Il nuovo campionato prenderà il via l’11 aprile 2026 con le dieci squadre partecipanti divise in due giorni da cinque formazioni ciascuno. I playoff con i quarti di finale inizieranno venerdì 31 luglio, mentre la finale scudetto al meglio delle sette partite scatterà giovedì 27 agosto.
Il
COG (
Comitato Organizzatore Gare) ha reso noto il calendario e la struttura ufficiale della
Serie A Gold di Baseball, che inizierà sabato 11 aprile 2026 con la prima giornata di campionato e terminerà il primo fine settimana di settembre con le ultime partite in programma della Finale Scudetto. Sono al via
10 squadre, suddivise in due gironi da cinque formazioni ciascuno. Nel
gruppo A sono inserite
Parma Clima,
Unipol Bologna,
Nettuno 1945,
BBC Grosseto e
Farma Crocetta, mentre in
quello B sono presenti
San Marino,
Hotsand Macerata,
Big Mat Grosseto,
Palfinger Reggio Emilia e
Camec Collecchio.
La struttura del campionato. Il torneo è strutturato con un formato di andata e ritorno e un intergirone di sola andata che si svolgono su 2 gare settimanali da 9 inning che si giocano il sabato pomeriggio (con inizio alle 15.00) e sabato sera (con inizio alle 20.00). Su richiesta scritta di entrambe le Società interessate la gara del sabato pomeriggio potrà essere anticipata il venerdì sera alle ore 20.00. Si potranno giocare le gare a campi invertiti, rispettando la sequenza dei lanciatori tra gara 1 e 2, e squadre home team-visitor. La sequenza prevista dei lanciatori è la seguente: gara 1 (riservata a Lanciatore AFI o con cittadinanza italiana) e gara 2 (libera).
Il calendario della regular sesaon. La regular season inizierà sabato 11 aprile e proseguirà poi il 18, 25 dello stesso mese. A maggio si giocherà il 2-9-16-23 e 30 del mese, mentre a giugno le squadre scenderanno in campo il 6, 13, e 20. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale Élite (27 giugno e 4 luglio) il campionato riprenderà l’11 luglio e continuerà fino al 25 del mese, prima dell’inizio dei play-off. In caso di recuperi, questi verranno giocati la domenica oppure il martedì o mercoledì non immediatamente successivo. Al termine della Regular Season le prime quattro squadre di ogni girone accedono ai quarti di finale, mentre le ultime due classificate retrocederanno nella Serie A Silver 2027.
Il calendario dei play-off La lotta per il titolo continua poi con la post-season.
I Quarti di Finale vengono disputati al meglio di 5 partite da 9 inning, fra le prime quattro classificate dei gironi A-B secondo il seguente schema: 1° classificata del girone A – 4° classificata del girone B, 1° classificata del girone B – 4° classificata del girone A, 2° classificata del girone A – 3° classificata del girone B e 2° classificata del girone B – 3° classificata del girone A. La squadra meglio classificata giocherà in casa la prima, seconda e quinta partita.
Gara uno (lanciatori liberi) si giocherà venerdì 31 luglio, gara due (lanciatori AFI o ITA) sabato 1° agosto, gara tre (lanciatori liberi) mercoledì 5 agosto, gara quattro (se necessaria, lanciatori AFI o ITA) giovedì 6 agosto, gara cinque (se necessaria, lanciatori liberi) lunedì 10 agosto. L’inizio delle partite sarà alle ore 20.
Le Semifinali vengono disputate al meglio di 7 gare da 9 inning. La composizione vedrà affrontarsi la vincente del quarto di finale A contro la vincente del quarto di finale D e la vincente del quarto di finale B contro quella del quarto di finale C. La squadra meglio classificata al termine della regular season giocherà in casa gara 1, 2 e le eventuali gara 6 e 7.
Gara uno (lanciatori liberi) si giocherà venerdì 14 agosto, gara due (lanciatori AFI o ITA) sabato 15 agosto, gara tre (lanciatori liberi) martedì 18 agosto, gara quattro (lanciatori liberi) mercoledì 19 agosto, gara cinque (se necessaria, lanciatori AFI o ITA) giovedì 20 agosto, gara sei (se necessaria, lanciatori liberi) domenica 23 agosto, gara sette (se necessaria, lanciatori liberi) lunedì 24 agosto. L’inizio delle partite sarà alle ore 20.
La Finale Scudetto si disputa in una serie al meglio di 7 gare di 9 inning tra le due vincitrici delle semifinali. Il criterio che definirà il fattore campo sarà in base al girone che ha vinto l’All Star Game, che si disputerà durante l’impegno della Nazionale Élite, in caso di incontro tra squadre di differenti gironi della regular season. Gli altri criteri saranno in base alla posizione in classifica in caso di incontro tra squadre dello stesso girone in regular season e per sorteggio.
Gara uno (lanciatori liberi) si giocherà giovedì 27 agosto, gara due (lanciatori AFI o ITA) venerdì 28 agosto, gara tre (lanciatori liberi) mercoledì 31 agosto, gara quattro (se necessaria, lanciatori liberi) martedì 1° settembre, gara cinque (se necessaria, lanciatori AFI o ITA) mercoledì 2 settembre, gara sei (se necessaria, lanciatori liberi) sabato 5 settembre e gara sette (se necessaria, lanciatori liberi) domenica 6 settembre. L’inizio delle partite sarà alle ore 20.
La prima giornata di Regular Season. Nel girone A la Farma Crocetta ospiterà l’Unipol Bologna, mentre il Parma Clima se la vedrà con il BBC Grosseto. Nel gruppo B, invece, il Big Mat Grosseto affronterà il Camec Collecchio davanti al proprio pubblico e l’Hotsand Macerata accoglierà i campioni in carica del San Marino. La sfida di intergirone sarà tra il Nettuno 1945 (girone A) e la Palfinger Reggio Emilia (girone B).