Connect with us

Altre notizie

Coronavirus – il grossetano Luca Spaventi bloccato in Kenya con altri italiani: “Fateci rientrare!”

Published

on

Grosseto Da quando in tutto il Mondo è stata dichiarata la pandemia per il Covid 19, le frontiere di molti Paesi sono state chiuse e molti voli aerei sono stati sospesi. Tanti nostri connazionali, dopo essersi visti cancellare i voli previsti, sono comunque riusciti a rientrare in Italia, magari dopo un viaggio diventato una specie di odissea. Ci sono, poi, anche italiani che hanno deciso di rimanere all’estero in attesa che tutto finisca, ma molti altri, invece, vorrebbero rientrare e non ci riescono. Tra questi c’è il grossetano Luca Spaventi, sovrintendente della Polizia di Stato, in forza alla Questura di Grosseto, che ha firmato (insieme ad altri connazionali) l’appello internazionale per poter tornare in Italia.

 

APPELLO INTERNAZIONALE PER POTER TORNARE IN ITALIA

Bloccati. Bloccate.

Questo siamo, sparsi nel mondo, ormai da quasi due mesi. Senza la possibilità di poter rientrare nelle nostre case, con la paura che ci attanaglia giorno dopo giorno e vivendo di insicurezze quotidiane.

Siamo viaggiatori e viaggiatrici, madri e padri, lavoratori e lavoratrici, studentesse e studenti, gente partita per fare del volontariato, persone con cani di supporto emotivo a seguito. Ci siamo ritrovati, incolpevoli, bloccati in Paesi che non sono i nostri di residenza, lontani migliaia di chilometri dai nostri affetti.

Da settimane proviamo a richiedere dei voli sicuri e protetti per poter far rientro in Italia. Settimane e settimane di mail, chiamate giornaliere e timori. Le nostre preoccupazioni sembrano non avere mai fine. Le ambasciate organizzano voli di rado, e spesso questi voli costano fortune, migliaia di euro. Quando ci sono. Perché in tanti Paesi, questi voli, nemmeno vengono organizzati.

Ci dicono che stanno facendo del loro meglio, ma a noi pare di essere dimenticati, abbandonati al nostro destino, fatto spesso di precarietà e difficoltà. Non è facile vivere da settimane chiusi in ostelli o hotel di fortuna, o in qualche appartamento affittato all’ultimo o ospiti di amici, amiche, conoscenti. Pagando spesso di tasca nostra il tutto, senza che le nostre ambasciate ci forniscano supporto.

L’Italia non sta usufruendo dei fondi europei del meccanismo di protezione civile Eucpm, mentre gli altri Stati d’Europa sì. E non riusciamo a capirne il motivo. Non riusciamo a capire come mai in molti Paesi non vengano organizzati voli dalla Farnesina. Non riusciamo a capire perché bisogna sempre appoggiarsi a voli organizzati da altri Paesi. Non riusciamo a capire perché questi voli costano così tanto.




Ci rispondono che i voli hanno un costo elevato, per organizzarli. O che siamo troppo pochi per essere rimpatriati.

E quindi? Quanto valgono le nostre vite? Abbiamo un tariffario?

In questo momento così delicato per tutti e tutte, in cui il Coronavirus ha scoperchiato tutte le problematiche della nostra società, non vogliamo più credere che il denaro, i profitti, i soldi, valgano di più delle nostre vite. Questa situazione, questa pandemia, ci ha insegnato che la tutela delle persone, che la salute collettiva e la salvaguardia delle vite umane sono le cose più importanti che abbiamo, e che , di certo, non valgono meno di soldi e denaro. Perché è ora di finirla con questa vecchia tiritera di anteporre gli interessi economici dinanzi alle nostre vite.

Chiediamo a gran voce di poter tornare in Italia. Di poterlo fare in sicurezza. Tutti e tutte. Sentendoci protetti da uno Stato che pensi a tutelarci. Con dei voli a prezzi regolari, normali.

Chiediamo al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e a tutte le Ambasciate di organizzare fin da subito dei voli.

Siamo stanchi, arrabbiati e delusi.

Qui, o se ne esce tutti e tutte assieme, o non se ne esce.

PRIMI FIRMATARI DELL’APPELLO

Luca Profenna-Bolivia
Francesca Montani-Australia
Patricia Pareja-Ecuador
Luca Spaventi– Kenya
Sandra Vera-Ecuador
Giuseppe Audino-Ecuador
Francesca Bazzana-Panama
Jonathan Martinez Tiban-Ecuador
Monica Singh-India
Andrea Guevara-Ecuador
Chiara Corgianese-Argentina
Fatima Cruz-Ecuador
Mirella Ferrazzani-Kenya
Zarella Rodriguez-Ecuador
Bassam Aijurf-Kenya
Nicole Testini-Ecuador
Emma Navarrete Testini -Ecuador
Denise Zabalaga-Bolivia
Marina Brattoli-Argentina
Nadia Fares-Marocco
Marco Tirozzi-Mauritania
Vera Sandra-Ecuador
Matteo Zanesi-Bolivia
Cristina Fajardo-Ecuador
Vanina Vio- Malesia
Lidia Guerrero-Ecuador
Guerrini Raffaello-Bolivia
Marco Meregalli-Colombia
Teresa Moncayo-Ecuador
Angie Macias-Ecuador
Fares Hassan-Marocco
Yobel Alcivar-Ecuador
Wellington Catota Tiban-Ecuador
Vito Starace-Kenya
Danilo Paiardini- Argentina
Alfredo Villon Rosales-Ecuador
Arrafi Fatima-Marocco
Angie Marchas Merchan-Ecuador
Walter Vescia-Colombia
Lizbeth Armijos-Ecuador
Irene Titarelli-Kenya
Iver Avalos Alvares-Bolivia
Maria Tiban Cando-Ecuador
Sandro Giacci-Kenya
Girolamo Di Paolo – Vietnam
Danielle Simone Valle Pallucci- Kenya
Analia Leonardi- Argentina
Shannel Samaniego- Ecuador
Simone Franceschelli- Bolivia
Paolo Femia- Bolivia
Mariana Garcia- Ecuador
Luca Badanai-Messico
Alfredo Arellano Garcia- Ecuador
Piero Mangiarino-Bolivia
Sandra Francioso-Kenya
Fabrizio Puccini-Kenya
Annalisa Peluso-Bolivia
Magda Guermandi- Myanmar
Marina Abram-Argentina
Stefania Uzho-Ecuador
Karen Gonzalez-Ecuador
Nestor Vulgari Cordova-Ecuador
Luca Blhacine-Messico

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x