Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 30° giornata in Prima Categoria

Published

on

GIRONE D

MONTEROTONDO, QUOTA 50 Il Monterotondo saluta il campionato 2014/15 con il pareggio per 2 a 2 contro il Donoratico che porta la squadra di Cavaglioni al raggiungimento dei 50 punti: un ottimo bottino, quasi il doppio delle altre due squadre grossetane che hanno chiuso a 26, che certifica l’ottima stagione dei rossoverdi. L’unico cruccio è stata la flessione registrata dopo il mercato di dicembre, con la partenza di Khouribech, perchè altrimenti, con un rendimento esterno da fare invidia alle prime della classe, i playoff sarebbero stati quasi una formalità. Ma dì li a dopo la squadra si è ricompattata centrando una striscia di risultati davvero considerevole, non ultimo il pareggio con la seconda della classe. Una stagione altamente positiva.

PLAYOUT, DUE SETTIMANE DI PASSIONE Si è finalmente definita la griglia per i playout, con tre squadre (Caldana, Alta Maremma e Venturina) che sono arrivate a pari merito a quota 26 punti, con la classifica avulsa che le ordina in questa maniera, secondo le regole dettate dal comitato Figc “STABILITI come criteri univoci per le gare di Play-Out:

partecipano alle gare dei play-out le 4 società ultime classificate al termine del campionato, esclusa la società retrocessa direttamente nel campionato di categoria inferiore;

A) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, come previsto dal C.U. n. 23 del 14.07.11 della L.N.D., per individuare le squadre che parteciperanno ai play-out ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà, in deroga ai commi 3, 4 e 5 dell’art. 51 N.O.I.F., a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: a. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; b. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri; c. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato; d. dal maggior numero di reti segnate nell’intero campionato; e. del sorteggio”: Caldana pt 9 (Caldana-Alta-Maremma 2-1, Alta Maremma-Caldana 3-0; Caldana-Venturina 2-1, Venturina-Caldana 1-2 ); Alta Maremma pt 4, differenza reti +1 (Caldana-Alta-Maremma 2-1, Alta Maremma-Caldana 3-0; Alta Maremma-Venturina 2-2, Venturina-Alta Maremma 2-1), Venturina pt 4, differenza reti -1 (Caldana-Venturina 2-1, Venturina-Caldana 1-2; (Alta Maremma-Venturina 2-2, Venturina-Alta Maremma 2-1). Quindi gli accoppiamenti playout saranno Caldana-Follonica e Alta Maremma-Venturina: due settimane di passione per quasi tutto il battaglione maremmano di questo raggruppamento.

GIRONE F

MANCIANO IN FINALE PLAYOFF, FONTEBLANDA-SAN QUIRICO ALLE PORTE Missione compiuta per il Manciano, che vince per 3 a 0 la sfida con il Valdarbia e centra la seconda posizione, distanziando di 13 punti il Montalcino, quintultimo: la truppa di Renaioli vola così direttamente alla finale playoff del girone, attendendo l’esito dell’incontro tra Fonteblanda (sconfitto a Staggia) e San Quirico (pari con il Sorano), che si giocherà domenica prossima.

IL PAREGGIO TRA BARBERINO E ARGENTARIO SALVA LA CASTIGLIONESE L’ultma giornata di campionato ha finalmente fatto ordine nella lotta salvezza, una situazione che interessava molte squadre prima degli ultimi novanta minuti: salvo lo Staggia grazie alla vittoria con il Fonteblanda, è il caso di dire che tra le due litiganti la terza gode, perchè la Castiglionese si salva con l’unica combinazione di risultati per cui era possibile ciò, ovvero vincere la sfida con il Quercegrossa (gol di Caldelli e Rosi) e attendere che lo scontro diretto tra Barberino e Argentario terminasse in parità, come poi è stato, con le due squadre che si sono condannate ai palyout: a parità di punti i rossoblù infatti, rispetto al team di Picchianti godono di una differenza reti migliore negli scontri diretti. I santostefanesi si giocheranno la permanenza in categoria al Maracanà con la Casolese, in quella che si preannuncia una vera e propria bolgia, mentre i fiorentini ospiteranno un Sorano in ripresa, che anche nell’ultimo turno ha ottenuto un risultato positivo, pareggiando a San Quirico.

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Novità???

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x