Connect with us

Calcio

L’A.S.D. Invictasauro potenzierà il benessere fisico e psicologico dei propri giovani atleti

Published

on

Martedì 20 gennaio al Forum Banca Alta Toscana di Vignole, l’associazione Giak Nuotatore Volante ha organizzato l’evento “Mille Note per Giak”, un talent a sostegno dei progetti dell’Associazione. Si è trattato di una serata speciale, in occasione del compleanno di Giacomo Di Napoli, campione di nuoto e di volo acrobatico con l’aliante che perse la vita a vent’anni in un incidente aereo durante un allenamento. I grandi protagonisti dell’evento sono stati i giovani, condividendo le emozioni e sostenendo i valori in cui Giacomo credeva: impegno, passione, inclusione e bellezza.

Al termine della serata, alla presenza di Gennaro Di Napoli e Cristina Monzali, genitori di Giacomo, e del sindaco di Quarrata, sono state consegnate le borse di studio per psicologia dello sport, ippoterapia e per la scuola Douhet.

Proprio per la Psicologia dello Sport, in collaborazione con la Federazione Psicologi dello Sport (FIPsiS) Comitato Toscano, l’associazione ha indetto un concorso aperto a tutte le società sportive della Toscana di ogni ordine e grado, denominato “l’Atleta al Centro”.

Si tratta di un progetto innovativo che mira a integrare e potenziare il benessere fisico e psicologico degli atleti attraverso iniziative formative e di supporto. L’obiettivo è aiutare gli sportivi non solo nel raggiungimento dei loro traguardi, ma anche nella loro crescita personale, affrontando tematiche chiave come la preparazione mentale, la gestione dello stress e la promozione del benessere complessivo, ponendo l’attenzione sul benessere psicologico, relazionale ed emotivo degli atleti, riconoscendo che lo sport è prima di tutto un luogo di connessioni umane. Il titolo infatti ricorda la centralità dell’atleta, sottolineando come la qualità delle relazioni all’interno dell’ambiente sportivo costituisca una vera costellazione educativa.

Il concorso ha incontrato grande interesse e partecipazione a livello regionale e i numerosi progetti presentati sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti dell’associazione, della FIPsiS e del Coni che, dopo un’attenta analisi, ha proclamato come vincitore il documento composto da esperienze, testimonianze, azioni, intenzioni e criticità redatto dal dirigente dell’Invictasauro Alessandro Intelisano, con il quale è riuscito a documentare i valori che staff tecnico e dirigenza si impegnano quotidianamente a trasmettere ai giovani atleti, riuscendo a coinvolgere attivamente anche i genitori come parte fondamentale di un sano percorso di crescita nell’ambito sportivo.
Il principio che le performance atletiche positive debbano essere necessariamente sostenute da un buon equilibrio mentale e dall’attenzione alla crescita psicologica dello sportivo, ha ricompensato durante la serata la realtà calcistica maremmana con la possibilità di ricevere il supporto di uno psicologo dello sport per lavorare sulla crescita di atleti, team e relazioni interne.

Il dirigente della società ha dichiarato che <Giacomo è un modello per tutti i ragazzi e la sua storia è l’esempio di come i giovani possano diventare adulti “ordinariamente straordinari”.

C’è però bisogno di essere supportati ed incoraggiati ad affrontare le proprie sfide per poter inseguire i propri sogni. I genitori di Giak, Gennaro e Cristina, sono un esempio di sostegno, dedizione e coraggio non comuni, e proprio per questo sono una potente fonte d’ispirazione per tutti>.
“L’Atleta al Centro” si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento per la creazione di un ecosistema sportivo inclusivo, dove il benessere e la crescita degli atleti siano sempre al primo posto. Un elemento chiave del progetto è il Diario di Bordo, un simbolo di continuità e condivisione di esperienze tra le diverse società coinvolte che l’Invictasauro avrà cura di custodire e accrescere, con l’aiuto della psicologia dello sport, fino al prossimo passaggio di testimone.

#latletalacentro #psicologiadellosport #associazione_gnv #giacomodinapoli #asdinvictasauro #fipsis #nellavitacomenellosportosivinceosimparanonsiperdemai

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!