A partire dalle ore 18 con il nostro Davide Sbrolli direttamente da Piancastagnaio, la diretta testuale di Us Pianese-Carpi
PIANESE – CARPI 0 – 1
PIANESE (3-4-2-1): T. Bertini, Amey, Masetti, Chesti (1′ st Gorelli); Sussi (35′ st Vigiani), M. Bertini, Simeoni, Coccia (20′ st Bellini); Proietto, Tirelli (1′ st Martey); Fabrizi (35′ st Ongaro). A disposizione: Filippis, Zambuto, Balde, Peli, L. Bellini, Chiavarino, Jasharovski, Nicastro, Xhani. All. Birindelli.
CARPI (3-4-2-1): Sorzi, Zagnoni, Lombardi, Rossini; Cecotti (42′ st Verza), Amayah (10′ st Figoli), Rosetti (42′ st Panelli), Rigo; Forte (10′ st Stanzani), Cortesi (34′ st Casarini); Gerbi. A disposizione: Scacchetti, Perta, Casarini, Sall, Toure, Pitti, Arcopinto, Pietra. All. Cassani.
ARBITRO: Cerea di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Cozzuto di Formia e Scarpati di Formia. IV Ufficiale Di Mario di Ciampino, Operatore FVS Linari di Firenze.
RETE: 44′ Zagnoni.
NOTE: spettatori 672 (453 + 219 abbonati), incasso Euro 6.277 (quota abbonati 1.827); concessi 2′ + 8′ di recupero; ammoniti Cortesi al 36′, Masetti al 7′ st; angoli 8-6
1° TEMPO
Squadre in campo, tutto pronto per il calcio di inizio.
1′ Gara iniziata: è la Pianese a battere il calcio di inizio.
2′ cross basso pericoloso di Rigo, la difesa delle zebrette libera in angolo con qualche difficoltà. Dal calcio d’angolo schema del Carpi: batte Cortesi che libera Forte al tiro, respinge con i pugni Bertini.
4′ angolo Pianese: Bertini pesca la torre di Sussi, Amey viene contrastato al momento della conclusione.
5′ Rosetti per Zagnoni, Chesti chiude in angolo. Sugli sviluppi del corner, la palla arriva a Rosetti al limite dell’area: botta mancina rasoterra fuori di un metro.
6′ Ribaltamento di fronte, Sussi crossa per Fabrizi, deviazione aerea che termina a lato.
20′ Dopo un parte di gara con poche emozioni, terzo angolo per il Carpi: la difesa di casa però libera senza affanni.
23′ Bella giocata di tacco in area di Amayah, che libera al tiro Gerbo: l’attaccante però strozza la conclusione e la sfera è facile preda di Bertini.
25′ Quarto angolo Carpi, chiusura di Sussi su Rigo: niente di fatto sull’esecuzione.
26′ Ottima verticalizzazione di Bertini in direzione di Coccia, l’esterno non arriva per poco sulla palla.
29′ Fabrizi prova a sorprendere Sorzi dalla distanza: palla alta sulla traversa.
30′ La Pianese intensifica la pressione, due calci di angolo in successione su cui però la difesa del Carpi fa buona guardia.
33′ calcio di punizione a favore della Pianese, la palla giunge sui piedi di Amey che tira, un difensore respinge in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dell’azione Cortesi a terra, con intervento dei sanitari. Il FVS non rileva però gioco violento, calcio d’angolo senza sviluppi.
36′ ammonito il capitano del Carpi Cortesi per gioco falloso su Chesti. E’ il primo ammonito della gara.
38′ punizione affidata al piede di Bertini: palla alta sulla traversa.
39′ palla persa ingenuamente dai padroni di casa, punizione a favore del Carpi da posizione defilata, ma pericolosa. Sulla battuta, Fabrizi libera in angolo. Sugli sviluppi, conclusione da fuori area di Amayah, palla alta sulla traversa.
44′ CARPI IN VANTAGGIO : Punizione dalla sinistra per il Carpi battuta da Cortesi, Zagnoni tocca quel tanto che basta per mettere alle spalle di Bertini: la palla colpisce il palo e si insacca alla sinistra del portiere PIANESE 0 – CARPI 1
45′ Concessi due minuti di recupero.
47′ Finisce qui la prima frazione: Carpi in vantaggio grazie alla zampata sottoporta del difensore Zagnoni al 44′. Primo tempo avaro di emozioni, con il lampo ospite che però al momento decide la contesa.
2° tempo
Doppio cambio per la Pianese ad inizio ripresa: mister Birindelli inserisce Gorelli e Martey per Chesti e Tirelli.
1′ st Secondo tempo iniziato.
3′ st Sesto angolo per il Carpi, con Masetti a contrastare capitan Cortesi. Sulla battuta, la palla esce fuori dall’area, sulla stessa si avventa Amayah che calcia a lato di sinistro. Brutta palla poi persa dalla Pianese in costruzione, Gorelli libera in scivolata, poi ancora Amayah calcia debolmente con Bertini che blocca.
7′ st: ammonito Masetti. La Pianese perde palla in costruzione, il difensore è costretto a placcare Cortesi per evitare guai peggiori.
9′ st azione insistita di Sussi, angolo per la Pianese. Fallo in attacco sulla battuta.
10′ st Doppio cambio per il Carpi: dentro Stanzani e l’ex Figoli per Forte e Amayah.
12′ st Cross di Cecotti, il neoentrato Stanzani ci prova di testa, ma la palla termina ampiamente a lato.
20′ st Birindelli prova a mettere forze nuove in avanti con Bellini al posto di Coccia, con Martey che scala in fascia sinistra.
23′ st Fabrizi conquista punizione ai 25 metri: Proietto calcia di interno sinistro, palla fuori di poco.
25′ st Birindelli richiama il FVS per un contatto in area del Carpi su Fabrizi. In precedenza, azione tambureggiante sull’asse Fabrizi-Sussi, il cross dell’esterno viene però intercettato.
27′ st Esito negativo per il FVS. La Pianese prende però coraggio, con Bertini che guadagna caparbiamente un calcio d’angolo. Altra richiesta delle zebrette al FVS per intervento in area su Proietto. Ma, anche in questo caso, l’arbitro non ravvisa nulla di irregolare.
34′ st Entra Casarini al posto di capitan Cortesi nel Carpi.
35′ st cross di Sussi, Proietto spizzica la palla di testa. La palla si impenna e Sorzi la abbranca in presa alta.
36′ st Ancora due cambi per i padroni di casa: dentro Vigiani e Ongaro al posto di Sussi e Fabrizi.
37′ st Settimo angolo per la Pianese, senza esito.
Pianese in avanti, i bianconeri provano generosamente a rimettere la gara in parità.
43′ st Verza e Panelli per Cecotti e Rosetti sono gli ultimi cambi per il Carpi.
45′ st Concessi otto minuti di recupero.
49′ st cross di Martey dopo un’azione prolungata della Pianese, palla però comoda per Sorzi.
50′ st Ottavo angolo per la Pianese, ma la difesa ospite non lascia varchi.
51′ st Palla gol per la Pianese: cross dalla sinistra, la palla arriva sui piedi di capitan Simeoni che non inquadra lo specchio della porta.
53′ st Termina la gara: il Carpi espunga il Comunale di Piancastagnaio con il gol a fine primo tempo del difensore Zagnoni. Gara equilibrata, la Pianese non è riuscita nella ripresa a riprendere il match, creando poche occasioni pericolose.