Bella vittoria esterna per le ragazze del Calcio a 5 Femminile del Follonica Gavorrano, che espugnano il terreno di gioco dell’Isola d’Elba con il punteggio di 1-4.
Le calciatrici biancorossoblù tornano a casa con una prestazione convincente e, soprattutto, con tre punti preziosi conquistati su un campo difficile. L’inizio di gara è vivace, con le padrone di casa che, grazie alle dimensioni ridotte del campo, riescono a creare qualche occasione in più. Ma Falcinelli si dimostra insuperabile tra i pali, mantenendo il risultato in parità.
Con il passare dei minuti le ragazze iniziano a prendere confidenza con il gioco, tentando diverse conclusioni dalla distanza. E proprio sul finire del primo tempo il colpo di genio di Vincenti sorprende il portiere avversario e porta in vantaggio il Follonica Gavorrano. La prima frazione si chiude così con il meritato vantaggio.
Nella ripresa le padrone di casa partono forte, ma Falcinelli continua a sbarrare la strada ai loro attacchi. È D’Antoni a recuperare un pallone prezioso e servire Rossi, che con un gran tiro insacca sotto l’incrocio. Pochi minuti dopo, D’Antoni sfrutta un calcio d’angolo e sorprende il portiere avversario, siglando il momentaneo 0-3.
Le padrone di casa non si arrendono e accorciano le distanze con un calcio di punizione, ma le ragazze biancorossoblù non si lasciano intimidire. Dopo un fallo in area su D’Antoni, è Borelli a trasformare il rigore, portando il punteggio sull’1-4 in favore delle ragazze, che non solo portano a casa i tre punti, ma offrono anche una prova di grande carattere.
Giulia D’Antoni
«Siamo scese in campo con la giusta determinazione, affrontando una sfida difficile come quella dell’Elba. Le ragazze hanno dimostrato grande concentrazione e sono davvero soddisfatta di aver conquistato questi tre punti, i nostri primi in un campionato che si fa sempre più competitivo con molte squadre rinforzate. La prestazione collettiva è stata ottima, ma voglio mettere in evidenza la straordinaria prova del nostro portierone, Giulia Falcinelli, che ha fatto davvero la differenza. Sono anche felice di aver lasciato a Silvia Borelli l’opportunità di calciare il rigore, e lei ha dimostrato grande freddezza realizzando il gol. Ora, da martedì, sarà cruciale mantenere alta la concentrazione per il prossimo incontro di giovedì. Vogliamo portare a casa i nostri primi punti in casa».
UsFG: Falcinelli, Vincenti, D’Antoni, Rossi, Goergens, Gori, Baila Longo, Falcini, Pannocchi, Borelli.. All.: D’Antoni.
RETI: Vincenti, Rossi, D’Antoni, Borelli.