Connect with us

Altri Sport

Baseball: l’attività dell’accademia Ymca per il 2015-16

Published

on

Grosseto. Anche per il 2015-16 la Csd Ymca presenta il progetto “Ymca Baseball Academy”, una iniziativa che nella passata stagione ha preso forma in collaborazione con la Asd Grosseto Baseball garantendo in off season servizi di fondamentale importanza sia per gli atleti che hanno fornito il loro contributo tecnico nella squadra seniores che per i giovani prospetti che hanno consentito al sodalizio menzionato di poter gettare le basi per la rinascita di un quanto mai opportuno settore giovanile.

In questa ottica vengono ribaditi, con qualche correzione di tiro dal punto di vista strettamente organizzativo, gli obiettivi del confermato gruppo di lavoro.

Il primo di questi è rivolto alla promozione del baseball ed al reclutamento nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tale reclutamento riguarderà bambini della fascia di età 6-9 anni (da avviare poi alla pratica del mini baseball) per estendersi a quelli della fascia di età 10-13 anni (appartenenti già alle categorie Ragazzi ed Allievi).

Il secondo obiettivo si concentra su giocatori di baseball già praticanti e sulle loro esigenze invernali che possono così trovare risposte grazie ai servizi di assistenza tecnica, atletica e fisioterapica, garantiti dai tecnici del nostro gruppo di lavoro.

Il terzo obiettivo, che si concentra nella ricerca di approfondimenti relativi alla cultura del baseball, si materializzerà nella organizzazione di clinic e seminari di formazione, con il coinvolgimento di affermati relatori di livello internazionale, su argomenti inerenti preparazione atletica e tecnica, prevenzione e recupero funzionale, pedagogia e metodologia dell’insegnamento. Il primo clinic vedrà l’esposizione di Damiano Galli su “Aspetti pedagogici, modalità operative, attività correlate” per gli operatori nelle scuole elementari.

Il fine ultimo è quello di risvegliare interesse e promuovere professionalità dello sport più prestigioso per storia della nostra città, creando inoltre un motivo di confronto e crescita reciproca con tutti gli operatori del settore.

Evidenziamo come la nostra attività risulti in essere già da tre anni grazie alla nascita della “Space Jam School” che ha lavorato bisettimanalmente su un consolidato gruppo di bambini e ad una promozione svolta in alcune classi di scuole elementari del Comune di Grosseto.

Il progetto prevede un potenziamento di tale intervento nelle scuole elementari e, laddove possibile, anche un motivo di promozione nelle scuole medie, in ordine a nuovi interventi da concordare con insegnanti di educazione motoria e dirigenti scolastici del comune e della provincia di Grosseto.

La Csd Ymca, nella persona del suo direttore tecnico Giovanni Natale, da anni si occupa della preparazione atletica “off season” (lontana dal calendario della stagione agonistica) di atleti praticanti il baseball prescindendo sia dalla loro categoria di appartenenza che dalla società di appartenenza.

Il terzo punto invece, in ordine al progetto 2015-16, sarà ulteriormente potenziato a partire dall’instructional league previsto nel mese di ottobre, per trovare continuità nel lavoro invernale indoor in cui si alterneranno interventi di tecnici specialisti, preparatori e trainer di alta qualificazione.

La possibilità di sviluppare tutto ciò, sotto forma di progetto della Csd Ymca, sarà ancora legata alla collaborazione, da rinnovare, tra la Csd Ymca stessa e la Asd Grosseto Baseball concessionaria degli impianti comunali. Grazie a tale rapporto di collaborazione tanto la scuola del reclutamento, quanto l’accademia potranno esprimere tutto il loro potenziale potendo contare sulla possibilità di disporre di strutture complementari a quelle ad oggi utilizzate (stadio Roberto Jannella e campo per minibaseball e settore giovanile di via Orcagna).

Organigramma Ymca Baseball Academy

Presidente: Deborah Scalabrelli
Direttore Tecnico: Giovanni Natale

Collaboratori esterni

Supervisione tecnica – Marco Mazzieri
Riferimento fisioterapico – Massimo Baldi
Formatore pedagogico – Damiano Galli

Staff : Silvio Balducci, Luca Bischeri, Alessandro Cappuccini, Stefano Cappuccini, Carlo Del Santo, Enrico Franceschelli, Alessandro Galli, Emiliano Ginanneschi, Giacomo Marasco, Paolo Minozzi, Luca Moretti, Filippo Olivelli, Luca Panerati, David Rigoli, Roberto Toniazzi, Stefano Turci.

Organizzazione e calendario

La proposta operativa per la stagione 2015-16 prevede un calendario che dovrebbe prendere forma a partire da lunedì 5 ottobre 2015 per tre settimane con il seguente sviluppo: saranno svolte otto sedute di “Instructional League” rivolte a tutte le categorie giovanili (Ragazzi, Allievi e Cadetti) da svolgere in campo con una organizzazione che ricalca gli “Open Practice” della passata stagione accademica. Seguiranno poi due sedute dedicate a partite simulate a chiudere il mese di ottobre.

A partire dal primo lunedì di novembre, il lavoro si sposterà nelle palestre della provincia a nostra disposizione con frequenza bisettimanale, gruppi definiti per categoria e caratteristiche, ed un mini staff che si occuperà di svolgere il lavoro dopo averlo programmato per contenuti, obiettivi e verifiche (tre tecnici per ciascun mini staff). Tale lavoro si protrarrà fino alla fine dell’anno solare, in attesa di riproporsi dopo le vacanze natalizie, questa volta arricchito di un terzo episodio da svolgere in campo all’aperto.

Solamente a partire dal nuovo anno solare l’attenzione dello staff accademico potrà spostarsi anche nella direzione di atleti seniores per i quali potrebbe essere organizzato un lavoro tecnico bisettimanale complementare a quello atletico svolto in sala muscolazione.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x