Serie D, oggi giornata decisiva per la composizione dei gironi

Grosseto. Sara una giornata fondamentale per capire quale sarà la composizione dei nove gironi del campionato di serie D.
Infatti oggi sarà decisiva per l’iscrizione di molti club che andranno di fatto a riscrivere la geografia dei vari raggruppamenti.
A Lucca è corsa contro il tempo, ma alla fine la società rossonera dovrebbe ripartire proprio dal campionato di Serie D con il sindaco Tambellini che ha firmato la lettera di accreditamento della appena costituita Società Lucchese 1905 Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata indirizzata alla Figc. Il prossimo passo sarà quello di versare 300 mila euro per l’iscrizione in sovrannumero.

Con un colpo di coda ce la fa ad iscriversi anche l’Arzachena. La società sarda è stata acquisita dal patron dello Spezia, Gabriele Volpi.
L’iscrizione della compagine biancoverde rende assai improbabile, se non impossibile, l’inserimento del Palermo nel girone “G”.
I siciliani alla fine saranno inseriti con le formazioni campane e del Lazio meridionale (come Latina ad esempio) o insieme alle altre sicule, cosa che in un primo momento si voleva evitare per questioni di ordine pubblico.

Altro caso da analizzare è quello della Sinalunghese che spinge da giorni per avere il ripescaggio, ma ancora non ci sono novità al riguardo.

Infine da vedere la situazione del Cerignola. Dopo l’esclusione dalla Serie C la società e l’amministrazione comunale faranno di tutto per far valere le proprie ragioni, viste che le motivazioni sono legate a questioni tecniche riguardanti l’omologazione dello stadio.

Insomma si prospetta una giornata calda, anche se l’ipotesi di una Toscana divisa in due gironi prende sempre più corpo.
Grosseto e Follonica Gavorrano sarebbero inseriti nel raggruppamento “E” con le umbre e le laziali.

Questa una bozza da noi prospettata del girone “E” di serie D, tenendo conto che una Toscana possa finire nell’altro raggruppamento (Prato, Aglianese, Grassina o Scandicci le maggiori indiziate) o addirittura due nel caso venisse ripescata la Sinalunghese.

Aglianese, Montevarchi, Follonica Gavorrano, Grassina, Grosseto, Prato, Sangiovannese, San Donato, Scandicci. Civita Castellana, Ladispoli, Monterosi, Ostiamare, Bastia, Cannara, Foligno, Sporting Trestina

1 Comment
  1. Lupo1912 3 mesi ago
    Reply

    Sono diciassette squadre, la diciottesima ?
    Può essere la Sinalunghese? il Pomezia? il Palermo? oppure Ponsacco e Tuttocuoio spostando per esempio Aglianese o Prato nell’altro raggruppamento?

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news