Connect with us

Vela

Via all’Italia Cup, a Castiglione della Pescaia tornano le barche “volanti”

Published

on

Velisti provenienti da tutta la nazione si contenderanno, sabato e domenica, al club velico di Castiglione della Pescaia, la prima tappa dell’Italia Cup della classe Waszp. Si tratta di uno dei circuiti italiani della categoria: la deriva monoposto one-design ideata da McDougall nel 2010 diventata una realtà consolidata in tutto il mondo. Acrobatica e spettacolare con foil e uno scafo a forma di ali che permette ai velisti di “volare” proprio per l’illusione che si crea nello sfiorare l’acqua, saranno oltre trenta gli agonisti che animeranno il locale club velico, come è stato già nel passato.
Per la località balneare, infatti, l’appuntamento con i Waszp è ormai diventato una consuetudine dato che ritorna per il quarto anno di seguito, e, se le condizioni meteo favorevoli previste non tradiranno (per volare sui foil i velisti hanno bisogno di venti superiori ai 9 nodi), la battaglia nelle acque maremmane si preannuncia davvero avvincente.
«Un grazie va all’ospitalità dell’Acot, Associazione Castiglionese Ospitalità Turistica, che si conferma main sponsor della manifestazione che sarà seguita dai maggiori network della vela» afferma Massimo Alboretti vicepresidente del club velico.
«La classe Waszp ci piace tantissimo e rappresenta il futuro – afferma il presidente di Acot, Paolo Pieraccini – perché presenta le stesse caratteristiche della Coppa America. Inoltre è una classe che potrebbe creare un bell’indotto turistico per Castiglione della Pescaia, un luogo ideale per le sue caratteristiche climatiche e per le esigenze della classe. Non è un caso, infatti, se il locale club velico non ha mai smesso di fare attività e, siamo certi, che anche in questo caso garantirà un evento di livello»
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x