Connect with us

Comunicati

Comune-Us Grosseto: ecco la convenzione! Cittadella sportiva, poi, pronta nel marzo 2019.

Published

on

Grosseto Oggi è un giorno importante, uno di quelli da ricordare. Infatti, poco fa il Comune di Grosseto ha emesso il seguente comunicato stampa (che vi proponiamo in forma intergrale) attraverso cui ha dato l’annuncio della convenzione siglata con l’Us Grosseto 1912. Un atto atteso da tempo, così come l’annuncio della cittadella sportiva a Roselle, la cui conclusione è prevista nel marzo 2019. Ovvia la soddisfazione dell’amministrazione comunale e della famiglia Ceri. Contenti, però, anche i tifosi biancorossi.

 

C’è la convenzione tra Comune e Usg Grosseto 1912

L’Amministrazione metterà a disposizione fino a 35mila euro

Il Comune di Grosseto e l’Unione sportiva Grosseto 1912 hanno concordato la convenzione per la concessione in uso e gestione dello stadio comunale Olimpico Zecchini e del campo Palazzoli per l’anno 2017-2018. L’atto, voluto dalla giunta guidata dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, prevede una novità sostanziale: il Comune di Grosseto, infatti, si impegnerà ad occuparsi della manutenzione straordinaria (non quella derivante dall’assenza di manutenzione ordinaria), a sostenere direttamente le spese per l’utenza idrica e a versare un contributo massimo di 35mila euro annui a parziale copertura delle spese sostenute per le utenze a carico della società e per le attività di manutenzione ordinaria debitamente rendicontate, decurtate delle spese relative all’utenza idrica sostenute direttamente dall’Amministrazione comunale. Un forte segnale di sostegno che l’ente vuole dare a chi si è preso cura della situazione del calcio grossetano. <<Possiamo finalmente dire che sul territorio si è creata una forte collaborazione che può portare benefici al mondo dello sport, benefici che già si stanno vedendo – dice l’assessore Fabrizio Rossi – per questo abbiamo voluto dare fiducia alla società, mettendo a disposizione un contributo economico sostanzioso che prima non era previsto. La convenzione sta a dimostrare questa reciproca fiducia>>.

Il futuro? C’è la maxi-riqualificazione del campo di calcio di Roselle. <<Sia il progetto sia la convenzione sono la dimostrazione che con l’impegno e la determinazione i risultati si possono ottenere – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – da anni il mondo del calcio chiedeva risposte, risposte che tardavano ad arrivare. Adesso, dopo aver modificato lo strumento urbanistico ed esserci appoggiati al Bando periferie, ci siamo. E, attenzione, non è stato tutto facile e probabilmente non lo sarà, ma la buona volontà spesso fa la differenza>>.

Ecco i dettagli del progetto: a Roselle, grazie a quasi tre milioni di investimento da parte dei privati, nascerà un centro dello sport multifunzionale all’avanguardia: due campi da calcio (di cui uno con manto erboso artificiale di ultima generazione), gradinate con capienza fino a 400 persone, nuovi spogliatoi per gli atleti e un campo coperto polivalente. E ancora: un edificio direzionale in cui saranno realizzati un bar – pizzeria, un centro per la medicina dello sport e della riabilitazione, una piscina con vasca per i trattamenti di idrokinesiterapia e gli uffici per la dirigenza della società. Una struttura eco-sostenibile alimentata da pannelli fotovoltaici e solare termico. Il progetto è stato approvato dal municipio, mentre a gennaio è atteso il passaggio in Consiglio comunale della fideiussione e a seguire ci sarà il rilascio delle autorizzazioni di inizio lavori. Una volta realizzata (la conclusione dei lavori è prevista a marzo 2019) la struttura sarà data in concessione alla società sportiva per 35 anni a partire dalla conclusione dei lavori.

<<Siamo contenti per il passo fatto dall’Amministrazione comunale – dicono Simone e Mario Ceri dell’Usg Grosseto 1912 – è questo un passo importante al quale dare seguito affinché la squadra della città possa camminare sulle proprie gambe. Senza il sostegno di imprenditori, tifosi e istituzioni, il nostro progetto sarebbe destinato a fallire>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x