Speciale Medicina: convegno venerdì 6 maggio del Centro Vasari, alla corte degliUlivi, dedicato ai medici di famiglia ed ai pediatri

GROSSETO.  Venerdì 6 Maggio alle ore 19.00 si terrà un convegno dedicato ai medici di famiglia ed ai pediatri, durante il quale verrà effettuata una disamina, da parte del Dr. Maurizio Carresi, sulle algie e sulle disfunzioni del sistema tonico posturale nell’area della medicina funzionale, intesa come valutazione, prevenzione e terapia in età pediatrica, adolescenziale ed adulta.

Durante questo incontro verrà inoltre affrontata la particolare tematica dei disturbi del sonno e delle apnee notturne, da parte del Dr. Antonio Marcovaldi.

Il 13 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 22 dicembre 2015 emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come recepimento della Direttiva 2014/85/UE, a cui è seguito il Decreto Legge 3 febbraio 2016 emesso dal Ministero della Salute e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 Febbraio 2016 concernente: “indirizzi medico-legali da osservare per l’accertamento dell’idoneità alla guida dei soggetti affetti da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne, o sospettati di essere affetti da tale malattia”.

Già da alcuni anni presso il Centro Medico Vasari di Grosseto è possibile effettuare la polisonnografia con macchinario di ultima generazione, per avere una diagnosi accurata sull’entità e sulla qualità del sonno e delle apnee, quindi sulla gravità della patologia.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news