La squadra allenata da Tommaso Salvestroni passa in vantaggio dopo neanche un minuto di gioco con Mancinelli, al termine di una bella azione portata avanti tra Paolini e lo stesso Mancinelli, che finalizza dentro l’area di rigore.
Il pareggio arriva al quarto d’ora, seguito dal ribaltamento avvenuto al 20′. Il Follonica Gavorrano reagisce e trova subito il gol del pari con Gaglio, servito da Pimpinelli.
Si chiude così il primo tempo, mentre la ripresa si apre con il 3-2 ancora di Mancinelli, sfruttando un errore di disimpegno del portiere avversario. Pareggio che dura fino all’82’ con un gol da fuori di Conti.
«Nonostante la partita si fosse messa subito molto bene – commenta mister Salvestroni –, si è visto fin da subito che non riuscivamo ad avere il controllo della gara. Non eravamo fluidi nel palleggio, poco efficaci e poco precisi, anche nelle scelte abbiamo sbagliato tanto. Dal punto di vista dell’atteggiamento siamo stati un po’ troppo morbidi, hanno vinto molti più duelli. Probabilmente la brutta prestazione è anche responsabilità mia: in una giornata poco felice ho cercato di non snaturare l’idea di gioco che stiamo portando avanti. I ragazzi hanno sempre dimostrato che, con un calcio ragionato e palleggiato, riescono a esprimere le loro qualità. Purtroppo non era la gara giusta e io ho comunque perseverato. Di buono salvo il risultato, che ci ha comunque permesso di muovere la classifica, e il fatto di aver segnato tre gol in una partita per la prima volta. Per il resto, è sicuramente un punto guadagnato, anche se probabilmente sul campo non lo meritavamo. Archiviamo la partita e iniziamo a preparare la sfida importante contro il Sansepolcro, terzo in classifica, un’altra squadra rognosa. Il percorso di crescita passa anche attraverso giornate poco felici. Andiamo avanti e cerchiamo di fare il meglio».
UsFG: Tanganelli, Pimpinelli, Paolini, Frassinelli, Lorenzi, Cascioli, Ontani, Grosso, Gaglio, Mancinelli, Bicocchi. A disp.: Ghirlandini, Simoncini, Riva M, Riva T., Godano, Nardo, Berardone. All.: Salvestroni.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Vichi, Lamaj A., Grossi, Altieri, Lamaj D., Baldini, Mugnai, Fratini, Cifrodelli. A disp.: Bianchi, Pieri, Stoppielli, Miniati, Duta, Marconi. All.: Borsi.
RETI: Mancinelli (doppietta), Gaglio.