano, ma anche, come ho detto, quelli di Massa Marittima e Scarlino.
Infine, la terza, quella sì, davvero impossibile, trovare un magnate, di quelli con i soldi da buttare via, in grado di portare una determinata realtà a livelli inimmaginabili.
Tuttavia, visto che di magnati qui non c’è neppure l’ombra e che nella nostra Provincia non esiste alcuna realtà imprenditoriale tipo quella della Mapei, capace di portare Sassuolo, città di 41.113 abitanti (il più piccolo centro di sempre mai arrivato nelle massima divisione) a restare stabilmente in Serie A, credo che la mia proposta, per quanto folle e provocatoria, resti la strada più sensata e percorribile per rilanciare il calcio locale, altrimenti destinato, in molti casi, a scomparire o a confrontarsi nei tornei amatoriali.

tra gavorrano scarlino e follonica non c’è rivalità a livello di campanile, impossibile coinvolgere Massa, in quanto la rivalità con la città del golfo è sentitissima tutt’oggi!

si superman il sindiaco è molto interessato al calcio, tant’è che diverse volte, anche prima di diventare sindaco, quando era un assessore, l’ho rivisto allo stadio del capannino con il figlio..Per questo sono fiducioso, data il suo carattere sportivo, possa trovare una buona soluzione

E’ inutile continuare a parlare di questo argomento, nessuno è interessato ad investire nel calcio nella nostra provincia in quanto è una perdita e non c’è nessun guadagno. La situazione economica è sotto gli occhi di tutti, quindi di cosa stiamo parlando? Fantascienza, almeno per ora. Il sindaco ci ha provato ma non ha trovato nessuno. Grosseto e Gavorrano cosa stanno facendo? Sono in discesa anche se qualcuno sostiene che non ci sono problemi di soldi… io la penso diversamente e sono pessimista.

Comunque alla fine siamo qui a fare solo chiacchiere da bar, ipotesi condivisibili, ma i fatti sono questi:
Il presidente si è dimesso ma nessuno si è fatto avanti. Questa è la realtà se qualcuno è interessato con un progetto serio come dice qualcuno di voi mandatelo dal sindaco o da chi vi pare, altrimenti è inutile stare a parlare, ci vogliono fatti, non parole. Andrea visto che hai le idee chiare falla te una proposta seria e se conosci il Mansi, prova a parlarci e senti cosa ti dice… Magari fosse vero! Già, magari… chissà…

Ahahahah magari lo conoscessi… Ma credo che meglio del sindaco non ci sia nessuno, Xke non tenta di contattarlo??? Anche se fosse un no il suo potrebbe sempre metterlo in contatto con altri imprenditori che potrebbero essere interessati, lui che lo è ed ha una figlia vice presidente di confindustria non credo abbia problemi nel conoscere imprenditori… Insomma siamo una realtà molto vicina a lui credo che potrebbe fare qualcosa dato che le sue industrie sono sicuramente più vicine a Follonica che a gavorrano!!! Speriamo Giorgio!! Magari potesse leggerci o qualcuno comunicarli ciò che scriviamo….potrebbe incentivarlo a far qualcosa!

Mah…per quello che dice che il Mansi ne spende meno o ne ha spesi meno ,vorrei provare a correggerlo ,credo che li spende ,ma forse male…

Comunque vorrei che qualcuno mi chiarisse una cosa..ma come fa Follonica ad avere una squadra in prima categoria e annaspando?
Un esempio e’ Piombino che con la forza,fortuna e un pizzico di programmazione e’ in Eccellenza…
Io penso che vengano spesi anche male quei pochi soldi che hanno, voi che dite?
Fatemi sapere il vostro parere..Follonica oltre all’hockey come dicono sopra ha bisogno anche del basket…e del calcio …!!!

Concordo appieno con ciò che dici. Follonica dovrebbe giocare in altri campionati con tutto il rispetto X le nostre rivali come alta maremma caldana e Monterotondo… Io sapevo che il mansi, prima di andare a gavorrano era passato di qui, ma gli è stato impedito di entrare in società… Ora sarebbe il momento di intervenire, la società è nel caos e rischia addirittura di finire in terza categoria. Ribadisco spero che il sindaco faccia il possibile X avvicinare imprenditori giusti alla società!! Abbiamo bisogno d calcio a Follonica!

Forse mi sono spiegato male… il sindaco ha fatto già tutti i tentativi possibili ma tutti gli hanno risposto picche! Non c’è nessuno che vuole farsi avanti, il Mansi prima di andare a Gavorrano era passato da Follonica ma per andare al mare… scherzi a parte, il Mansi è andato a Gavorrano perchè era un grande amico di Matteini. Però se te conosci qualcuno che è interessato portalo dal sindaco vedrai che lo accoglierà a braccia aperte.

La città di Follonica meriterebbe ben altre categorie, magari di stare fissa tra Eccellenza e Serie D, ma il calcio è cambiato tanto, anzi, troppo.
Dopo il proliferare di migliaia e migliaia di piccole società dilettantistiche, fenomeno andato avanti fino a pochi anni fa, adesso c’è stata un’inversione di tendenza e tanti club sono scomparsi, mentre altri si sono fusi.
Ebbene, credo che non sarebbe male per nessuno se venisse creato un unico sodalizio per l’intera zona nord della Maremma, in rappresentanza dei club principali dei Comuni di Massa Marittima, Follonica, Scarlino e Gavoranno.
Sarebbe una formazione in grado di rappresentare circa 42-43mila persone e potrebbe ambire a categorie importanti, persino alla Lega Pro.
Le distanze tra le varie città e i paesi citati sono piuttosto contenute e credo proprio che non ci sarebbero problemi di sorta. Inoltre, i vari campi disponibili darebbero la possibilità di creare un settore giovanile all’altezza della situazione.
Non credo di sognare ad occhi aperti, penso solo che non ci sia la volontà di mettersi intorno a un tavolo per pianificare un futuro ambizioso e sicuramente migliore di quello attuale.
Faccio una domanda provocatoria:
meglio seguire la squadra del paese in Terza e in Seconda o quella che rappresenta un territorio in Eccellenza, Serie D o, magari, in Lega Pro?

