Altro giro, altra new entry del Girone “B” di Promozione, oggi siamo a casa della U. S. Sancascianese Calcio, squadra che lo scorso anno grazie alla vittoria in Coppa di Prima Categoria e l’approdo ai play off, ha ottenuto il ripescaggio in un Campionato dove oramai mancava da 20 anni.
Confermato in panchina Mister Daniele Latini, la società ha confermato il blocco storico (19 elementi) inserendo alcuni elementi della Juniores Regionale, il Ds Leonardo Nocentini con il quale abbiamo parlato, ha operato con poche ma importanti operazioni, come quella che hanno visto l’arrivo di Lorenzo Mazzoni (‘06) centrocampista ex Sestese, Cosimo Marchi (‘97) difensore ex Fiesole Calcio e Marco Ceccarelli (‘00) terzino ex Montelupo.
Già presentato il programma delle amichevoli, che vedrà i gialloverdi affrontare tre squadre di Promozione, la Settignanese (24/8), il Settimello (27/8) e chiudere a Pontassieve (30/8), nel mezzo il match contro il Sambuca partecipante al torneo di II Categoria (26/8).
Buongiorno, Leonardo ci presenti la SanCascianese e ci racconti la scorsa stagione che ha portato la Coppa Toscana di Prima Categoria ed il ripescaggio in Promozione?
La Sancascianese è una società che crede molto nella valorizzazione dei ragazzi del proprio territorio, basti pensare che nell’attuale rosa 17 giocatori provengono dal nostro settore giovanile o sono residenti a San Casciano. Molti di questi erano presenti anche negli anni di Seconda Categoria, con il preciso obbiettivo di riportare San Casciano nelle categorie che merita.
La cavalcata in coppa della scorsa stagione è stato un qualcosa di straordinario e vedere lo stadio Bozzi stracolmo, con oltre mille tifosi Sancascianesi di ogni età, è stata un’emozione indescrivibile. Serate come quella ripagano anni di sacrifici.
I play off non sono andati bene, ma crediamo comunque di esserci meritati la promozione che mancava da oltre 20 anni.
Come avete operato sul mercato?
Non è stato semplice perché abbiamo avuto la certezza del ripescaggio soltanto ad Agosto.
Ma siamo ripartiti subito da dei punti fermi come mister Daniele Latini, e gran parte del gruppo dell’anno scorso, a cui ovviamente abbiamo aggiunto alcuni ragazzi.
Contenti di essere stati inseriti nel girone “B”?
A livello sportivo è sicuramente un girone molto complicato, con società abituate alla categoria o anche categorie superiori e con mezzi economici superiori ai nostri.
Logisticamente, sarà ancora più complicato con molte trasferte da oltre due ore.
Obbiettivo stagionale?
L’obbiettivo è dimostrare di poter far bene anche in Promozione, mantenendo la categoria!
Questa la rosa della U.S. Sancascianese Calcio, stagione 2025/26:
Portieri:
Minó ‘00
Mugnai ‘02
Difensori:
Ceccatelli ‘00 ex Montelupo
Marchi ‘97 ex Fiesole Calcio
Dupi ‘99
Ballini ‘03
Ceccherini ‘07
Tongiani ‘96
Melioli ‘06
Magnelli ‘02
Schiazza ‘02
Casini S. ‘04
Centrocampisti:
Pratesi ‘97
Sandroni ‘99
Piazzini Ma. ‘06
Mazzoni ‘06 ex Sestese
Guarducci ‘05
Chini ‘04
Fusi ‘94
Di Benedetto ‘06
Conticelli ‘05
Piazzini Mi. ‘05
Attaccanti:
Frosecchi ‘06
Lumachi ‘97
Terramoto ‘01
Renna ‘95
Casini P. ‘05
Magistri ‘00