Connect with us

Calcio

Presentazione 14° giornata in Prima Categoria: sfide al vertice nel girone H

Published

on

GROSSETO Se il ritorno all’attività agonistica era stato con il botto, con tante gare di fondamentale importanza per i vertici delle classifiche, non di meno conto sarà la 14° giornata del campionato di Prima Categoria, la prima del girone di ritorno.

Nel girone H la situazione rischia di essere ancora più contorta di quello che attualmente, con quattro delle “cinque sorelle” che saranno protagoniste di scontri diretti: riuscirà l’Invictasauro a mantenere ed eventualmente anche allungare la leadership o assisteremo a un rimescolamento ulteriore della classifica? Certamente non mancheranno il pathos e gli stimoli e il campo di via Adda, dopo aver ospitato la vittoriosa gara con l’Argentario, vedrà l’arrivo di un Torrenieri che sta attraversando il momento più delicato dell’annata. La compagine senese, grande protagonista dell’ultimo scorcio del 2021, è andata a vuoto negli incroci con Fonteblanda (recupero) e Amiata, e un ulteriore stop pregiudicherebbe forse in modo irreparabile le ambizioni di vertice: Angelini e compagni volano però sulle ali dell’entusiasmo e con la leggerezza di chi è conscio delle proprie potenzialità ma ha magari meno pressioni rispetto ad altre formazioni. In questo senso, cruciale sarà la trasferta di Abbadia San Salvatore per il Belvedere, autore di una pregevole rimonta e che ora va a caccia dell’ultimo step, ovvero quello di agganciare la testa della graduatoria. Ma forse l’Amiata è il cliente più scomodo da incontrare, in fiducia e galvanizzata dai risultati ottenuti pre e post stop.

Tra le due gare tra “litiganti”, il Fonteblanda ha l’occasione di guadagnare punti sulle rivali, a patto di ottenere il bottino pieno con il Pianella che è stata si per il momento la delusione della stagione, ma ha organico e caratteristiche per creare difficoltà alla truppa di Giallini. I neroverdi, però, dopo la beffa allo scadere di una settimana fa, covano propositi di rivalsa. Nelle altre gare, le tre squadre grossetane in lotta per la salvezza cercano punti per ricucire lo strappo con il resto della compagnia: sulla carta l’impegno più abbordabile sembra essere quello del rinfrancato Orbetello, che, dopo i tre punti di domenica, chiede un ulteriore sforzo al Vezzosi contro il Gracciano reduce dal blitz di Manciano. L’Argentario proverà a ricompattarsi e a trovare la scintilla giusta in casa di un San Miniato che sarà tutt’altro che arrendevole, mentre il Sorano se la vedrà con il Ponte d’Arbia, ovvero la squadra meno battuta del raggruppamento. Ma, soprattutto per le squadre che devono rincorrere la salvezza, i margini si vanno via via assottigliandosi. Riposa il Manciano.

Nel gruppo G , invece, il Massa Valpiana, rimasto a quattro punti di distanza dalla capolista Geotermica (ospite della Tirrenia), ha un altro impegno all’Elmi di grande spessore, uno scontro diretto per mantenere la seconda piazza e quantomeno blindare la posizione playoff: arriva infatti la Volterrana dell’ex Ferretti, già protagonista di due squilli domenica a Caldana. E proprio i ragazzi di Agresti, nel tentativo di accorciare sul penultimo e terzultimo posto, non possono fallire la gara interna con l’Audace Isola d’Elba.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE G

 

CALDANA – AUDACE ISOLA D’ELBA

 

CASTELNUOVO VAL DI CECINA – DONORATICO

 

MASSA VALPIANA – VOLTERRANA

 

PORTUALE LIVORNO – LAIATICO

 

SAN VINCENZO – ACCIAIOLO

 

TIRRENIA – GEOTERMICA

 

RIPOSA POMARANCE

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE H

 

AMIATA – BELVEDERE

 

FONTEBLANDA – PIANELLA

 

INVICTASAURO – TORRENIERI

 

ORBETELLO – GRACCIANO

 

PONTE D’ARBIA – SORANO

 

SAN MINIATO – ARGENTARIO

 

RIPOSA MANCIANO

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x