Il presidente del Consiglio comunale di Grosseto, Fausto Turbanti, ha rilasciato un’intervista esclusiva a Gs Tv per parlare delle opportunità in ambito sportivo nate dal gemellaggio della nostra città con la metropoli cinese di Nanping.
Infatti, dopo il recente viaggio in Cina del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, accompagnato proprio da Turbanti, sembrano esserci delle possibilità da sfruttare non solo in ambito economico, ma, appunto, anche sportivo.
In tal senso, Turbanti ha parlato della fame di calcio che c’è nel Paese asiatico, un desiderio di crescita che potrebbe essere colmato anche grazie all’invio di tecnici grossetani o tali di adozione a Nanping, chissà, magari con l’apertura in loco di una Grosseto Academy.
Anche il club unionista, nella persona del dg Filippo Vetrini, si è detto entusiasta e disponibile a valutare e sviluppare eventuali progetti sportivi.
Tra l’altro, il presidente del Consiglio comunale ha anticipato che uno degli allenatori che potrebbe essere contattato per parlare della cosa potrebbe essere Alessio Bifini, ma ha anche fatto il nome di Gigi Consonni.
Infine, una breve considerazione sul Grosseto allenato da Indiani, con l’auspicio di disputare una stagione davvero importante, ma anche un accenno al futuro politico in seno a Forza Italia, il partito che ha accolto recentemente Turbanti.
Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.