Hcokey, serie “B”: il Follonica sconfigge il CGC Viareggio e raggiunge il terzo posto

Hockey Follonica Serie B

Follonica. I ragazzi di Mister Filippo Guerrieri battono in casa per 19 a 3 il CGC Viareggio e raggiungono il terzo posto in classifica, grazie anche al pareggio fra ASD Viareggio e Camaiore, dirette concorrenti del Follonica A per la qualificazione alla final eight del campionato italiano.

Il risultato della sfida contro la penultima in classifica era prevedibile, visto il divario tecnico e atletico fra le due compagini, anche se il CGC è rimasto in partita fino quasi alla metà del primo tempo grazie alle parate del proprio portiere Da Prato e in virtù di una difesa all’inizio estremamente chiusa tale da rendere difficoltosa la manovra offensiva biancoazzurra.

Ma dopo il secondo goal del Follonica la squadra viareggina finalmente si allunga nel tentativo di recuperare lo svantaggio, lasciando così ampi spazi per le veloci ripartenze dei follonichesi che segnano altri 4 gol nel primo tempo.

Le squadre vanno al riposo sul risultato di 6 a 1: unico gol del Viareggio su palla vagante che arriva da dietro porta e rimbalza per caso sull’incolpevole Bonarelli beffando il portiere follonichese Irace in pista dal primo minuto, con Astorino in panchina reduce da un lieve infortunio in allenamento.

Mister Guerrieri effettua cambi frequenti durante tutto l’incontro e gli otto giocatori di movimento praticamente alla fine accumuleranno tutti lo stesso minutaggio; un po’ quello che succede di solito nelle squadre blasonate dei campionati iberici!

Nel secondo tempo Il Follonica dilaga e anche se cambiano continuamente i suonatori la musica non cambia e il ritmo resta elevato fino al suono della sirena che sancisce un pesante e perentorio 19 a 3 a favore della squadra biancoazzurra.

Molte delle marcature del Follonica sono frutto del lavoro dei giocatori normalmente più votati al gioco offensivo come Bonarelli con ben 6 segnature, e come Banini, Cabella ed Esposto, con le loro doppiette, ma non solo:

infatti i difensori del Follonica con il “vizio del goal” Matteucci, Piro, Bonucci e D’Amico collezionano in tutto ben 7 segnature e alcuni assist decisivi.

Le 3 reti del Viareggio invece sono di Cardella (1) e di Cinquini (2), le due giovani promesse delle squadre U17 e U19 del CGC.

Con questa vittoria il Follonica A si avvicina alla seconda classificata, l’altra squadra della città versiliese, l’ASD Viareggio, che a questo punto, alla 12° giornata si trova a 3 lunghezze di vantaggio; i biancazzurri rientrano quindi prepotentemente nella lotta per il secondo posto e per l’accesso alle finali del campionato italiano.

Solo 2 squadre delle 10 partecipanti alla fase zonale avranno diritto a partecipare alla final eight; ma in pratica a questo punto è rimasto solo un posto disponibile, con il Grosseto, attualmente primo in classifica a 36 punti, che ha la qualificazione già praticamente in tasca, avendo vinto tutte le partite finora disputate.

I ragazzi del Follonica A, ad esclusione dei fuori quota Astorino, Betti e Esposto, fanno parte anche della squadra under 19, che ha disputato e vinto nella prima parte della stagione il girone tosco ligure valido per la qualificazioni alla finale di coppa Italia.

Il primo febbraio inizieranno invece le partite della fase zonale del campionato italiano under 19: le prime 2 squadre classificate parteciperanno alla prestigiosa final eight di inizio giugno e se anche stavolta il Follonica si dovesse qualificare, dovrà rinunciare, di buon grado, alla finale di Coppa Italia.

Classifica campionato italiano serie B zona D Tosco Ligure:

Grosseto 36, ASD Viareggio 28, Follonica A 25, Camaiore 23, Siena 19, Prato 1954 18, Sarzana 10, Follonica B 9, CGC Viareggio 4, Maliseti Prato 3.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news