P.S. Ipotesi simile potrebbe essere fatta per la zona sud della Provincia e per quella amiatina.

Concordo in tutto, non c’è volontà. Ci sono troppe invidie e gelosie e manca anche la cultura sportiva quasi dappertutto, la nostra è una provincia dove ci si rallegra per le sconfitte del vicino di turno, non a caso siamo la peggiore provincia della toscana calcistica. Delle categorie superiori non importa niente a nessuno. Anche a Gavorrano a vedere le partite ci va meno gente ora di quando stavano nelle categorie inferiori.

Credo sarebbe ottima come idea ma a tirare le fila ci dovrebbe essere appunto una personalità di spicco, come è il mansi… Per questo ribadisco l’idea che nella situazione attuale potrebbe essere il punto di inizio di un progetto serio, facendo rinascere il calcio a follonica ed avvicinarsi a categorie che già disputa il gavorrano per poi optare per una fusione…

Proposta senz’altro sensata, intelligente e condivisibile la tua, Yuri, quanto purtroppo miserabilmente inattuabile in una Regione come la nostra dove sopravvive ancora, ad esempio, l’abitudine di dividere i Fucecchiesi in “insuesi” e “ingiuesi” proprio come quando, più di un secolo fa, vi nacque Indro Montanelli e gli abitanti si dividevano in “quelli di sopra” e “quelli di sotto” con i primi convinti che quelli appena più in basso, forse a causa dei maleodoranti miasmi che emetteva il Padule, non avessero altro destino che rimanere a vita una gran manica di bifolchi! Ed abitavano nello stesso paese!
E sai bene anche come certe Società Calcistiche, anche della nostra zona, esistano quasi solo non per vincere il Campionato, ma per rovinare quello degli odiati cuginastri che vivono sotto quell’altro campanile, in quell’altro poggetto di là, meglio se portandogli via i punti decisivi nei due accesissimi Derby e ancora meglio se con un paio di rigori inesistenti( uno all’andata e uno al ritorno) verso il 49° della ripresa!!!!

🙂 🙂 🙂

Be credo il sindaco se saprà muoversi riuscirà a risolvere la situazione…ci sono diversi imprenditori che se incentivati potrebbero risolvere la situazione…almeno lo spera tutta la Follonica sportiva

Dubito fortemente che ci siano imprenditori disponibili, però se ne conosci qualcuno dillo al sindaco così lui risolve la situazione e tutti gli sportivi follonichesi saranno contenti, si però quali sportivi? quei sette/otto che vanno a vedere le partite?

Giorgio conosco tanti che andrebbero a vedere le partite solo se giocassimo in una categoria adeguata ad una città, nel bene o nel male, la seconda della provincia… Purtroppo, giocare con tante squadre di paesi che a fatica raggiungono i 1000 abitanti non incentiva, oltretutto si lotta x non retrocede e non, come dovrebbe essere, per vincere il campionato… Comunque x imprenditori locali ne abbiamo uno che è a pochi km da noi… Credo che una telefonatina ad un certo Mansi, smuoverebbe qualcosa, insomma con tutto il rispetto x il Gavorrano, ma Follonica è un altro bacino.

Dubito che il Mansi sia interessato a Follonica. Non ha voluto prendere il Grosseto figuriamoci se è interessato a noi, e poi anche a Gavorrano cosa è riuscito a fare? Seconda divisione finchè c’è stato il Matteini suo grande amico, dopo secondo me ha tirato i remi in barca e ora anche li non ci sono più tanti soldi e infatti la squadra sta scivolando sempre più giù. Anche il Grosseto non se la passa bene. Dai retta l’unico sport che possiamo permetterci ad un livello adeguato alla città come dici tu rimane l’hockey finchè dura…

Io penso che la gente invece di parlare debba venire a supportare lo stesso i ragazzi che giocano per la maglia. Qui siamo tutti bravi a chiacchierare. A follonica non ci sono le basi per vincere un campionato. Mancano tante cose, tantissime. Per vincere un campionato ci vuole una rosa folta, piena di giocatori validi e anche qualcheduno che è alle prime armi. Poi vedremo chi vincera’. Il Follonica ha tanti giovani buoni e validi che sono sopratutto ricercati anche da squadre che fanno promozioni o prime categorie a vincere. Quindi prima di parlare, diamo tutti una mano. Perché una città, in questo caso una squadra di calcio, non si segue solo quando vince, ma si segue sempre e comunque, anche quando magari lotta per come dici te andrea per salvarsi.

In città si parla insistentemente di rivoluzione societaria a fine anno nel Follonica… Con nuovi proprietari a sostituire gli attuali a seguito di diversi anni con risultati non adeguati alla Città (è intervenito il sindaco??)…voi ne sapete qualcosa??

L’unica cosa che so è che un paio di mesi fa il Presidente ha provato a dimettersi o forse si è dimesso, ma nessuno si è fatto avanti e credo che anche il sindaco sia intervenuto per trovare qualcuno ma neanche lui ci è riuscito. Morale della favola questa dirigenza non può dimettersi e a Follonica non c’è nessuno che ha soldi da spendere. Volevo dirti una cosa, la società non è proprietà di nessuno e chiunque può fare il Presidente.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
25
0
Would love your thoughts, please comment.x